Howard tra delusione e speranza
Comincia bene per i Detroit Pistons l'avventura nelle semifinali di Eastern Conference.
Davanti al tutto esaurito del Palace di Auburn Hills,il team di Saunders,dopo una prima parte di gara equilibrata,si è imposto nettamente sugli Orlando Magic col punteggio di 91-72,portandosi in vantaggio 1-0 nella serie.
I Magic hanno cominciato il match bene,a metà gara in fondo erano sotto soltanto di un punto,43-42,e all'inizio del terzo periodo si erano portati in vantaggio grazie ad una schiacciata di Superman Howard,poi l'atteso cambio di ritmo dei padroni di casa che ormai ci hanno abituati a queste scosse improvvise di classe ed aggressività .
Era Billups a guidare la carica-Pistons,niente male il suo score finale di 19punti e 7 assist che dice tanto e poco,non dice per esempio che Chauncey in questa serata ha spesso fatto canestro al momento giusto,impedendo ad Orlando di avvicinarsi troppo nel punteggio una volta che i Bad Boys stavano prendendo il largo.
Complice anche una bomba di Rasheed(alla fine 8 punti per lui),Detroit chiudeva il terzo periodo avanti di 7 e si scrollava definitivamente di dosso i rivali all'inizio del quarto,terminato 26-14,grazie anche al buon apporto del panchinaro mascherato McDyess,10 punti e grinta da vendere.
Buona gara anche per Rip Hamilton,17p,Maxiell e Prince,entrambi a quota 12.
Tra gli ospiti un Dwight un po' sottotono scriveva sul suo taccuino 12p+8rimbalzi,comprensibilmente lontano dalle altissime medie post-Raptors.
Non male Lewis e Turkoglu entrambi capaci di 18 punti e 7 rimbalzi.
CONFERENZA STAMPA
Deluso Howard:"E' davvero frustrante"",poi si sofferma sul suo pollice destro infortunato nel tentativo di catturare un rimbalzo:"Va tutto bene,è soltanto un livido".
Coach Van Gundy cerca di farsi coraggio:"Siamo stati battuti malamente,adesso dobbiamo ribaltare la situazione".
Flip Saunders invece spiega il perché di un time-out chiamato nel terzo periodo quando i Magic sembravano poter mettere in difficoltà i suoi boys:"Ho detto loro quello che tutti gli spettatori si stavano domandando,ragazzi che succede? Dove siete?!?"
Inutile dire che i suoi giocatori hanno subito risposto"presente!
E ADESSO?
Siamo 1-0 Pistons e Gara2 si gioca domani sera sempre nel Michigan.
Una partita è troppo poco per poter capire verso che tipo di serie siamo proiettati,però Detroit ha cominciato col piede giusto,studiando i rivali ed allungando come un corridore che si stacca dal gruppo negli ultimi 400 e va in fuga verso il traguardo.
I Magic non hanno sfigurato,sono rimasti in gara per più di tre quarti abbondanti,cedendo nel finale alla maggior competitività e brillantezza dei padroni di casa.
Certo,i numeri di questo primo match non sono per loro i numeri della serie contro Toronto,c'era ampiamente da aspettarselo perché tra Raptors e Detroit la differenza è più o meno un Niagara"ma la squadra promette miglioramenti.
Aspettando la scossa-Howard,i Magic cercheranno da subito il riscatto per presentarsi in Florida battaglieri,ma espugnare Auburn Hills sarà un'impresa dura!
E intanto i Bad Boys,complici anche le notizie che arrivano da Atlanta e New Orleans,cominciano a sognare"