Joe Torre riceve la giusta doccia di champagne che si merita!!
I New York Yankees mettono il punto esclamativo alla stagione, raggiungendo matematicamente i playoff con diverse giornate di anticipo, e rendendo le gare restanti pura formalità . Si, gli Yankees sono campioni divisionali anche per l'anno 2006.
Andamento settimanale
Ancora una volta vedremo il nome dei New York Yankees (93-62) scritto tra le schedule della postseason. E questa volta anche con diverse giornate d'anticipo. Per l'esattezza, la matematica dice di si agli Yankees Mercoledi, quando nonostante una sconfitta contro i Jays (in una serie per altro vinta 2-1), si aggiudicano il titolo approfittando della sconfitta dei Red Sox. Un titolo conquistato più con la forza del lineup che con la sicurezza sul monte. Ma veniamo alla settimana, che inizia appunto cone la vittoria della serie per 2-1 contro i Jays. Gli Yankees volano a Tampa e fanno sicuramente una brutta figura da neo-campioni divisionali. La serie viene persa 2-1 con due brutti risultati al passivo, un 8-0 e un 11-4. Ceto le sconfitte, con un titolo divisionale appena vinto, bruciano molto meno e una certa rilassatezza può essere accettata.
Con gli Yankees già campioni, commentare le altre gare diventa una formalità . I Boston Red Sox (83-73) non faranno come lo scorso anno, in cui la wild card li portò avanti nella stagione, ma dovranno accontentarsi di un secondo (o forse terzo) posto. Toronto infatti spinge, il distacco è minimo e dunque a Boston si rischia di perdere anche la seconda posizione. Difficile apertura di settimana per i Sox, impegnati in casa contro i Twins. Serie persa 2-1, anche se in gara 3 spicca un 6-0, complice l'ottima prova di Josh Beckett arrivato alla 16esima vittoria in stagione. La seconda serie della settimana è uno scontro diretto, contro i Jays. I Sox lo iniziano nel migliore dei modi vincendo la prima gara per 7-1. Sprecano tutto nelle restanti due, con un amaro 13-4 nella partita finale, in attesa della quarta e conclusiva gara.
I Toronto Blue Jays (82-73) cercano disperatamente la seconda posizione, del tutto accessibile, visto che il ritardo nei confronti dei Red Sox è di sola mezza partita. In settimana i Jays affrontanto due serie tutte interne alla division: contro gli Yankees, serie che perdono per 2-1; e contro i Red Sox coi quali comandano 2-1, mettendo in risalto l'ultima gara, vinta per 13-4. Ultime partite rimaste per tentare il sorpasso ai danni dei Red Sox, obiettico che a Toronto inseguono da metà stagione ormai.
I Baltimore Orioles (68-88) vivono una settimana a metà tra negativo e positivo. Vincono una serie, conto i Rays e ne perdono un alta contro i Twins. Non c'è molto da dire, visto il record abbondantemente al passivo. Da segnalare solo che Miguel Tejada torna al Home run dopo diverso tempo, più di 100 at bat a secco, senza mandare la palla fuori tra i tifosi, nonostante una batting average superiore ai .330! Riprende il vizio mandandone fuori due contro i Twins.
I Tampa Bay Devil Rays (65-95) mettono insieme le ultime forze per giocare le restanti gare del 2006, con una stagione totalmente da buttare. Con tanti giovani dalla loro però, i Rays avranno sicuramente modo di rifarsi più avanti.
La settimana inizia contro gli O's, in una serie persa per 2-1. I Rays si mettono in mostra verso il fine settimana, infliggendo due sconfitte agli Yankees, una di questi è un pesante 11-4 in gara 3. Nient'altro da aggiungere. Anche a Tampa non vedono l'ora che finisca la stagione.
Il migliore
Questa settimana invece di scegliere un singolo migliore, riteniamo più opportuno concedere la nomina ai New York Yankees, non tanto per la settimana appena passata, ma perchè in essa hanno ottenuto per il nono anno consecutivo il titolo di campioni divisionali. Complimenti dunque agli Yankees per questo traguardo che si ripete ormai di routine.
Coming Up
Nelle partite che si avvicinano alla chiusura della stagione, ci sarà ancora una serie interna, O's e Yankees. I Red Sox ospiteranno i Devil Rays, mentre Toronto andrà a far visita ai “già qualificati alla post season” Tigers.