Finalmente una prestazione da campione da parte di Rashard Lewis
I Raptors arrivano a gara 4 rinfrancati dalla vittoria nella precedente partita, col morale alle stelle e un'intera arena tutta schierata dalla propria parte, Orlando sembrerebbe dover recitare la parte della vittima sacrificale, ma sarà solo un'opinione della vigilia perchè le cose non andranno così.
La partita inizia e si dimostra da subito molto equilibrata: il Mago Bargnani segna subito una tripla che lascia ben sperare, ma alla fine Andrea avrà totalizzato soltanto cinque punti con un brutto 1\7 dal campo e appena due rimbalzi.
Il primo quarto continua sulla falsariga dell'equilibrio, ma Orlando inizia a prendere un minimo il sopravvento soprattutto grazie alla ottima difesa di Dwight Howard che addirittura piazza due stoppate in fila nel corso della stessa azione e delle dieci totali dei Magic lui ne collezione ben 8.
Con una difesa così, non solo da parte di Howard, ma anche di Rashard Lewis (27 punti e 13 rimbalzi) per Toronto le cose si complicano sempre più e quindi cercano di rifugiarsi sulla specialità che finora gli è venuta meglio: il tiro dalla distanza, ma oggi marca male perchè i canadesi totalizzeranno un pessimo 13.3% dalla lunga distanza (2\15) che non sarà compensabile neanche in parte con il decente 43.5% dal campo.
Nonostante tutte queste statistiche e situazioni avverse comunque la partita prosegue nel segno dell'equilibrio soprattutto grazie a Bosh, che metterà a referto una gara spettacolare da 39 punti e 15 rimbalzi che significano massimo in carriera per CB4 nei playoff, e a un ancora ottimo TJ Ford da 12 punti e 13 assist.
I Raps come detto restano in pieno controllo della gara e arrivano al quarto decisivo comunque in vantaggio di un punto: 74-73, Toronto cerca di distanziare gli avversari, ma non ci riuscirà mai in modo significativo, anzi si farà rimontare sempre fino a farsi superare da dei Magic molto più ordinati e precisi che vanno sì in vantaggio, ma anche loro non arriveranno mai oltre il +8 di margine.
Si arriva dunque agli ultimi minuti con Toronto in vantaggio, ma che si fa scappare via la possibilità di pareggiare la serie a causa di un'improvvisa tempesta di triple da parte dei Magic e di alcuni brutti errori in difesa da parte degli uomini di coach Mitchell. Finisce 106-94: la serie per Orlando è quasi chiusa e ai Magic basterà quindi far valere, come finora ha fatto egregiamente, il fattore campo, mentre se Toronto vuole restare aggrappata al sogno playoff dovrà fare molto di più in difesa in termini di pura concentrazione per evitare quegli errori di cui sopra, ma soprattutto dovrà almeno recuperare la vena dalla linea dei tre punti, cosa che ha sempre avuto e che dovrà ancora avere se vorrà avere almeno una minima speranza di vittoria.
L'MVP
L'MVP di questa gara è un giocatore che finora nella serie non aveva mai avuto exploit, ma che oggi si è rivelato decisivo: stiamo parlando di Rashard Lewis che ha messo a segno 27 punti, il che questa stagione non è proprio una novità , quello che lascia maggiormente sorpresi sono i 13 rimbalzi e la stoppata del primo quarto, bravo Rashard soprattutto per l'aiuto in difesa.
Le Dichiarazioni
Chris Bosh ci crede ancora e non vuole mollare: "Non abbiamo forse una partita Lunedì? Non è ancora finita, non sarà finita finchè non perderemo una partita, quindi siamo obbligati a vincere, è un dato di fatto!"
Ironico Dwight Howard sui cori a lui rivolti, ancora una volta, per tutta la gara: "E' così divertente giocare qui… in queste due gare l'atmosfera è stata incredibile, anche se i fan sono contro di me sentirli gridare per la loro squadra è una sensazione incredibile."
Infine la dichiarazione di Jason Kapono sul mancato apporto dal tiro da 3: "Non riuscimo a segnare ed eravamo fuori ritmo… loro hanno giocato bene dietro la linea da tre e questa è stata la differenza".
L'appuntamento per gara cinque che in ogni caso sarà decisiva è fissato per Lunedì a Orlando e ci sarà da divertirsi.