Il turco ha deciso la partita co una fantastica penetrazione…
Nella quarta giornata di Play-off, il calendario ci propone Gara -2 della sfida Magic – Raptors, con Orlando avanti 1-0 dopo aver conquistato un facile vittoria tra le mura amiche la scorsa domenica.
Mitchell ripropone il quintetto inserito in campo per la prima palla a due della post season pochi giorni or sono, con Bargnani schierato da numero 3 tattico e sotto le plance a battagliare con Howard, due lunghi più incisivi del Mago a rimbalzo come Nesterovic e Bosh.
Il risultato è, però, identico a quello di domenica, con Orlando che utilizza la maggiore velocità scappando in contropiede e sfruttando le numerose palle perse degli ospiti di inizio gara. Il coach corre ai ripari ed inserisce Moon per Rasho, ma il risultato dice già 14-4 per i Magic.
Il primo quarto per i Raptors si chiude con un indecoroso 35-18 per gli avversari e cominciano a fare capolino i fantasmi dell'ennesima sconfitta bruciante.
Toronto non si arrende e riapre la partita nel secondo quarto, colpendo a ripetizione da fuori con Kapono (3 triple nel quarto), Delfino ed infine pareggia il conto Bosh, sempre da fuori per il 55-55. Il primo tempo si chiude 59-57 per i Magic, con i Raptors che segnano il record di franchigia per punti segnati nel singolo quarto in post season con 39.
Il terzo periodo si apre con un buon Bargnani che regala il vantaggio agli ospiti con due canestri (61-59), ma a metà del quarto deve uscire dopo aver commesso il suo quarto fallo. I Magic schiacciano sull'acceleratore e producono un parziale di 18-4 e, grazie alle triple di Nelson ed uno straripante Howard in fase offensiva, il terzo quarto si chiude avanti di 5 per i padroni di casa.
L'ultimo quarto è una girandola di emozioni, con il Mago che colpisce da fuori per portare la squadra a -2, mentre Bosh resta in panchina a prendersi un po' di riposo. Calderon segna la tripla del vantaggio, Mitchell toglie Andrea a 2' dal termine ed inserisce il quintetto piccolo. Ad un minuto dallo scadere Delfino porta i suoi a +1 ma Turkoglu con un entrata fantastica su Parker e due tiri liberi confeziona il 104-103.
Vano nel finale l'ultimo tiro di Bosh dopo un pick and roll con Calderon, bravo a trovarlo libero, che finisce corto.
Riguardo all'ultima azione, Bosh si è espresso così a fine gara: "Ero davvero deciso a prendere quel tipo di soluzione. Nell'azione precedente non mi era stato fischiato un fallo, così ho deciso di non aspettare un fischio arbitrale, buttandomi dentro. Sapevo che avrei avuto spazio, era un buon tiro, l'ho solo sbagliato".
Netto miglioramento da parte di Toronto rispetto a Gara -1, ora andrà a giocarsela all'Air Canada Centre con spirito decisamente rinnovato. Da segnalare la prestazione eccezionale di Howard, autore di 29 punti, 20 rimbalzi e 3 stoppate.
L'unico giocatore che era riuscito nell'impresa di collezionare in due partite di PO consecutive almeno 20 punti e 20 rimbalzi fu Nate Thurmond nella stagione 1968/1969. Dwight ha dichiarato a fine gara di non conoscere questo giocatore.
La prossima gara si giocherà a casa dei Toronto Raptors, giovedì 24/4, ora locale 19:30.