Il giovane fenomeno dei Giants, Matt Cain
Ormai mancano 16 partite alla fine per i Giants e i Dodgers e ne mancano 17 ai Padres; la division è da tempo una storia a tre che vede tagliate fuori Colorado e Arizona. In questa settimana San Diego ha ridotto a mezza partita il distacco da Los Angeles e anche San Francisco è a sole tre partite dalla capolista. Queste ultime settimane saranno sicuramente le più emozionanti della stagione e noi di Playit siamo qui per raccontare la sfida tutta californiana.
Le Squadre
Ancora loro davanti a tutti a fare da capolista da ormai più di un mese: i Los Angeles Dodgers (77-69). La scorsa week eravamo rimasti alla prima gara contro i Mets vinta da quest'ultimi; la serie si è conclusa con due vittorie ciascuna. Le due vittorie dei californiani sono state molto nette, mentre New York ha faticato molto per raggiungere il successo. Successivamente c'è stata la serie contro i Cubs che i Dodgers hanno perso stranamente per 2-1; Nel corso della settimana ha fatto molto bene il solito trio: Rafael Furcal (.296) con 10 valide e 5 RBI, Nomar Garciaparra (.305) con 8 valide e 7 RBI, e Kenny Lofton (.302) con 5 valide e 5 RBI. Tra i lanciatori bene Hong-Chih Kuo che lanciando per 6 innings e mettendo a segno 7 SO riesce ad ottenere la prima vittoria stagionale. Manca poco alla fine della regular season e Los Angeles deve compiere l'ultimo sforzo se vuole mantenere le promesse di inizio stagione.
Non demordono mai i San Diego Padres (76-69) che si riportano a mezza partita dai Dodgers. Inizialmente c'è stata la sfida contro i Giants che hanno vinto la serie per 2-1 ma con quell'unica vittoria i Padres sono riusciti a mantenere quel minimo vantaggio necessario che gli permette di stare ancora al secondo posto. Nella seconda serie della settimana vinta per 2-1 questa volta a soccombere sono stati i rivali per la wild card di Cincinnati; nella seconda partita della serie netta vittoria per 10-0 con Jake Peavy che concede solamente 3 valide nei 6 innings lanciati. I migliori di questa settimana tra le fila di San Diego sono Brian Giles (.267) con 8 valide e 7RBI, Adrian Gonzalez (.292) con 10 valide e 4 RBI. Tra i pitcher bene Trevor Hoffman con la 38° save e Scott Linebrink che raggiunge il 29° Hold. Tutto ancora da giocare.
Ancora in corsa per wild card e division anche i San Francisco Giants (74-72) che si tengono aggrappati all'ultimo vagone utile per i playoff. In questa settimana sfida contro i diretti rivali di San Diego che ha permesso alla squadra di Barry Bonds di accorciare la distanza dalla franchigia californiana. In seguito c'è stata la sfida contro i Rockies che ha visto trionfare nella mini serie 2-1 i Giants. Molto positive sono state le prove di Barry Bonds (.263) che batte 6 valide di cui 2 HR e 5RBI.. Tra i lanciatori superlativo Matt Cain che ottiene due vittorie in settimana lanciando 15 innings e concedendo solamente 3 valide e 4BB!!! Sotto tono invece Matt Morris che in 5 innings concede ben 11 valide. Per San Francisco i giochi sono ancora aperti ma questo è il momento di non sbagliare.
In coda con poco da dire in questa seasopn oramai ci sono gli Arizona Diamondbacks (69-77) e i Colorado Rockies (68-78). In questa settimana i D'Backs hanno affrontato prima i Cardinals rifilandogli 3 sconfitte dopo la vittoria della prima gara della serie. In seguito c'è stata la serie contro Washington contro di cui ha subito due sconfitte sulle tre gare giocate. Bene tra i giocatori Luis Gonzalez (.275) con 8 valide e 3 RBI. Per Colorado invece la settimana è stata positiva infatti con altre sconfitte inflitte ai Nationals riesce a concludere uno sweep da 4. Successivament nella serie contro i Giants è riuscita a prendere solo una vittoria perdendo la serie per 2-1. Positivo tra le fila dei Rockies Matt Holliday (.333) con 10 valide e 7RBI.
Il Migliore
Per questa settimana non sarà facile scegliere il migliore ma mi sento di dire che l'MVP della settimana sia stato Matt Cain con i suoi 15 innings e le sole 3 valide concesse. Tuttavia da sottolineare la prova di Holliday e Furcal che hanno portato tanta acqua al mulino delle loro rispettive squadre.
Coming Up
Nella settimana che ci attende si segnala soprattutto lo scontro diretto tra Padres e Dodgers che determinerà il sorpasso di San Diego o la conferma di Los Angeles. I Giants invece se la vedranno con St. Louis in una serie molto complicata. I D'Backs affronteranno i Padres nel fine settimana mentre i Rockies se la vedranno contro San Francisco.