Ramon Hernandez, mazza calda degli O's in settimana
I New York Yankees vedono i playoff sempre più vicini e senza particolari sforzi vincono partite su partite, contanto attualmente 90 vittorie (miglior record in Mlb insieme ai cugini Mets). In coda, brutta serie di sconfitte consecutive per i Rays, che non vincono da ben 7 partite.
Andamento settimanale
I New York Yankees (90-59) procedono ad ampi passi verso i playoff, traguardo ormai facilmente raggiungibile visto il distacco che li separa dai lontanti Red Sox. In settimana gli Yankees giocano una gara contro gli O's, che chiude la serie iniziata la settimana precedente, e ospitano poi i Devil Rays sweepandoli in una serie da 3. Nella prima delle tre partite disputate, fantastico Bobby Abreu che firma non solo un 3-Run HR, ma mette a segno anche 7 RBI. La serie contro i Red Sox che a questo punto della stagione poteva essere decisiva, inizia all'insegna della pioggia, con la prima gara rinviata al giorno successivo. E dunque nei due confronti del “giorno dopo” il bilancio si porta sul 1-1 con un successo per parte (7-5 quello Yankee). La domenica vengono giocati altri due match, entrambi però in favore Boston causa bullpen di New York che in entrambe le occasioni fa perdere le partite.
I Boston Red Sox (81-69), abbandonata ogni speranza di postseason, hanno comunque il merito e la soddisfazione di battere per 3 volte su 4 gli Yankees facendo sentire in qualche modo la loro presenza. Ad inizio settimana però ci sono prima gli O's da battere, e i Red Sox lo fanno vincendo la serie per 2-1, subendo però uno shutout per 4-0. Dunque arrivano gli Yankees, che i Sox battono per 5-2, 6-3 e 5-4 perdendo una sola partita. David Ortiz arriva al 49esimo HR stagionale; inoltre ci sono da segnalare due vittorie del bullpen, precisamente di Brian Corey e di Javier Lopez. Peccato che ai fini della classifica le vittorie siano pressoché inutili.
Reduci da 4 vittorie consecutive, i Toronto Blue Jays (79-70) permangono ormai da tempo in terza posizione avvicinandosi di tanto in tanto ai Red Sox, senza incidere. La serie contro Seattle che apre la settimana viene vinta per 2-1, dove spicca il risultato di gara 3, di 10-0 con una fantastica prova di A.J. Burnett che mette su 11 K in 8 inning senza concedere punti. Nella stessa partita anche un Grand Slam di Gregg Zaun. Avversaria successiva Tampa Bay, che viene sweeppata dalla squadra canadese senza difficoltà , se non nella prima partita dove la vittoria arriva solo agli extra inning. Da segnalare ancora in settimana le buone prove di Ted Lilly che con due partenze guadagna due vittorie.
I Baltimore Orioles (64-85) peggiorano ulteriormente il record di vittorie e si avvicinano sempre di più ad ottenere una stagione peggiore di quella dello scorso anno. In settimana entrano solo due vittorie, una contro Boston per 4-0 ed una contro i Tigers per 12-8 guadagnata agli extra innings. Questa partita costituisce l'unica nota positiva della settimana per l'attacco, che mette a segno ben 18 valide. Per il resto brutta sconfitta per 17-2 sempre con Detroit e altre prove sottotono lei lanciatori che procurano solo sconfitte. Da segnalare solo il nome di Ramon Hernandez, il più incisivo di tutti nella squadra degli O's.
Decisamente poco da dire per quanto riguarda la settimana dei Tampa Bay Devil Rays (57-92) che potrebbero finire la loro stagione con 100 sconfitte al passivo. I Rays subiscono due sweep, ad opera degli Yankees e di Toronto e non vincono ormai da 7 partite. L'unico degno di nota è Rocco Baldelli che firma 3 HR e probabilmente si piazza tra gli uomini migliori della stagione dei Rays, fortemente negativa.
C'è la serie con gli O's ora ad inizio settimana decisamente abbordabile per provare a riacquistare un po di morale vincendo qualche partita.
Il migliore
Pur non essendo decisivo ai fini della classifica e degli eventuali playoff, a livello individuale il migliore è sicuramente Ramon Hernandez che sembra tornato quello di inizio stagione. Per lui in settimana 11 valide, 9 punti, 2 HR e 5 RBI. Complimenti.
Coming Up
La settimana inizia con la serie interna tra Blue Jays e Yankee che ovviamente non vale nulla ai fini della classifica, come pure quella tra O's e Rays. I Sox invece ospiteranno i Twins che sono in piena lotta playoff, e dovranno provare a rosicchiare punti per un eventuale, improbabile assalto alla wild card.