DeShawn Stevenson in Gara 3 vince il duello con Lebron James
Finalmente Wizards, benvenuti nella serie…
Dopo 2 gare praticamente non giocate a Cleveland e passata a tentare di provocare i Cavs, gli Washington Wizards decidono di passare al piano B e provano a vincere la gara giocando a basket; il risultato è il roboante 108 a 72 con cui si chiude Gara 3. A Washington c'è, naturalmente, il tutto esaurito, il pubblico è pronto a sostenere la squadra, per l'occasione l'arena è completamente bianca, grazie alle maglie dei tifosi e agli asciugamani che gli stessi tifosi sventolano per tutta la gara.
La gara comincia subito con gli Wizards che eseguono in attacco e trovano il canestro con facilità , parte subito forte Butler, chiuderà con 17 punti, che trova finalmente una buona serata offensiva, attaccando il canestro, non facendosi intrappolare dai raddoppi avversari e in generale dando fisicità al gioco suo e di tutta la squadra.
Ben Wallace insegue inutilmente per il campo Jamison che lo porta lontano da canestro per poi tagliare rapido dal lato debole in una serie di movimenti che Big Ben non riesce a contenere lasciando buone ricezioni sia sul taglio sia in uscita dai blocchi a Jamison che chiuderà con 15 punti e 7 rimbalzi gara 3.
Per la vittoria di Washington è stata decisiva la pressione che gli esterni della squadra della capitale hanno saputo portare sui piccoli avversari costringendoli ad uno sviluppo offensivo difficoltoso e a numerose palle perse, 23 alla fine, ben 15 nel primo tempo, che hanno permesso agli Wizards di scavare presto un divario importante tra le due squadre, esattamente 16 punti, 49 a 33 il risultato alla fine del primo tempo.
Nella ripresa la musica non cambia, Cleveland continua ad attaccare male, Washington continua invece a trovare il canestro con facilità , gli Wizards hanno deciso di raddoppiare di più la palla e di impedire le penetrazioni a Lebron, limitare le penetrazioni a centro area di Lebron, 22 punti alla fine per lui, ottenuti sopratutto con tiri da fuori e con pochissimi giochi da 3 punti portati a buon fine.
Per tutto il terzo periodo si aspettava una reazione di James e degli altri Cavaliers ma non c'è stata reazione adeguata da parte della squadra dell'Ohio, anzi pian piano i Cavaliers sono scivolati fuori dalla partita con Mike Brown impotente mentre vede i suoi entrare nella storia dalla parte sbagliata, questa di gara 3 è infatti la vittoria con più largo margine nei playoff della storia di Washington.
Nella serie è entrato ufficialmente anche DeShawn Stevenson, autore di 19 punti con 5 su 9 dal campo e principale “agitatore” emotivo del pubblico di casa; è difatti lui ad aver cominciato la “querelle” con Lebron James, etichettato come “Overrated” e stuzzicato dal pubblico di casa ogni volta che aveva la palla in mano.
Per suggellare una “giornata particolare” in casa Wizards a bordo campo era presente il rapperer Soulja Boy citato da Lebron nel botta e risposta con Stevenson e invitato dallo stesso Stevenson a presenziare come talismano alla prima casalinga nei play off di Washington.
Gara 4 si giocherà Domenica 27, di nuovo a Washington, vedremo se i Cavaliers saranno in grado di limitare offensivamente gli Wizards o se si tornerà in Ohio sul 2 a 2. Queste due squadre non si amano e questa serie sembra poter essere più equilibrata di quanto pareva essere dopo le gare di Cleveland, il terreno per costruire una vera rivalità tra le due franchigie è pronto, vedremo chi riuscirà ad avere la meglio e ad andare avanti nella post season.