Raul Ibanez dei Mariners, co-American League player of the week
Gli Oakland Athletics vincono il titolo divisionale; i Los Angeles Angels terminano senza successo la loro rincorsa agli A's. I Texas Rangers si augurano che questa stagione finisca prima possibile, mentre i Seattle Mariners conquistano delle interessanti, sia pur inutili per la loro classifica, vittorie. Questo il succo dell'ultima settimana nella AL West.
Le Squadre
I Los Angeles Angels (record 85-72) riescono a far rinviare di poco la festa agli A's. Dopo aver vinto contro Kansas City: 5-2, 3-0; ne vincono due nella prima delle due miniserie contro gli Athletics: 4-5, 6-2, 7-1; infine hanno giocato contro i Rangers: 8-3, 2-5; si preparano ora ad affontare di nuovo gli A'. Sta per finire una stagione contraddittoria per gli Angels e si sta per chiudere un capitolo della loro storia: Tim Salmon si ritira; e con ogni probabilità Darin Erstad e Adam Kennedy la prossima stagione giocheranno da un'altra parte. L'Owner Arte Moreno ha dichiarato che gli Angels saranno aggressivi nelle acquisizioni nella offseason. Vladimir Guerrero ha toccato quota 33 HR e 116 RBI in questa stagione. Parlando di pitching, il proscenio nell'ultima settimana è stato tutto per Joe Saunders autore di due splendide vittorie, come ci confermano le sue statistiche: IP 14, ERA 1.93, SO 12, Runs concesse 3. Ultime schermaglie di fine stagione, e in casa Angels da sottolineare le prestazioni di Vladimir Guerrero: 8 valide, 4 HR, 6 RBI, avg. .320; e di Juan Rivera: 12 valide, 6 RBI, avg. .480.
Con gli scatoloni di spumante gia pronti nello spogliatoio durante la miniserie contro gli Angels, gli Oakland Athletics (record 91-66) hanno affrontato senza la giusta concentrazione quella miniserie. Questi i risultati delle altre partite: contro Cleveland: 4-3, 7-4; contro i Mariners: 9-10; 12-3. Ed è stata proprio questa ultima vittoria contro i Mariners a dare loro il titolo divisionale, questa volta però lo spumante è rimasto nel parcheggio quasi fino alla fine della partita….. Ultimi scampoli di stagione e primi cedimenti tra i pitchers, in quello che è stato il vero valore aggiunto della stagione. Nella prima gara contro i Mariners, Huston Street non ha ottenuto, per la decima volta in stagione, la salvezza sull'opportunità avuta. Lo stesso partente Esteban Loaiza ha concesso 5 Runs e nove valide in 5 innings. Con una media ERA di squadra pari a 4.73, i pitchers hanno registrato 4 vittorie e 3 sconfitte, ma in generale hanno lanciato sotto le aspettative generali visto il momento della stagione; stats decisamente sopra la media le ha ottenute Kirk Saarloos: IP 5, ERA 3.60, SO 11; il sopracitato Huston Street, ha ottenuto 2 salvezze su 4 opportunità . Sugli scudi questa settimana per gli A's sono stati l'RF Milton Bradley con 6 valide, 3 HR e 6 RBI pur battendo solo .200; e Jason Kendall con 8 RBI.
I Seattle Mariners (record 76-82), stanno facendo il possibile per chiudere con dignità quella che è stata un'altra stagione carica di delusioni per i nostri. Sono reduci dalle gare contro Texas: 9-7, 6-3; contro White Sox: 9-0, 11-6, 7-11, 7-12; e Oakland.
L'LF Raul Ibanez è stato nominato co-American League player of the week insieme al giocatore di Minnesota Torii Hunter. Ibanez ha battuto .424 (14-su-33) con 3 HR, 7 RBI e due doppi. Il 1B Richie Sexson ha battuto il suo trentanovesimo homer al Safeco Field, che lo porta in quinta posizione nella classifica ogni tempo nella storia dei Mariners. Bret Boone guida con un totale di 62 homers. Tra i pitchers, notevole l'apporto dato alla causa da parte di J.J. Putz: 1 vittoria, 2 salvezze su due opportunità e il tutto con queste medie: IP 5 e SO 10; bene anche Jake Woods: IP 7, 4 SO. Su tutti gli hitters dei Mariners si eleva nettamente il rendimento tenuto da Raul Ibanez: 17 valide, 4 HR, 11 RBI, avg. .486, TB 30.
Chiudiamo come sempre con i Texas Rangers (record 79-79). Con dei Rangers in particolare che hanno perso 10 delle loro ultime 18 gare, e sono andati sotto la media vittorie di .500 per la prima volta dallo scorso 9 agosto, dopo la vittoria di ieri sono di nuovo sopra quota .500; dal 2000 i texani hanno avuto una sola stagione vincente. Per i pitchers texani l'ennesima settimana da dimenticare, 2 vittorie e 5 sconfitte; una ERA di squadra pari a 6.33 e un totale di 44 Runs concesse; dati che direi si commentano da soli. Tra gli hitters, ritroviamo una vecchia conoscenza: Carlos N. Lee autore nell'ultima settimana di 8 valide, 3 HR, 6 RBI, avg. .333; molto bene anche Mark Teixeira autore di 9 valide, 2 HR, 5 RBI, avg. .375.
Player of the week
Non possiamo che premiare questa settimana, coem ha fatto anche la lega, Raul Ibanez, per le medie tenute in battuta. Diamo una menzione di merito a Joe Saunders degli Angels per per le prestazioni avute sul monte di lancio, veramente una gradita sorpresa.
Coming soon
Per gli Angels ancora una partita contro i Rangers, poi seconda e ultima miniserie contro gli A's. Gli A's giocheranno due partite contro i Mariners, poi chiuderanno con gli Angels. I Mariners dopo gli A's chiuderanno con i Rangers.