Carl Landry è la sorpresa di gennaio
Nuovo anno stessi rookies.
Il mese di gennaio non ha portato grosse novità per quanto riguarda i giocatori al primo anno Nba, il "rookie wall" è appena all'inizio, in quanto, solitamente, dura fino all'All-Star Game, e i suoi effetti si faranno sentire soprattutto nel mese di febbraio.
In ripresa sono i due "europei" Navarro e Scola, oltre a Conley che ha guadagnato maggiore spazio, Thornton, e Carl Landry, che sta vivendo un momento splendido a Houston.
Kevin Durant: il prodotto di Texas sta mantenendo delle ottime cifre, con 19.5 punti, 4.2 rimbalzi e 2.2 assist (con una prestazione da 28 punti, 7 assist, 2 stoppate e 11 su 24 al tiro contro i Suns), ma con delle percentuali molto basse, 44% dal campo e 28% da tre. Le responsabilità di KD sono molto superiori rispetto a quelle degli altri giocatori al primo anno, ma il ragazzo si è dimostrato abbastanza pronto ad accettarle, dimostrando, ad ogni modo, ampi margini di miglioramento.
Al Horford: sembra essere l'unico giocatore in grado di impensierire Durant per il premio di Rookie Of the Year, il suo mese è stato di elevatissimo valore, non tanto per i punti segnati, 8.9 di media, ma quanto per i rimbalzi, intorno alla doppia cifra di media, con due picchi contro Seattle (16), e Washington (19), il problema, però, rimane la questione dei falli, che l'ha limitato non poco da quando è entrato nella Lega.
Jamario Moon: dopo un inizio di mese travagliato, l'ala di Toronto ha ripreso a giocare come vuole il suo coach, galvanizzato, forse, dalla chiamata al T-Mobile Rookie Challenge & Youth Jam e anche allo Sprite Slam Dunk Contest; le cifre rimangono di tutto rispetto comunque, con 6 rimbalzi, 1 rubata (migliore tra i rookie) e 1.5 stoppate di media.
Juan Carlos Navarro: le difficoltà incontrate nel mese di dicembre sono proseguite nella parte iniziale del nuovo anno, con degli alti e bassi troppo evidenti per essere ignorati dallo staff dei Grizzlies; il rientro di Conley gli ha sicuramente tolto qualche minuto d'impiego, ma le serate con tre punti e quelle con venti, si alternano troppo spesso per lo spagnolo, che dal mese prossimo dovrà anche far di meno del suo grande amico Gasol.
Mike Conley Jr.: dopo l'inizio difficile, l'ex Ohio State si è ritagliato il suo spazio nei Grizzlies, approfittando anche della mancanza di Stoudamire, ora tagliato; il playmaker, nel mese di gennaio ha mantenuto una media di 10.3 punti, 3 rimbalzi e 5.4 assist, ma il dato che spicca è quello delle palle perse, molto basso rispetto a tutti gli altri rookie.
Al Thornton: l'ala dei Clippers è riuscito finalmente a ottenere una certa continuità di rendimento, nonostante la squadra di Los Angeles stia vivendo una stagione travagliata per via degli infortuni e dei scarsi risultati ottenuti. La quattordicesima scelta dell'ultimo draft ha messo insieme, in questo mese, 13.2 punti, 3.4 rimbalzi e 1.7 assist.
Carl Landry: i Rockets, alla ricerca di riserve nel ruolo di ali, hanno trovato questo giocatore, scelto in trentunesima posizione da Seattle, che nel mese di gennaio ha mantenuto una media di 8 punti e 5 rimbalzi nelle nove partite disputate (nei mesi iniziali dell'anno ne aveva giocate appena quattro). Aggiungendo anche una prestazione da 15 punti e 11 rimbalzi, con 7/7 al tiro in 20 minuti d'utilizzo contro Minnesota l'11 gennaio.
Tra gli altri rookie che stanno mettendo insieme buone prestazioni ci sono Luis Scola, ripresosi dopo un periodo di problemi al tiro, Sean Williams che contro i Clippers ha messo a segno una doppia-doppia con 11 punti e 11 rimbalzi, aggiungendo anche 6 stoppate, e Joakim Noah, autore 14 punti, 15 rimbalzi e 3 rubate contro Indiana. In leggera flessione, invece, sono Jeff Green e Yi Jianlian che si sono scontrati in pieno con il cosiddetto "rookie wall".
La NBA ha diramato le convocazioni per il T-Mobile Rookie Challenge & Youth Jam:
Rookie Team Roster: Sean Williams; Al Horford; Luis Scola; Yi Jianlian; Kevin Durant; Jeff Green; Jamario Moon; Juan Carlos Navarro; Mike Conley Jr.
Sophomore Team Roster: LaMarcus Aldridge; Andrea Bargnani; Paul Millsap; Ronnie Brewer; Rudy Gay; Brandon Roy; Daniel Gibson; Rajon Rondo; Jordan Farmar
Anche se appena all'inizio, il personale power ranking dei favoriti del premio di Rookie of the Year di questi primi tre mesi di regular season è:
1- Kevin Durant
2- Al Horford
3- Jamario Moon
4- Luis Scola
5- Juan Carlos Navarro
6- Yi Jianlian
7- Sean Williams
8- Jeff Green
9- Al Thornton
10-Mike Conley Jr.