Billups è pronto per i playoffs!
Ormai soltanto due settimane ci separano dal termine di questa avvincente regular season che ha visto i Pistons recitare un ruolo di primissimo piano.
Detroit chiuderà al secondo posto dietro i Celtics e probabilmente una delle cause principali è stata la partenza dei due team: euforica,slanciata e senza ostacoli quella di Garnett e co., con qualche piccola amnesia invece lo "start" dei Bad Boys, che hanno tentato in seguito una difficile rimonta, tanto difficile da non essere portata a termine.
E' parso subito chiaro che Boston avesse più fame di vittorie,nessun team è riuscito a starle dietro.
Solo tre sconfitte per il team di Doc Rivers tra novembre e dicembre,sette invece per i ragazzi del Michigan.
Inoltre il recente "tour texano" della capolista (3W contro 3 Big) ha sbattuto definitivamente la porta in faccia ai Pistons.
Le domande che in questo momento assillano gli appassionati sono due:
1) Boston-Detroit sono da considerarsi già in Finale?
2) Chi è la più forte?
Cerchiamo di rispondere brevemente:
1) Assolutamente no! Le trappole sparse lungo il loro cammino sono pericolosissime;
avversari come James ("soprattutto!), Howard ma anche Bosh e il rientrante Arenas non ti permettono un attimo di distrazione.
2) Squadre vicinissime, forse siamo davvero "fifty-fifty" ma"mettiamo le mani avanti:è giusto considerare Boston favorita perché è andata un pochino meglio sia in regular season che negli scontri diretti(2-1,ndr) e perché in un eventuale gara7 avrà lo stadio dalla sua parte.
Anzi no, facciamo gli spavaldi: i Pistons giocano la Finale Est da 5 anni consecutivi, che nessuno lo dimentichi, non è una cosa da poco!
Ora basta con le ipotesi e andiamo a vedere come i nostri eroi se la sono cavata in queste ultime gare: quanto al resto, i playoff avranno la parola decisiva e la sfida tra le due superpotenze dell'Est è ancora lontana.
VINTA LA CENTRAL DIVISION
Detroit ha vinto la Central Division per il quarto anno di fila: era nell'aria ma" è un buon segno??
Certamente si ma non per gli scaramantici:l'ultima "non vittoria" coincide con il trionfo finale del 2004!
Scongiuri a parte,è giusto fare i complimenti ai ragazzi:finora in questa division registriamo 12 vittorie più dei Cavaliers,ottima reazione dopo la beffa dello scorso anno.
A Toronto è arrivata una sconfitta per 89-82.
Grande partenza dei Raptors,tifo infernale e inutile tentativo di rimonta degli ospiti.
Billups miglior realizzatore con 24 punti,bene Bosh(21) e Nesterovic(15p+9r) tra i padroni di casa. Complimenti anche a Stuckey che scalda i motori per la post-season con 16 punti(partito dal "bench"). Per il Mago Bargnani 13 minuti e un canestro da tre punti.
Subito dopo i Bad Boys si sono riscattati al Palace battendo Miami senza problemi:85-69.
Privi di Wade e Marion gli Heat hanno opposto una resistenza pressoché nulla.
Career high per Afflalo:15 punti e 7 rimbalzi. Stessi punti per Maxiell ed Ahearn,il migliore tra gli ospiti.
Continuano a trovare poco spazio le new entry Ratliff e Dixon(complice un leggero infortunio al polpaccio) ma coach Saunders aveva detto da subito che gli esperimenti con i rookies sarebbero proseguiti"c'è da istruire la generazione dei giovani in vista della bollente primavera!
Quindi ad Auburn Hills arrivava LeBron James e stavolta non aveva scampo:85-71 per Detroit. Il leone di Cleveland veniva fermato alla grande dalla difesa dei Pistons,che lo limitava a 13punti con 4/17 dal campo: 13"17"decisamente una serata sfortunata per LeBron!
Il rientrante Hamilton(aveva saltato le ultime 3 gare,ndr) e il "panchinaro" Maxiell erano i migliori realizzatori tra i padroni di casa,rispettivamente con 14 e 13 punti.
Nell'intervallo,gloria per Jack McCloskey,l'artefice delle vittorie del 1989 e 1990,che riceveva un gigante striscione col suo nome in un clima di festa che continuerà nei prossimi giorni e che qui tutti vorrebbero non finisse mai" o almeno che durasse tutta l'estate!
Il successivo viaggio in Minnesota segnava l'inizio del countdown: Hamilton, Wallace e Billups venivano risparmiati in vista della post season e a fare la parte del leone ci pensava il giovane Stuckey,autore di 27 punti (career high) decisivi per la vittoria:90-94.
Elogi per lui da Mr Saunders:"Bravissimo,sapevo che si sarebbe preso le sue responsabilità e avrebbe fatto quelle giocate."
Positivi anche Hermann,11punti e Prince,15.
Tra i padroni di casa pochi dubbi sul migliore:Al Jefferson,26 punti.
Dopodichè, il ritorno a casa per sfidare i Nets alla disperata ricerca dell'ottavo posto.
Non c'è stata partita, Detroit s'è imposta 106-87.
Grande gara per Antonio McDyess,autore di 19punti. Bene anche Wallace(17),Dixon(14) e Stuckey(14) che sta arrivando ai playoff davvero in gran forma.
Con Vincredible Carter assente, è stato ancora un"Jefferson il migliore tra gli avversari,stavolta Richard anziché Al: 15 punti per lui.
New Jersey con questa sconfitta ha praticamente detto addio alle sue speranze di agguantare la post-season. Assente anche Rip Hamilton, ancora l'anca dolorante"
"TRADER" JACK McCLOSKEY
Nato nel 1925, Marine nella II° Guerra Mondiale, il vecchio Jack fu soprannominato Trader per la sua grande abilità di mercato.
Dopo una breve esperienza da giocatore a Filadelfia diventa coach dei TrailBlazers nel 1972 e resta a Portland due anni. Poi si trasferisce a Los Angeles,sponda Lakers,come assistant coach di Jerry West.
A Detroit arriva nel 1980 con il ruolo che più gli si addice: General Manager.
Con due colpi di genio porta nella città dei motori Joe Dumars e Dennis Rodman,rispettivamente 18° e 27° scelta nei draft.
E queste due operazioni sono state considerate dai tifosi sul sito ufficiale del team come i suoi colpi più importanti.
Famosa anche la trade che porta ai Pistons Mark Aguirre in cambio di Adrian Dantley(verso Dallas) proprio nell'anno del primo trionfo:1989. Detroit fa il bis nel 1990 e qualche tempo dopo McCloskey si ritira.
"You, you you and only you!"- è il ringraziamento di Jack ai suoi tifosi -"Siete voi che avete aiutato i Bad Boys, perché nessuna franchigia può sopravvivere senza l'aiuto dei propri supporters."
SITUAZIONE E CALENDARIO
La regular season è quasi terminata,ecco gli ultimi impegni dei Pistons:
@ Miami
vs New York( grandi celebrazioni dei 50anni!)
@ Philadelphia
vs Washington
vs Toronto
vs Minnesota
@ Cleveland.
Dopodichè via ai playoff!
Al primo turno Detroit(testa di serie numero 2,attualmente 54W e 21L) contro una tra 76ers,Wizards e Raptors (e visto il calendario sopra citato, forse saranno proprio i Bad Boys involontariamente a deciderlo").
Su pistons.com i fans hanno espresso il loro parere e alla domanda "Chi preferite al primo turno?" hanno così risposto:
Philadelfia 46%
Toronto 32%
Washington22%
Dunque Arenas non fa dormire sonni tranquilli alla gente del Michigan,meglio evitarlo allora! Al momento ci sarebbe lo scontro con i canadesi di Bargnani.
Ad Ovest la prima (in questo momento New Orleans!) ha 53 vittorie, Billups e co. dovranno respingere quest'attacco se in un eventuale finalissima vogliono avere il vantaggio del campo.
A risentirci presto con tutte le informazioni sul finale di stagione e soprattutto sulla festa dei 50 anni!