AL Central Report 19-25/09

Boof Bonser, elemento indispensabile della rotation dei Twins

All'alba dell'ultima settimana di stagione regolare la American League Central non ha trovato un padrone definitivo: entrambe le contenders andranno ai playoffs, ma è ancora da stabilirsi se a conquistare il pennant saranno i Detroit Tigers oppure i Minnesota Twins. Le due franchigie sono meritatamente giunte a conquistarsi il campo in Ottobre, vincendo la concorrenza dei Chicago White Sox campioni del mondo in carica che - dopo il trionfo dell'anno scorso - stavolta dovranno accontentarsi di fare da spettatori.
La vittoria divisionale non ha un valore meramente simbolico, ma rappresenta la concreta possibilità  di evitare i temibili New York Yankees nelle ALDS (certo avversario della Wild Card) per andare invece ad affrontare, col vantaggio del campo, i più accessibili Oakland A's.

Le Squadre

Ormai possiamo dirlo: i Detroit Tigers (94-62) hanno superato il pericoloso slump di inizio Settembre e sono riusciti a conquistare la prima postseason dal 1987. Questo è un momento storico per il baseball del Michigan, rappresentato da una franchigia troppe volte fanalino di coda della intera American League e proveniente da 12 stagioni consecutive con record perdente: ma questi Tigers hanno stupito tutti gli analisti, che ad inizio stagione li davano fuori dalla corsa ai playoffs, grazie ad una partenza sorprendente e ad una capacità  di essere impietosi contro le piccole squadre.
Questo cinismo, vero marchio di fabbrica dei Tigers 2006, ha avuto ennesima espressione in questo weekend: Kansas City è stata spazzata via con autorevolezza (e con queste tre diventano 14 le W contro i Royals in stagione, a fronte di una sola sconfitta), a concludere una gran settimana, iniziata con il successo 2-1 in quella serie a southside Chicago contro gli White Sox che era ritenuta da tutti l'ultimo scoglio verso la postseason. Dopo Rogers anche Bonderman ha concesso pochissimo alle Calze Bianche, con il solo Verlander a pagare dazio; ma va rilevato l'ottimo rendimento del lineup, spesso criticato per la scarsa quantità  di punti dati in supporto dei partenti. Nello sweep rifilato ai Royals, gare-2 e 3 sono state decise da due big inning iniziali: un primo da 10 punti Sabato, un secondo da 9 Domenica.
Bisogna comunque dare credito al front office dei Tigers. Rogers è stato acquisito in offseason con il preciso compito di guidare una rotazione di giovani al salto di qualità : beh il mancino è riuscito nel suo compito, essendo oggi il leader del monte che ha subito meno valide (1338) e punti (629, di cui 578 earned), e autore del maggior numero di shutout (16).
Il ritorno dalla DL del 2B Polanco, forse il miglior difensore nel roster dei Tigers, è un'ulteriore nota positiva nello spartito ottobrino di Detroit: riusciranno a suonarlo fino alle World Series?

Per la quarta volta negli ultimi cinque anni ad Ottobre vedremo dunque scendere in campo i Minnesota Twins (93-63), che grazie al successo nella notte nell'opener contro Kansas City hanno potuto festeggiare tale prestigioso risultato. La fatica però non è che all'inizio, visto che il distacco dai Tigers ammonta ad un solo incontro: lottare per il pennant rappresenterà  un'ottima preparazione all'atmosfera dei playoffs.
I Twins hanno gestito la settimana appena terminata con l'autorevolezza che ha contraddistinto gli ultimi mesi da Giugno ad oggi, vincendo entrambe le serie disputate (a Boston e Baltimore) per 2-1. Paradossalmente l'unico partente ad avere grossi problemi è stato il miglior lanciatore di tutta la AL, Santana, mentre ottime sono state le prestazioni degli altri, con il rookie Bonser sugli scudi con 2 W. Da notare il rendimento al piatto dell'esterno Hunter, nominato AL co-Player of the Week avendo battuto .423 con 3 HR e 9 RBI: il suo trentesimo homer si affianca ai 34 sparati dal 1B Morneau per la prima coppia di Twins dal 1987 (anno del primo anello di Minnie) ad avere una tale produzione offensiva.
Ora per cercare di vincere la AL Central sarà  importante spazzare via i Royals, i "responsabili" del secondo posto di Minnesota: infatti mentre i Tigers hanno l'imperioso record di 14-1 contro Kansas City (con ancora la serie finale da disputare), i Twins sono avanti "solo" 10-6.

E dopo aver descritto i festeggiamenti delle prime due della classifica, dobbiamo raccontare la delusione della prima delle escluse, la franchigia campione del mondo incapace di confermarsi ai livelli dell'anno passato. Benché per la prima volta la Central porti due squadre alla postseason i Chicago White Sox (87-70) hanno perso il treno giusto. Sarà  una lunga offseason di rimpianti per i southsiders, da molti ritenuti ad inizio stagione i migliori del lotto sia per la profondità  della rotazione sia per la potenza del lineup. Invece il gruppo si è dimostrato incapace di vivere up to the expectations di tifosi e analisti, facendosi schiacciare dalla pressione di doversi riconfermare a tutti i costi e senza mai convincere appieno. Il confronto con i Tigers, infallibili con le piccole e rilassati nei confronti diretti è impietoso: anche nello scontro diretto di inizio settimana la differenza nell'approccio si è palesata come evidente, con il solo Garcia a riuscire a dominare le mazze avversarie.
Dopo la sconfitta nella serie contro Detroit, che li eliminava virtualmente dalla postseason, le Calze Bianche hanno battuto Seattle 2-1 (con la seconda W in settimana per Garcia) ma sono stati condannati anche dalla matematica nella blowout loss patita nella notte dagli Indians: un 1-14 senza appello che chiude nel peggiore dei modi un mese di settembre che Chicago aveva iniziato sì sotto tono, ma comunque ancora seconda ed in piena corsa per l'obiettivo pennant; e che invece ha visto morire le speranze con un record mensile (finora) di 9-15.
Ci sarà  da lavorare per Guillén per riportare agli White Sox la magia della corsa vincente dell'anno scorso. Tempo ce n'è - purtroppo.

La vittoria 14-1 appena raccontata non può che accrescere i rimpianti dei Cleveland Indians (73-83), una squadra dall'attacco mostruoso (terzi nelle Majors dietro Yankees e proprio White Sox; record di Grand Slam eguagliato - 14 in un anno!) e dai partenti molto resistenti (ben 12 complete games) ma che non è mai riuscita a dare continuità  alla propria stagione.
Anche in questa settimana sconfitta contro una squadra da playoffs, gli A's (serie persa 1-3) e poi vittoria 2-1 contro i pari grado Rangers; gli Indians sono rimasti così,in mezzo al guado per tutto l'anno, e spetta al Manager Wedge di lavorare in offseason per far tornare la franchigia a lottare per il pennant. Intanto il disonore della stagione negativa è assicurato, notevole passo indietro dopo la bella annata 2005.
Il lineup è buono, con giocatori come l'OF Sizemore, il DH Hafner ed il C Martinez tra i migliori assoluti nei rispettivi ruoli; bisognerà  piuttosto lavorare sulla rotazione (colpevole nei 31 incontri persi nonostante 10+ valide battute dall'attacco) e su di un bullpen capace di convertire in salvezza solo metà  delle save opportunities offerte.

Ne avevamo forse parlato troppo bene, nel loro tentativo di evitare il raggiungimento di quota 100 sconfitte in stagione per la quarta volta nelle ultime cinque stagioni: a confermare di essere sempre la peggiore squadra del baseball americano, i Kansas City Royals (58-98) hanno perso tutte le partite giocate in questa settimana, per un complessivo punteggio (tra Angels e Tigers) di 13-41, che sommato all'opener contro Minnesota della notte vale un drammatico 14-49.
Attesi da un'altra settimana impegnativa, ancora con trasferte a Minnie e MoTown, il pronostico delle L in tripla cifra appare scontato: tanto più che i Royals sono pure senza Manager, essendo Bell stato operato di urgenza alle tonsille.
Insomma la solita derelitta squadra da Minors che ogni autunno vede i propri giocatori impegnarsi al massimo" nella preparazione dei pop-corn, per accomodarsi sulla lazy boy a godersi il vero baseball.

Il Migliore

Sebbene il premio di migliore della settimana sia stato assegnato (in coabitazione) all'OF di Minnesota Torii Hunter, le cui statistiche abbiamo già  descritto, noi vogliamo concentrarci sul confronto tra i due lanciatori two-winners.
Il primo è il rookie di Minnesota Boof Bonser, che ha centrato rispettivamente la terza e quarta vittoria nelle cinque partenze in Settembre: ottimo momento per lui di salire di livello, con una rotazione in difficoltà  per le assenze di Liriano e Radke e l'intera squadra impegnata nella (vittoriosa) rimonta ai danni degli White Sox. Per Bonser, 13.2 inning con 3 punti concessi, e 10 K a fronte di sole 2 BB.
Il secondo (in doveroso ordine di classifica) è il lanciatore di Chicago Freddy A. Garcia, solo partente White Sox a vincere in questa settimana. Garcia è stato - come i suoi compagni di rotation - deludente a tratti nella stagione, ma è l'unico che sta finendo in crescendo, mentre gli altri stanno tutti chiudendo l'annata in maniera poco onorevole. Se Chicago aveva dei dubbi sul suo rinnovo contrattuale, questi dovrebbero essere stati fugati dagli 8 no-hit innings della settimana scorsa e da questi 14.2 in cui Garcia ha concesso solo 4 punti, con 8 K e 3 BB.

Ora, la palma del migliore va assegnata non solo su base meramente numerica, ma tenendo anche conto del ruolo svolto dal giocatore nella propria squadra: e questa valutazione non può che portarci a nominare "migliore" Boof Bonser, che pare pronto a ricoprire da rookie il difficile ruolo di partente nei playoffs.

La Prossima Settimana

Conquistati aritmeticamente i playoffs, i Tigers cercheranno di brindare anche al pennant al termine di due serie casalinghe, contro Toronto e Kansas City.
Minnesota cercherà  di costringerli ad accontentarsi della Wild Card, ospitando a sua volta Kansas City in una serie da 4 e poi i delusi campioni del mondo nel weekend finale.
Detto dei Royals, prima di giocarsi l'orgoglio tentando lo sgambetto ai Twins Chicago aprirà  la settimana a Cleveland; gli stessi Indians che invece termineranno la settimana in casa contro Tampa Bay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi