La stella dei Lakers surclassa Iverson e Melo
Al Pepsi Center di Denver la storia della serie non ha subito modifiche, troppo forti questi Lakers per gli attuali Nuggets, che, pur provandole tutte(coach Karl ha fatto giocare tutti gli effettivi del roster), nulla hanno potuto contro l'attacco bilanciato e super organizzato di LA.
Cronaca della partita
Il canovaccio della partita è lo stesso delle precedenti 2 gare, con Los Angeles che gioca con scioltezza e sembra non avere grossi patemi nel tenere a bada la squadra di casa. Tutto questo nonostante si siano visti dei piccoli miglioramenti nel gioco dei Nuggets, con meno isolamenti per Iverson e Anthony ed un attacco meno statico e scontato.
Tuttavia in questa partita proprio le due stelle di Denver non hanno dato il solito apporto, con Iverson che chiude con 15 punti ed Anthony con 16, ma soprattutto il bilancio complessivo dei 2 parla di un misero 10 su 38 dal campo.
Al riguardo Iverson ha dichiarato:”Ho disputato diverse serie di playoff ma non mi sono sentito mai cosà frustato come questa sera“. Gli fanno eco le dichiarazioni di 'Melo :”In 5 anni qui non mi sono mai sentito così. E' un duro colpo da mandar giù“. Dichiarazioni che suonano già come una resa…
Tutto questo ha vanificato il lavoro dei vari Kleiza(15 punti e 9 rimbalzi), il migliore dei Nuggets in tutta la serie, Martin(12 punti e 7 rimbalzi) e Smith(11 punti dalla panchina), che si sono ben comportati anche in difesa.
Un altro giocatore che in questa serie è letteralmente sparito è Marcus Camby, autore in questa gara 3 della sua peggiore prestazione realizzativa nei playoff con… 0 punti!
Al contrario i Lakers sembrano un orchestra perfetta, diretta in panchina da coach Jackson e che puà avvalersi di un solista di eccezione chiamato Kobe Bryant(22 punti, 7 rimbalzi e 8 assists per lui).
E' lui infatti che, dopo un primo tempo da 8 punti e 3/8 dal campo, segna rapidamente 9 punti dando il la al break dei Lakers, che si portano sul 64-51 e ammutoliscono lo scatenato pubblico del Pepsi Center.
A chiudere di fatto la partita ci pensa…Anthony, che si becca un fallo tecnico(il settimo nella serie per Denver) e permette ai Lakers di andare sul 78-61 a 2 minuti dalla fine del terzo quarto.
MVP della partita
Kobe Bryant:
36 minuti giocati
22 punti
7 rimbalzi
8 assists
9/19 dal campo
3/5 ai liberi
La Chiave della partita
La chiave della partita, ma probabilmente di tutta la serie, è stato l'attacco dei Lakers, a cui i Nuggets non sono mai riusciti ad opporre una difesa accettabile. Grande merito per questo va dato a coach Jackson, che ha saputo creare e gestire alla perfezione il gruppo.
Emblematico è il box score di questa gara, con 5 giocatori in doppia cifra(Bryant 22, Gasol e Fisher 14, Walton 15 e Odom 12) e 2 giocatori con 9 punti segnati(Farmar e Vujacic).
Prossime gare
Si resta a Denver, dove si giocherà gara 4 Lunedà 28 Aprile.
Per Denver si tratta solamente di cercare di salvare l'onore, in quanto bisogna evitare a tutti i costi lo sweep.
Per i Lakers invece si stanno preparando nello spogliatoio le scope con cui potrebbero essere spazzati via i Nuggets…