Il suono dei Memphis Grizzlies

Pau Gasol sembra poco felice di partecipare ad una ennesima ricostruzione; si adatterà  o cambierà  aria?

Sulle rive del grande fiume la ricostruzione sembra di casa; quella effettuata da Jerry West sembrava definitiva, squadra al 60% di vittorie in regular season e via ai play off, in carrozza.

Invece dopo un paio di batoste al primo turno, un infortunio del giocatore più importante, lo spagnolo Pau Gasol, è intervenuta la rivoluzione voluta dal proprietario Michael Heisley, quindi la cacciata dell'allenatore Mike Fratello, poi la sostituzione del GM, l'indimenticato Mr. Logo (perchè ritratto sul logo dell'NBA) o, se preferite, mr. Clutch (per il suo vizietto di mettere i tiri decisivi negli ultimi secondi di gioco), al secolo Jerry West, capace di essere uno dei più grandi della sua generazione sia su un parquet che dietro una scrivania, protagonista fra l'altro da dirigente dei Los Angeles Lakers dei 4 titoli degli anni '80 e dei titoli di inizio millennio (ed aggiungiamo unico giocatore ad aver vinto il titolo di miglior giocatore delle finali pur perdendole!), per Chris Wallace, famoso per aver scaricato a Boston Chancey Billups, in una megatrade sostanzialmente volta ad avere Popeye Jones, e Joe Johnson per Tony Delk e Rodney Rogers, nonché per aver concesso contratti non esattamente leggeri a Mark Blount e Antoine Walker, nonché per aver portato nel New England talenti come un Vin Baker ormai alla frutta e Jerome Moiso.

Messa così in effetti la descrizione fa rabbrividire, ma in fin dei conti Wallace è stato GM per 5 anni a Boston, in una realtà  oggettivamente difficile, tanto e vero che prima e dopo di lui le cose non sono affatto migliorate, almeno fino alla splendida stagione attuale dei verdi, ed in fin dei conti qualche mossa giusta l'ha pur fatta, una per tutte l'aver portato a Boston Paul Pierce.

Come tecnico a Memphis c'era Mike Fratello, ottimo allenatore universitario, grande conoscitore di pallacanestro, amante di un gioco basato su ritmi lenti, più caraibici che blues (parlando di una squadra di Memphis una citazione musicale è d'obbligo) , circolazione di palla, tiri da tre, palla sotto a Gasol ed una difesa attenta, e si è passati al gioco veloce e spumeggiante di Mark Iavaroni, grande cestista a cavallo degli anni '70 ed '80, compagno di squadra di Julius Erving a Philadelphia, passato in Italia, quindi a lungo vice allenatore sotto Mike D'Antoni, e la squadra è stata per l'ennesima volta rivoluzionata.

Con il trasferimento dalla fredda Vancouver, più adatta forse a sports invernali che al basket (da li il nome Grizzlies, adatto alle nevi canadesi ma molto meno ad una squadra che si allena fra i campi di cotone del profondo sud degli States!), alle calde sponde del fiume Tennessesse, si pensava di poter passare da una colonna sonora a base di blues, magari firmati da Johnny Clash, B.B. King o John Lee Hooker, ad una marcia a base di rock, magari quello di Elvis "The Pelvis" Presley o Jerry Lee Lewis, o, perché no, ritmi disco/rock come quelli di Tina Turner, invece c'è una squadra di teen ager, che fra i musicisti di Memphis al massimo possono conoscere Justin Timberlake.

Come play maker West e Fratello avevano rilanciato la carriera di Damon "Mighty Mouse" Stoudemire, rookie of the year a Toronto, poi perso per strada nei Jail Blazers, ora scaricato ed in attesa di cessione o buy out, e si punta tutto su Mike Conley, compagno di merende di Greg Oden all'università  di Ohio state, veloce e facile all'assist, e Kyle Lowry, piccolo e cattivo tiratore, ma veloce pure lui e buon difensore. Una coppia potenzialmente buona, di veri play costruttori di gioco, che però in partenza non dava certezza alcuna.

Come guardie/ali ci sono Mike Miller, bianco sovradimensionato per il ruolo, buon tiratore, intelligente passatore, e Rudy Gay, pure lui alto per il ruolo, mani educate, ottimo penetratore; entrambi si impegnano in difesa, pur senza essere mastini, il tiratore e l'atleta che attacca il ferro, intelligenti ed attenti, potenzialmente la coppia perfetta; semmai i dubbi erano sulla sospetta mollezza di Gay e sull'incapacità  di essere leader del veterano Miller, nonchè la scarsità  delle alternative, se non l'esperta matricola Navarro ed il modesto tiratore puro Jacobsen. Invece il reparto esterni tutto sommato ha reso, ha dimostrato che c'è ancora tanto da lavorare, ma ci sono le basi su cui farlo.

Fra i lunghi invece ci si aspettava francamente qualcosa di meglio. Pau Gasol è sempre ottimo come cifre, come si può criticare uno che mette 19 punti e prende 9 rimbalzi, smazzando 3 assist? Eppure sembra sempre meno leader, sempre meno parte del progetto.

Non chiede più la cessione ad alta voce, fa il suo compito con professionalità  e diligenza ma nulla più. Comunque, seppur freddo, riesce ad incidere. I suoi compagni di reparto no.

Milicic è sempre preda della sindrome della scelta troppo alta, sente di dover spaccare il mondo, di dover dimostrare che se Joe Dumars, per altro eccellente general manager dei Detroit Pistons, lo chiamò con la scelta n.2, davanti a Carmelo Anthony, Dwyane Wade e Chris Bosh non commise un errore, è sempre nervoso e frenetico, ma il suo contributo non cresce, mette 6 punti, prende 5 rimbalzi, fa troppi falli, incide poco in difesa.

Stromile Swift e Hakim Warrick sembrano più adatti ad una gara delle schiacciate, che Warrick rischiò di vincere all'All Star Game qualche tempo fa, che ad una vera partita di basket. Se il più giovane Warrick potrebbe essere recuperabile, ed ovviamente ancora di più il ventiduenne Milicic, Swift sembra entrare a pieno titolo fra gli sperperatori del proprio talento.

Iavaroni ha capito l'antifona ed ha iniziato a schierare per qualche minuto come guardia lo spagnolo Navarro, Miller ala piccola, Gay ala forte e Gasol centro, per una small ball relativa, vista la stazza comunque adeguata dei giocatori, insistendo ancora di più dopo il sorprendente taglio di Kinsey e la firma dell'altra guardia Bobby Jones.

Proprio Iavaroni sembra essere l'inserimento più azzeccato, lavora bene con i giocatori che ha, sembra aver costruito con loro un buon rapporto, ha fatto progredire diversi giovani, in particolare i play e Rudy Gay, ha fatto modifiche all'assetto che hanno migliorato il gioco, sta cercando di puntare sulla circolazione di palla, cosa non frequentissima in una NBA fatta di pick & roll ed isolamenti delle stelle. Fa anche correre, ma con giudizio.

Sembra l'uomo giusto al posto giusto, un allenatore con la mentalità  di un coach universitario ed il carisma di un campione NBA. Il record purtroppo non premia affatto lui e la sua squadra, fermi intorno al 30% di vittorie, un risultato talmente costante nella prima metà  della stagione regolare da essere certamente veritiero, e non ci sono segni che questo cammino si possa modificare, almeno per la stagione in corso.

Se in attacco la cura Iavaroni ha dato risultati, 101 punti a partita, ma con vari giocatori in crescita, nonostante rotazioni all'osso, risultato che può migliorare a breve, in difesa, con 105 punti subiti di media, c'è ancora tanto da fare e non si intravedono miglioramenti in corso. Le percentuali al tiro non eccezionali e qualche difficoltà  a rimbalzo, nonché letture ancora approssimative, ecco spiegate le aree di miglioramento in attacco. In difesa non basterebbe un articolo formato dizionario per elencare i problemi.

La situazione salariale non è male; se è vero che attualmente i Grizzlies sono intorno al salary cap, nel 2010 saranno a 40 milioni di dollari, sempre troppi per una ricostruzione che dovrebbe portare stelle e comprimari, ma tutti i contratti sono in linea con i valori del mercato NBA e quindi scambiabili, soprattutto quelli di Pau Gasol, che sembra desiderare altri lidi dove poter sognare vittorie, in particolar modo sembrerebbe volersi spostare dalla calda Memphis alla ventosa Chicago o, perché no, ai Lakers con il "fratellino" Marc, scelto dai gialloviola la scorsa stagione e protagonista di un'ottima stagione in Europa, a Girona, e di Damon Stoudemire, veramente di troppo in questo gruppo.

In ogni caso al momento sembra più vicina la cessione di Stoudemire, vicino ai Celtics ed ai Raptors, che quella di Gasol, che interessa molte squadre, per il quale sono in piedi molte trattative, di cui però nessuna sembra vicina alla conclusione. Non è escluso che lo spagnolo possa finire la stagione a Memphis. Giocandosi bene le loro cessioni potrebbero arrivare giocatori utili e scelte, la scelta dei Grizzlies al draft sarà  sicuramente buona, nell'estate 2010 si potrebbe anche puntare ad un free agent di buon talento, ma l'opera del GM non sarà  facilissima, infatti ci sono pochi margini di errore. Questo team infatti probabilmente potrà  arrivare al massimo, proprio per essere molto ottimisti, al risultato del team precedente, un primo turno ai play off, se si sbaglierà  qualcosa, intasando i montesalari, si dovrà  far di nuovo piazza pulita e ricostruire ancora.

Sembrerebbe un lavoro tagliato su misura per Jerry West, ma non sarà  lui a farlo. Ai tifosi dei Grizzlies non resta che sperare che Wallace si dimostri all'altezza di cotanto predecessore.

"A little less conversation, a little more action please!" direbbe Elvis, basta parlare ed agiamo, godiamoci le partite di questa squadra che perderà  pure, ma, caso abbastanza raro nella NBA attuale, dove le squadre deboli difficilmente giocano bene, nella sconfitta riesce almeno a divertire.

Lo stesso invito andrebbe esteso ai Grizzlies, che da timidi orsacchiotti di peluche dovrebbero trasformarsi in fretta in possenti animali feroci, ma temo ciò avvenga con la dovuta calma, in effetti in una stagione ormai compromessa qualche sconfitta in più potrebbe avvicinare un'altra buona scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi