T.J. Ford è stato il protagonista di gara tre
Dopo le due gare giocate a Orlando, entrambe vinte dai padroni di casa, la serie si sposta in Canada: Toronto è pronta a ricevere i playoff dopo un anno dalla serie con i Nets. Per la prima volta nella storia di questa serie i Raptors dominano il campo dall'inizio alla fine e non lasciano quasi mai spazio agli avversari, limitando, si fa per dire, Dwight Howard che comunque vedrà scendere le sue quotazioni a fine gara chiudendo con 19 punti e 12 rimbalzi.
I Raptors partono forte anche grazie a una scelta tecinca di coach Mitchell, cioè quella di far partire dal primo minuto Jamario Moon, il quale ripaga segnando nel primo parziale 8 dei suoi 11 punti finali e catturando ben 5 dei suoi 10 rimbalzi totali a fine gara. I Magic sono probabilmente spaesati dall'agonismo e dall'energia di Moon e vanno sotto anche nel secondo quarto a causa di un'altra scelta tecnica chiave per l'intera gara: Mitchell decide infatti di dare fiducia a TJ Ford come point guard, nonostante le brutte prove delle gare in Florida e il numero 11 ripaga la fiducia dell'allenatore con 21 punti e un ottimo 7\11 dal campo che significa miglior scelta dei tiri da parte del texano che sembra essere sulla via giusta del buon playmaker, sicuramente è stato molto diverso dal TJ "tiro sempre io" delle prime due gare e di gran parte della regular season.
I Raptors arriveranno a toccare anche il +23 nel secondo parziale e arrivano all'intervallo con un pesantissimo vantaggio per 61-40. Il dominio prosegue anche nel terzo periodo e si arriva al quarto quarto con i canadesi che tendono a perdere un po' di ritmo e si ritrovano il fiato di Orlando sul collo grazie a Keith Bogans che con una tripla porta a meno 11 i suoi. Toronto però è proprio un'altra squadra e reagisce bene con Bosh (15+5), Calderon (18+13 assist dalla panchina) e Kapono (15+3) che riportano i Raptors sul più 18 a due miuti dal termine.
Finisce 108-94: Toronto raggiunge l'high di franchigia per punti segnati nei playoff e a decidere la gara quest'oggi sono stati sicuramente i rimbalzi a favore (42-34) e ancora una volta l'ottima vena realizzativa sia dal campo sia dalla linea da tre punti, cose che Orlando quest'oggi non è riuscita a trovare (emblematico il 22.2% dall'arco) nonostante ancora una volta un positivo Hedo Turkoglu che mette a segno ben 26 punti con 7 rimbalzi.
Prima delle dichiarazioni post-partita due note: la prima riguarda i Magic che si sono presi un brutto spavento per l'infortunio occorso a Jameer Nelson che ha sofferto per dei dolori alla schiena che lo hanno portato sulla via degli spogliatoi a causa -a detta di coach Van Gundy- di una gomitata proprio in quella zona che lo ha limitato molto nel proseguire la partita; Nelson cercherà ora di recuperare per gara 4 di Sabato, ma non si sa molto di più sulle sue reali condizioni.
Altra nota riguarda Andrea Bargnani che ha vissuto un'altra serata abbastanza storta in quanto ha messo a referto 9 punti, ok, ma con un pessimo 4\11 dal campo e neanche un rimbalzo: la posizione di centro evidentemente proprio non fa per lui, ma coach Mitchell sembra voler insistere…
L'MVP
Per me Joseè Calderon: 18 e 13 assist ricordano molto le medie pre-All Star Game, ma questa volta lo spagnolo li tira fuori dalla panchina e si prende addirittura più minuti del titolare Ford (circa 23 per il texano, circa 24 per Josè): se Calderon continuerà così anche in gara 4 allora si prevedono tempi bui per Orlando.
Le Dichiarazioni
Partiamo col capitano Chris Bosh:
"Stiamo cercando di vincere la serie e di farla girare a nostro favore…era la partita più importante della stagione e abbiamo giocato come se lo fosse veramente…abbiamo alzato il livello della sfida."
Anche il coach di Orlando Van Gundy riconosce la supremazia dei Raptors di oggi:
"I Raptors sono stati favolosi, hanno giocato estremamente bene."
Infine ecco Howard sui cori che i tifosi di Toronto gli hanno rivolto per tutta la gara:
"E' come se fosse noi contro il mondo intero. Cosa posso fare? Loro dicono che Superman fa schifo, io gli mostrerò come Superman non fa veramente così schifo."
L'appuntamento è a Sabato per gara 4, ma io mi devo scusare con tutti voi perchè a causa di una gita scolastica non ho potuto coprire gara 2 della serie, quindi grazie a chi mi ha sostituito.