Impresa difficile per Superman Howard
Nemmeno il tempo di esultare per il superamento del primo turno ed ecco che Detroit e Orlando si ritrovano faccia a faccia nella semifinale della Eastern Conference.
Si tratta di una sfida tutt'altro che inedita a livello di playoff:senza voler scomodare epiche rimonte dei Pistons ai tempi del Magic McGrady,vi diciamo subito che i due teams si sono affrontati nel primo turno dello scorso anno.
Orlando aveva acciuffato la post season nel finale,approfittando della trade-suicidio dei rivali Pacers con Golden State mentre Detroit si sentiva forte e sicura e ancora non si era imbattuta nel gigante James che l'avrebbe fatta crollare più in là .
Non ci fu storia,finì 4-0 per Billups e soci ma questa sfida sarà tutta un'altra cosa,i Magic sono cresciuti e non poco,hanno ottenuto il terzo posto vincendo la Southeast division e raggiunto l'invidiabile record di 52 vittorie.
I Pistons hanno fatto un po' meglio,59 vittorie,primato della Central e secondo posto dietro la lepre Boston,tuttavia nel primo round di questi playoff Orlando ha convinto un po' di più.
Il team di Stan Van Gundy si è sbarazzato quasi senza problemi dei Raptors canadesi,4-1 e tutti a casa.
Ma la cosa più impressionante è che ha messo in mostra un fantastico Dwight Howard che in quelle 5 gare ha tenuto una media di 22.6 punti e 18 rimbalzi!
Divenuto ormai una star a tutti gli effetti e non più semplicemente uno shuttle che sta per decollare(come lo avevamo definito in un articolo tutto per lui) Howard cercherà di mandare in tilt la "soffocante" difesa dei nordamericani(come l'ha definita il coach dei 76ers Cheeks),spalleggiato da un Rashard Lewis che proprio in questo finale di stagione sembra aver trovato la migliore condizione.
Insieme a Rashard,il centro della Atlanta Christian Academy è pronto a lanciare la sfida allo squadrone del Michigan che invece la semifinale se l'è dovuta sudare di più.
Il 4-2 sui Sixers ha convinto solo in parte:intendiamoci,buon risultato contro una buona squadra ma non dimentichiamo che Wallace e co. erano sotto 2-1 e Gara4 stava andando maluccio.
Poi,un po' per la strigliata di coach Saunders,un po' perché si sono ricordati chi"sono,i Pistons hanno rimesso a posto la situazione e hanno giocato in modo convincente e prepotente Gare5 e 6.
Billups è cresciuto notevolmente strada facendo:sottotono nei primi tre matches,trascinatore negli ultimi.
A corrente alternata un po' tutti i Big che però alla fine hanno ritrovato,chi prima chi dopo,il cosiddetto bandolo della matassa.
Ma è giusto parlare anche di altri giocatori,che magari non fanno parte dell'Olimpo,ma che con prestazioni straordinarie a volte,l'Olimpo,riescono a scalarlo:come Hedo Turkoglu.
Il 29enne turco è stato appena nominato Most Improved Player del torneo,ovvero il giocatore maggiormente migliorato,ovvero"l'MVP dei terrestri!
Turkoglu in stagione ha tenuto medie davvero buone:19.5 punti,5,7 rimbalzi e 5 assists.
Chissà che non possa essere lui l'arma in più dei Magic!
I Pistons rispondono con i giovanotti terribili Stuckey e Johnson.
Non che finora abbiano fatto sfracelli(è stata dura per i Best figuriamoci per loro") ma coach Saunders ha continuato a dargli spazio e fiducia e magari,se i vari Rasheed e Hamilton avessero bisogno di una mano,i due "kids" potrebbero portare la loro freschezza in questa serie che si preannuncia abbastanza combattuta.
Interessante anche la sfida tra gli allenatori.
Stan Van Gundy insiste con la Florida:dopo la beffa Miami,quando dovette cedere a Riley le redini di un team che stava diventando davvero grande,ora ci prova con Orlando e per adesso i risultati sono dalla sua parte.
Flip Saunders è ancora in cerca della consacrazione:non bastano più le finali di Conference,ne ha collezionate fin troppe! Ora ci vuole il colpo da k.o. che in una lega affollata di squadroni è comunque sempre difficile da piazzare.
Concludiamo con un pronostico che,giusto o sbagliato che sia,ci dà l'opportunità per le ultime considerazioni.
Prima di tutto ricordiamo i precedenti stagionali:4 partite,bilancio in perfetta parità anche per quel che riguarda il fattore campo con una vittoria di Detroit in Florida e un colpaccio di Orlando nel Michigan.
I Magic tornano in una semifinale dopo 12 anni,da quando con loro c'era un certo Shaquille O'Neal che in qualche modo ricorda il simpatico Dwight(probabilmente antipatico a Nate Thurmond,ndr!).
La pressione sarà principalmente sui Bad Boys che però,proprio sotto pressione spesso diventano"belve feroci.
Orlando ha riposato un po' di più ma è Detroit ad avere il vantaggio del campo(si parte subito,domani sera!)
I Pistons sono favoriti e potrebbero farcela in 6 gare,tuttavia devono stare attenti perché l'avversario di turno non sarà quello spauracchio di LB James ma ha tutta l'aria di volerne presto raggiungere la fama:si chiama Howard,attento Rasheed!