Grande notte per Howard e Billups:50 punti in due
Il team dei Detroit Pistons potrebbe essere paragonato con successo"ad una bella addormentata!?
Intendiamoci:se guardiamo i volti minacciosi di Hamilton e Wallace probabilmente penseremmo a tutto tranne che ad una splendida fanciulla ma"per il resto giudicate voi stessi.
Bella perché in Gara2 contro i Magic di Orlando ottiene davanti al pubblico di Auburn un prezioso successo per 100-93,che la porta sul 2-0 nella serie.
Addormentata perché dopo aver condotto con 14 punti di vantaggio,e poi con un +10 a metà gara(50-40),arriva il momento del sonno che rimette in corsa gli ospiti,ai quali concede ben 36 punti nel solo terzo quarto(quasi quanto nei primi due periodi sommati").
Ma quando sembra che la sconfitta sia imminente,ovvero il trionfo della strega Magic(suona bene strega Magic,eh?!)ecco che giunge un bel principe azzurro che con un bacio la desta proprio al momento giusto et voilà da meno4 sull' 82-86 al più 5 del 93-88 a poco più di un minuto dal termine.
Il principe sceglietelo voi,in questo match l'ottima regia di Billups,nonché il suo validissimo apporto offensivo(28 punti) ci lasciano immaginare che il dolce ruolo di trascinatore regale spetti a lui.
Anche se il bacio in questione potrebbe essere la tripla di Rip Hamilton(14p.) negli ultimi,caldissimi momenti della partita.
A proposito di triple! Orlando ne ha messe 7 su 7(!) nel solo terzo periodo(11 in totale) con Jameer Nelson che sembrava indiavolato:5 triple e 22 punti.
"E' una parte del loro gioco che fa paura",ha commentato Flip Saunders.
Ma come dice il proverbio"chi di tripla ferisce di tripla perisce!
E lo scherzetto che hanno dovuto subire i giocatori della Florida li lascia davvero con l'amaro in bocca"
Siamo 76-75 Orlando e mancano 5.1 secondi al termine del terzo quarto. Rimessa da fondocampo per Detroit.
Billups s'invola,passa,riceve ancora la palla e"tira da tre:canestro!
Ma ci rendiamo tutti conto che qualcosa non quadra:uno sguardo al tabellone e vediamo che il cronometro è fermo a 4.8""troppi,anzi troppo pochi 3 decimi per fare tutto il campo,passare,ricevere e tirare!
Si è inceppata la tecnologia!
Gli arbitri,capeggiati da Steve Jaive,si consultano per qualche minuto ed alla fine esclamano:"E' buono:78-76 Pistons!"
Non l'avessero mai fatto! Magic increduli"anche perché la partita riprende con mezzo secondo sul cronometro disponibile per gli ospiti"un'autentica beffa!
In seguito le immagini della Tv americana mostrano come l'azione sia durata 5 secondi e 22 centesimi! Dunque canestro non valido per 12 centesimi di troppo"
Commenta così Stan Van Gundy:"Gli arbitri erano in una situazione davvero tosta,non avevano a disposizione la tecnologia,Jaive era frustrato ma probabilmente non più di noi!"
Sull'argomento si è espresso anche Howard,protagonista di una grande partita,finalmente in linea con la media anti-Toronto,22punti e 18rimbalzi:"Ho pensato che il tempo fosse già scaduto ma è anche vero che dopo quell'azione abbiamo avuto altre occasioni"
Volete il nostro parere? Gli arbitri,pensa e ripensa,alla fine non avendo la minima idea si sono lasciati influenzare dal fattore campo…:siamo a Detroit,punto ai Pistons,ci può stare?
L'ultimo periodo è di grande intensità e viene deciso da qualche "casino" di troppo sotto canestro da parte dei Magic(magia finita:1/9 da tre negli ultimi 12'"sigh),dalla tripla di Rip di cui sopra e dai soliti impeccabili liberi di Chauncey.
Da brivido una scena che vede Billups involarsi verso canestro e Bogans che cerca di fermarlo con una scivolata di quelle che di solito abbiamo fatto tutti il primo giorno coi pattini sul ghiaccio:Billups crolla pesantemente a terra,Rasheed si precipita a sincerarsi delle sue condizioni e si allontana soddisfatto quando vede che il suo compagno ha preso di lui:una roccia"!
Altri protagonisti:lo stesso Wallace,bel match stavolta più davanti che dietro,17 punti e 5 falli che nel finale gli facevano fare dentro e fuori.Prince (17p+10r) e Lewis 20 punti con un non esaltante 6/21 dal campo.
E poi i gregari,Evans 13 punti e un precisissimo Maxiell,autore di 11 punti con 5/5.
E ADESSO?
Adesso Orlando s'è arrabbiata! Questa sconfitta è stata una beffa che non ci voleva,la serie rischia di chiudersi se in Florida non si fa qualcosa di grande.
Ma intanto è tornato Howard e i Magic allora riprendono coraggio:col Dwight di ieri sera si può vincere Gara3(in programma domani sera ad Orlando)!
E la Sleeping Beauty Detroit?
Si accende e spegne a suo piacimento,ha regalato al popolo del Michigan il doppio vantaggio e fa niente che ogni tanto s'addormenta perché tanto di solito le favole hanno sempre un lieto fine!
E se i tifosi della Florida invece del classico coro "Defense" stavolta si mettessero a cantare una ninna nanna?!?