Implacabile per gli avversari lo swing di Gary Matthews questa settimana
Appunti di cronaca sparsi per un finale di stagione della AL West, che ci regalerà nelle ultime 12 gare della stagione, ben 6 tra gli A's capolisti e gli Angels; con ogni probabilità le attuali sono le posizioni in classifica con cui si chiuderà la stagione.
Le Squadre
Le flebili speranze dei Los Angeles Angels (record 80-70) hanno ricevuto un durissimo colpo nelle due ultime partite contro i Texas Rangers: 2-1, 2-1, 6-12, 1-8. Al di la delle sconfitte, è stato proprio il modo in cui sono arrivate: nell'ultima in particolare gli Angels hanno avuto lo stesso numero di valide dei Rangers, cioè 9; ma hanno segnato un solo punto nel nono inning (homer di Tim Salmon), quando sono riusciti ad interrompere l'emorragia di punti durata tutto l'incontro, dovuta in gran parte ai quattro homers firmati da Gary Matthews Jr e Ian Kinsler. Più che i lanciatori, nel momento cruciale della stagione, agli Angels sono mancati i battitori; l'attacco non si è dimostrato cosi forte da portare la squadra alla vittoria e mantenere per cosi dire una minima pressione sugli A's. Lo abbiamo ripetuto tante volte in stagione, tanto da essere ripetitivi, un paio di bocche da fuoco in più ora sarebbero state proprio utili, tanto che anche il buon Vladimir Guerrero per fare un esempio ha tirato il fiato, registrando nell'ultima partita contro i Rangers 0 valide. In precedenza gli Angels avevano perso contro i White Sox: 0-9. Alta l'ERA di squadra registrata dai lanciatori, pari a 4.85; sono stati messi a segno ben 50 SO, vanificati dalle 37 Runs concesse. L'unica nota lieta è quella grazia piovuta dal cielo e che risponde al nome di Jered Weaver: in 7 innings, ERA pari a 0, Runs 0, ben 9 SO e 3 BB concesse. Quanto detto in precedenza vale naturalmente parlando dei battitori: 5 HR e 16 RBI sono il magro bottino degli attaccanti; il CF Chone Figgins è stato l'unico che ha battuto sopra le righe con 9 valide, 1 HR e 4 RBI, avg .375; spenti tutti gli altri; non solo, per l'ennesima volta in stagione sono stati ben 8 gli errori degli Angels, troppi da concedere a squadre come White Sox e Rangers.
Numeri: Sono stati 31 e 1/3 gli innings in cui l'RHP Francisco Rodriguez ha lanciato senza concedere nemmeno una run; record interrotto nella gara del 15 Settembre sempre contro i Rangers.
Dopo aver visto temporaneamente diminuire il loro distacco dagli Angels, gli Oakland Athletics (record 86-63) hanno premuto sull'acceleratore e inflitto un sonoro sweep a dei Chicago White Sox che erano alla ricerca disperata di vittorie per raggiungere la wild card. Il tabellino alla voce risultati recita: contro Minnesota: 1-0; contro i White Sox: 4-2, 7-4, 5-4; contro gli Indians: 2-7. Tra i lanciatori spicca la vittoria di Dan Haren, in cui lo stesso ha lanciato per 8 innings, senza concedere Runs, con una ERA pari a 0 e mettendo a segno 8 SO; per Huston Street 3 salvezze su 3 opportunità avute. C'e' un nome ed un cognome che in questo momento fa la differenza tra vincere e perdere per gli A's, è quello di Frank Thomas. Il nostro sta battendo .344 con un record per le majors di 10 home runs e 26 RBI questo mese (6 valide, 3 HR e 8 RBI nell'ultima settimana); ad Oakland accostano spesso e volentieri il suo nome al titolo di MVP…. Oltre a lui spiccano le 4 valide, l'homer e i 5 RBI del 3B Eric Chavez. A titolo di cronaca, gli A's hanno delle trattative in corso per rinegoziare e estendere di tre anni fino al 2013 il contratto di leasing che hanno per giocare al Coliseum; quello attuale è estendibile di anno in anno e scadrebbe nel 2010. Queste trattative sono al momento interrotte. L'intenzione mai celata della società è però di trovare un'altra sistemazione, al momento dividono lo stadio con i Raiders della NFL e vorrebbero anche costruire un nuovo stadio se si troverà una location adeguata. Lo scorso marzo era stata valutata Fremont, che dista qualche km da Oakland ed è situata nella parte est della San Francisco Bay.
Ahimè, le notizie dell'ultima ora dal fronte dei Seattle Mariners (record 71-79) sono che con ogni probabilità rivedremo, salvo tracolli nelle ultime partite, la premiata ditta Bill Bavasi e Mike Hargrove all'opera anche nella prossima stagione, la proprietà si è detta soddisfatta del lavoro svolto nelle ultime stagioni dal duo. Ne riparleremo nel corso dell'inverno. La squadra è reduce dalle gare contro Toronto: 0-10; contro Kansas City: 8-10, 11-8, 4-7, 10-5; hanno infine perso la prima contro i Rangers: 1-8. L'outfielder Ichiro Suzuki ha toccato quota 33 basi rubate(39 in totale questa stagione) consecutive questa settima, e 200 valide in carriera. Altissima l'ERA registrata dai Mariners negli ultimi 7 giorni, ben 6.93! Spiccano le due vittorie di Gil Meche, ma con stats non eccelse in ogni caso: IP 11.1, ERA 4.76, Runs 7, SO 10, BB 4. Per J.J. Putz 1 vittoria su 1 opportunità avuta. Prestazioni d'altri tempi per il 3B Adrian Beltre questa settimana: 11 valide con 3 HR e 9 RBI, avg. .393; numeri dei quali non lo riconosciamo capace…..
I Texas Rangers (record 77-74) sono lì e vogliono chiudere dignitosamente la stagione; nell'ultima settimana hanno battuto Detroit 11-3; giocato contro gli Angels come detto in apertura e affrontato i Mariners. Storico: Nella gara di sabato lo SS Michael Young ha battuto un RBI che per lui significa raggiungere quota 4 stagioni consecutive con almeno 200 valide. E' entrato cosi a far parte di un club che conta tra gli altri giocatori del calibro di Wade Boggs (7 stagioni da 200 hits) e Kirby Puckett (4 stagioni), entrambi naturalmente Hall of Famers. Dalla stagione 2003 Young ha battuto 843 valide, solo Suzuki ha battuto più valide (883); è al terzo posto in classifica per media battuta nelle ultime 3 stagioni (.316); dietro Guerrero(.329) e Suzuki(.327). Tra i pitchers, i migliori numeri della settimana li ha prodotti, nelle due gare in cui ha lanciato Vicente Padilla, e questo è stato il suo fatturato: IP 14.1, ERA 1.26, Runs 2, SO 7, BB 4. Davvero una grandissima settimana alla battuta per Gary Matthews che con 12 valide, 2 HR, 7 RBI, avg. .522, TB 22, è stato decisamente il migliore dei suoi; un gradino sotto per rendimento in battuta ha giocato il sopracitato Michael Young, il quale ha fatto registrare 10 valide, 2 HR, 6 RBI, avg. .385, TB 18. La posizione del manager Showalter appare sicura al momento; anche qui come detto dei Mariners, la dirigenza si è detta soddisfatta del lavoro fatto dal manager.
Player of the week
Pur ripetendo una grandissima settimana alla battuta Frank Thomas, questa volta la nostra scelta ricade sul texano Gary Matthews, viste le statistiche raccolte nell'ultima settimana.
Rumor Mill
Secondo quanto ha riportato il Los Angeles Times, una delle priorità che gli Angels hanno fissato per la off-season è far firmare al closer Francisco Rodriguez un contratto importante e con scadenza almeno fino al 2012.
AL Closer
Tra le statistiche dei pitchers di tutta la AL, se guardiamo al maggior numero di salvezze, al primo posto troviamo Francisco Rodriguez degli Angels con ben 42, nonostante una grandissima stagione, non vedrà ricompensati i suoi sforzi, visto che gli Angels con ogni probabilità non faranno i playoff. Al quinto posto troviamo Huston Street degli A's con 34; al nono J.J. Putz dei Mariners con 32, e sempre al nono Akinori Otsuka dei Texas Rangers.
Coming soon
Per i Los Angeles Angels sono in programma due gare contro Kansas city, poi lo scontro finale contro gli A's, tutte gare in trasferta. Per gli A's ultime x da segnare sul calendario, in casa giocheranno prima contro gli Indians, poi contro gli Angels come menzionato in precedenza. Per i Mariners trasferte prima contro i Rangers, poi contro i White Sox. I Rangers dopo i Mariners giocheranno contro Cleveland.