Quando James parte, neanche Butler può far nulla per fermarlo…
Per il terzo anno consecutivo si affrontano al primo turno dei play off i Cavaliers e gli Wizards; in entrambe le precedenti occasioni i Cleveland Cavaliers di Lebron James avevano avuto la meglio su Washington; quest'anno però la serie comincia con presupposti differenti rispetto agli anni passati, difatti Washington per la prima volta in tutta la stagione può contare su un roster pienamente in salute, compreso Gilbert Arenas, tornato in campo due settimane fa contro i Bucks dopo aver saltato 66 gare consecutive di stagione regolare.
Naturalmente tutto esaurito alla Q- Arena per la prima partita di post season del 2008, tutto pronto per una nuova sfida tra i Cavaliers di Lebron James e gli Wizards di Arenas o di Butler o di Jamison….
Infatti rispetto alla passata stagione Washington arriva con il roster al completo e con una squadra che ha dovuto imparare a fare a meno del suo leader carismatico, Gilbert Arenas; difatti nel corso della stagione Jamison, Butler ed a tratti Stevenson hanno dovuto surrogare Arenas infortunato e sono molto cresciuti sia tecnicamente sia mentalmente rispetto ai giocatori che erano quando la stagione è cominciata.
Ma si inizia a fare sul serio, palla a due… i play off NBA 2008 sono cominciati.
Nei primi due periodi la partita è sostanzialmente in equilibrio con un sorprendente Arenas che dalla panchina produce 14 punti e sopperisce alla cattiva serata al tiro di Stevenson, autore di 3 punti totali e 1/9 al tiro; per Cleveland oltre al solito James, buona prova di Ilguskas, saranno 22 i suoi punti alla fine.
Nella seconda metà di gara Lebron James scalda i motori e nel terzo periodo mette a referto 11 punti, Jamison, 23 punti e 19 rimbalzi, e Butler, 14 punti, tengono in partita Washington, che sembra a questo punto avere ancora un pò di margine rispetto ai Cavaliers, non avendo ancora sfruttato Arenas appieno e con Jamison e Butler in grado di giocare gli spazi che la difesa dei Cavaliers lascia.
Invece più si avvicina la fine della gare più la difesa di Cleveland prende il proscenio e strangola l'attacco degli Wizards permettendo a Washington di segnare solo 2 punti negli ultimi 4'39″, mentre Lebron James prende pieno possesso della partita e toglie qualsiasi dubbio su chi sia il miglior giocatore della gara.
Con 1'37'' ancora da giocare le squadre sono sul punteggio di 84 – 84, ed è questo il momento in cui Lebron James segna due canestri che sanno di onnipotenza e danno a Cleveland quel vantaggio che gli permetterà di aggiudicarsi la gara.
Nel finale è decisiva la freddezza di West ai liberi che rende inutile il ricorso al fallo sistematico da parte di Washington.
Con questa vittoria in Gara 1, la squadra che ha vinto Gara 1 ha vinto nell'80% dei casi la serie, i Cavaliers portano a 7 le loro vittorie consecutive sugli Wizards nei playoff, e come nelle altre occasioni decisivo, dominante, Lebron James che con 32 punti con 12 su 19 a tiro ha davvero griffato questa vittoria dei Cavaliers che si sono imposti per 93 a 86.
Incredibile come l'ala grande dei Cavaliers, a libri per 15 milioni di dollari l'anno, Ben Wallace in 23 minuti abbia messo a referto 0 punti e 6 rimbalzi e nonostante tutto ciò la sua squadra sia riuscita a vincere la partita.
Gara 2 si giocherà a Washington Lunedì.