Durant è sempre più vicino al premio di Rookie Of the Year
Marzo solitamente è il mese del College Basket, con la March Madness che cattura le maggiori attenzioni dei media e degli addetti ai lavori.
I rookie Nba, impegnati l'anno precedente nella follia collegiale, stanno affrontando, oggi, chi le partite decisive per approdare nella post season, chi quelle per cercare di ottenere più palline al prossimo draft. I due Young (Thaddeus e Nick), Horford, Scola, Moon e Landry fanno parte del primo gruppo, Durant, Thornton, Jianlian, Green e Navarro del secondo.
I pretendenti al trono, ad ogni modo, sembrano già definiti, Durant-Horford-Scola sono i tre che hanno mostrato le migliori cose, lungo tutta la stagione, ed è tra loro, quindi, che il prossimo mese si deciderà chi sarà il prossimo Rookie Of the Year.
Al Horford: i suoi Atlanta Hawks stanno cercando di rimanere aggrappati all'ottavo posto, che gli permetterebbe di tornare ai playoff dopo molti anni; Horford nel mese di marzo ha contribuito con 11.9 punti, 8.7 rimbalzi e 2.2 assist, con una partita da 20 punti, 15 rimbalzi e 6 assist contro New Jersey, e le cifre stagionali sono molto simili, e il premio di Rookie del mese di febbraio per l'ex Gators lo certifica.
Kevin Durant: a Seattle la stagione è stata decisamente da cancellare, l'unico modo per salvarla (almeno in parte) è vedere la loro prima scelta vincere il premio di Rookie Of the Year; Durant sta continuando a mettere insieme buone cifre, rimanendo il principale candidato per il premio, come dicono i 20 punti di media della stagione.
Luis Scola: l'argentino è il terzo indiziato per la vittoria del premio finale, e il fatto di giocare in una squadra dal record abbondantemente vincente, potrebbe aiutarlo non poco; a febbraio Scola ha vinto il premio di Rookie del mese della Western Conference, strappandolo per la prima volta a Durant, ed è stato molto importante per la striscia di 22 vittorie consecutive di Houston, soprattutto dopo l'infortunio di Yao Ming.
Al Thornton: anche in questo mese, come in quello scorso, Thornton ha mantenuto ottime cifre, 15.7 punti e 5.1 rimbalzi, nonostante per i Clippers la stagione sia finita da un pezzo, e un paio di infortuni lo abbiano in parte condizionato; le buone notizie dall'ex Florida State, però, vengono soprattutto dalla costanza con cui offre buone prestazioni, caratteristica che non si era vista all'inizio dell'anno.
Thaddeus Young: l'ottimo momento che sta vivendo Philadelphia coincide con il miglior periodo stagionale di Young, un caso? In parte ovviamente si, ma l'apporto che l'ex Georgia Tech sta fornendo alla sua squadra è tutt'altro che da disprezzare, gli 11 punti e quasi 5 rimbalzi di media in 25 minuti d'utilizzo lo hanno reso molto importante agli occhi di coach Cheeks, che spesso lo tiene in campo anche nei momenti più delicati delle partite.
Tra gli altri rookie, Moon sta mantenendo le proprie cifre stagionali, così come Jeff Green e Landry, appena tornato da un infortunio; Joakim Noah, Stuckey e Dudley, invece, stanno approfittando del maggior numero di minuti concessi, dimostrando un buon impatto sulle partite; Nick Young non mette insieme grandi cifre, ma è stato abbastanza costante per tutto l'anno, e ha aiutato i Wizards a sopperire alle lunghe assenze di Arenas e Butler; due giocatori che stanno trovando maggiore spazio in questo finale sono Wilson Chandler a New York e Spencer Hawes a Sacramento, autore anche di una partita da 19 punti, 12 rimbalzi e 3 stoppate contro Memphis.
In leggera flessione, invece, come già da un bel po' di tempo, sono Yi Jianlian, Brewer, Sean Williams, Mike Conley Jr e Law che hanno vissuto una stagione con più bassi che alti; Navarro, invece, ha visto abbassarsi nettamente le sue cifre e il suo impatto ultimamente, anche se la situazione di Memphis non è, per usare un eufemismo, delle migliori
Arrivati all'ultimo mese intero di stagione regolare, il personale power ranking dei favoriti al premio di Rookie of the Year di questa regular season è:
1- Kevin Durant
2- Al Horford
3- Luis Scola
4- Al Thornton
5- Jamario Moon
6- Juan Carlos Navarro
7- Thaddeus Young
8- Carl Landry
9- Jeff Green
10- Nick Young