Prince ha trascinato Detroit con un ottimo 11/12 dal campo
I Detroit Pistons tirano fuori tutto il loro orgoglio e la loro (pre)potenza e riescono ad espugnare il Wachovia Center di Philadelphia per 93-84 portando così la serie sul 2-2.
Ma non è stato facile.
I Sixers son partiti decisamente meglio,con la solita ottima difesa fin qui messa in mostra e all'intervallo conducevano 46-36 e probabilmente stavano già pregustando il trionfo ma a quel punto è arrivata la rabbiosa reazione degli ospiti che con un terzo periodo praticamente perfetto(34-16) chiudevano il match e recuperavano il vantaggio del campo.
La battaglia vinta dai Bad Boys li "riabilita" non solo nel punteggio ma anche di fronte ad un'opinione pubblica pronta un po' troppo precocemente a celebrarne il funerale,inteso come fine di un ciclo:e grazie ad umiltà e concentrazione è venuta fuori finalmente la loro classe.
Quanto a Philadelphia"sta impazzendo per Iguodala:dopo una grande regular season,il talento dell'Arizona non sta certo giocando playoff memorabili.
Anche ieri è parso ben lontano dal giocatore,anzi dal campione che è,sbagliando 10 dei suoi ultimi 11 tiri,ma non dimentichiamo che la sua esperienza in post season è nulla e magari farà tesoro in futuro di ciò che sulla sua pelle sta imparando adesso.
Comunque il popolo della Pennsylvania lo aspetta perché la lotta vera comincia adesso ed Andre può ancora dire la sua in modo determinante.
Tayshaun Prince è stato il migliore in campo. Già ci era sembrato uno dei pochi del suo team a salvarsi nelle prime tre sfide,poi ieri ha realizzato 23 punti con un eccellente 11/12 dal campo,è in gran forma e può esser l'uomo in più per i Pistons ora che si deciderà tutto.
Molto bene anche Rasheed(20p+10r) con tre "bombe" piazzate tutte nel terzo quarto che hanno frantumato la resistenza dei 76ers. All'inizio ha beccato anche un tecnico,poi ha placato il suo nervosismo.
Hamilton e Billups stessa"partita:18punti e 7rimbalzi.
Un buon McDyess,reduce da un veloce intervento al naso dopo la botta di Gara3,partiva dalla panchina e segnava 10punti.
Tra i Sixers tutti in doppia cifra i titolari:Thaddeus Young il miglior realizzatore,15.
Poi 13 punti per Miller e 12 per Iguodala(ma 4/16"). Ok Sammy Dalembert,12 punti e 12 rimbalzi.
CONFERENZA STAMPA
Billups:"Tutti sanno che siamo molto bravi quando giochiamo sotto pressione,anche se odio il fatto che ci mettiamo troppo spesso in quella condizione".
Prince tira un sospiro di sollievo:"Non ha importanza che turno sia,se fossimo andati sotto 3-1 ci saremmo messi in una situazione pesante"".
Sconsolato coach Cheeks:"Gli abbiamo dato vita nel terzo quarto e purtroppo il match è girato"
Poi si sofferma brevemente sul momento-no di Iguodala:Non ho intenzione di mettergli pressione.
Infine parla proprio Iguodala:"Dobbiamo lavorare più duramente e anch'io devo migliorare al tiro".
E ADESSO?
E' una serie emozionante e piena di sorprese.
Quando pensi che i Pistons stiano recuperando vince Phila e quando sembra che i Sixers possano allungare rispunta Detroit.
Siamo 2-2 e Gara5 si gioca domani sera nel Michigan,per i padroni di casa vietato sbagliare,un'altra batosta a domicilio potrebbe costare l'eliminazione.
Anche coach Saunders si sta giocando molto,dopo l'1-2 ha ricevuto critiche e tra i fans dei Bad Boys comincia a circolare una sorta di malcontento,più di qualcuno ha puntato l'indice contro di lui e l'addio di Brown ai 76ers ha fatto venire alla mente che col vecchio Larry in panchina lo squadrone del Michigan o vinceva o cadeva in Gara7 e contro gli Spurs"
Aspettiamo risposte da "Flip",una è già arrivata ieri"
Philadelphia non vuole smettere di sognare,a metà di Gara4 era con un piede in semifinale,ora si ritrova in una "scomoda" parità .
Cheeks e i suoi boys vorrebbero tornare in Pennsylvania col match point a disposizione ma sanno che a Detroit sarà durissima.
Di certo finora non hanno assolutamente deluso.