Mercato MLS tra luci e ombre

Alexi Lalas e Carlos Ruiz. Per l'attaccante del Guatemala ritorno in California dopo 2 anni a Dallas

Continua tra luci (poche) e ombre (molte) il mercato che porterà  alla avvio della stagione 2008, previsto per la fine di marzo, mentre stanno partendo in questi giorni i ritiri precampionato.

Partiamo dagli affari della settimana passata, tra i quali c'è l'atteso passaggio del centravanti dei Kansas City Wizards Eddie Johnson trasferirsi al Fulham, in Premier League, dove trova i connazionali Kasey Keller, Carlos Bocanegra, Clint Dempsey e Brian McBride: Fulhamerica.

Percorso inverso invece per il difensore nigeriano Celestine Babayaro, 29 anni, che lascia il Newcastle per i Los Angeles Galaxy.

Torna in patria poi il terzino sinistro americano Ian Joy, che dal St. Pauli (Bundesliga2) si trasferisce al Real Salt Lake.

Ritorno “a casa” anche de El Pescadito, il 28enne attaccante della Nazionale del Guatemala Carlos Ruiz, di ritorno dopo due anni spesi a Dallas. Il suo arrivo, e quello del suo alto stipendio, ha costretto i Galaxy al trasferimento “sporco” del difensore Chris Albright, che si è visto prima proporre un contratto a cifre ridotte e subito si è trovato trasferito ai New England Revolution

Gonzalo Martinez, Gonzalo Peralta, Jose Carvallo e Franco Niell

La squadra più attiva di questo mercato 2008 è sicuramente il D.C. United, impegnato quest'anno su tutti i fronti: CONCACAF Champions Cup (e anche Champions League da settembre), MLS, US Open Cup, e SuperLiga, più eventualmente Copa Sudamericana e, perché no?, Mondiale per Club. Il team di Washington, che ha già  sostituito Troy Perkins (andato in Norvegia) col giovane Zach Wells da Houston, dopo aver ceduto il difensore Bobby Boswell (houston) e il 19enne attaccante Bryan Arguez (all'Herta Berlino, Bundesliga) ha provveduto a rimediato, e ha formalmente presentato 4 nuovi acquisti. Si tratta del portiere peruviano Jose Carvallo (già  chiamato in Nazionale dal CT Luis Del Solar), dei difensori il colombiano Gonzalo Martinez (32 anni, un passato tra Udinese, Napoli e Reggina, in arrivo dai Millonarios di Bogotà ) , e l'argentino Gonzalo Peralta (capitano del Club Almirante Brown con cui ha vinto la Primera B argentina 2007), e infine il piccolo (162cm!) Franco Niell, 25enne in prestito dall'Argentinos Juniors. Per D.C. si profila quindi una difesa con Carvallo in porta, Bryan Namoff a destra, Martinez e Peralta centrali e Marc Burch a sinistra. In particolare in mezzo DC migliora sensibilmente, considerando che l'anno scorso schierava Boswell e lo scarso argentino Facundo Erpen.

Marcelo Gallardo

Ma per il D.C. United l'annuncio boom arriverà  però martedì, con la presentazione alla stampa del centrocampista argentino Marcelo Gallardo, 32 anni, lasciato libero dal Paris Saint Germain e già  in ritiro con la squadra guidata da Tom Soehn. Seppur un po' lento e non certo più al top della carriera, Gallardo sembra essere l'uomo in grado di dare quel valore aggiunto necessario ai rossoneri per competere nelle competizioni continentali.

Christian Gomez

L'arrivo di Gallardo toglie ogni dubbio sulla partenza dell'altro argentine Christian Gomez, MVP 2006. Se la sua partenza è ormai certa, incerta appare la sua destinazione. Medio Oriente a parte, l'unico club attualmente interessato a Gomez, che pretende un biennale da $400 mila (il massimo possibile per un team MLS) appare essere Colorado , nel quadro di un affare che potrebbe portare a D.C. il centrocampista ex Manchester United Terry Cooke. Ma al momento è fantacalcio.

Jose Burciaga jr. e Chase Hilgenbrinck

Al momento per Colorado gli unici affair conclusi sono quelli relativi agli acuisti dei difensori Jose Burciaga jr. da Kansas City e di Chase “El Gringo” Hilgenbrinck, 25 anni, difensore anche lui, in arrivo dal Ñublense, Primera Division cilena.

Joseph Ngwenya e Nate Jaqua

Brutte notizie per Houston da questo mercato, che vede I campioni ritrovarsi al momento con i soli Brian Ching e Chris Wondolowski a disposizione per l'attacco. Se ne sono infatti andati, destinazione Austria, gli attaccanti Joseph Ngwenya e Nate Jaqua. Il primo, fondamentale nella corsa dei Dynamo alla MLS Cup 2007, ha trovato un accordo con l'SK Austria Karnten. Alle spalle del suo ingaggio sembra però esserci il Bayern Monaco, possibile destinazione dell'attaccante dello Zimbabwe a giugno 2008. E a volerlo a Monaco sarebbe il futuro allenatore dei bavaresi, il tedesco Jurgen Klinsmann. La voce arriva direttamente sito africano AllAfrica.com. Non dovrebbe invece muoversi dall'Austria Nate Jaqua, che ha trovato un accord con l'SCR Altach. Per compensare le partenze dei due attaccanti, entrambi free agent, Houston dovrà  al più presto intervenire sul mercato, mentre per il canadese Dwayne De Rosario si prospetta una stagione in attacco.


Houston vs. Chicago 3-0 – Azione super Jaqua-Ngwenya e gol di quest'ultimo

Pat Noonan

Lascia la MLS anche Pat Noonan, titolare e autore dell'assist del primo gol nella vittoria della Nazionale USA sulla Svezia, e nel 2007 capace di 7 gol e 4 assist in 27 partite. Il 27enne attaccante, che ha visto saltare l'opzione sul suo contratto da $225 mila coi Revs (che avrebbero voluto reingaggiarlo ad un costo minore) ha infatti trovato un accordo con i norvegesi dell'Aalesund, dove raggiungerà  il suo ex compagno di squadra di New England il portiere Adin Brown.

Dagli affari conclusi ai rumors, più o meno reali.

Stefano Fiore

Il primo riguarda il 32enne centrocampista Stefano Fiore, ex Lazio, Parma, Udinese, Fiorentina, Torino e Livorno, e oggi impegnato in Serie B col Mantova. Per lui ci sarebbe un interesse forte da parte dell'allenatore del Toronto FC Mo Johnston. Seppur reduce da alcune stagioni deludenti, l'ex Azzurro (38 presenze e 2 gol) sarebbe dato come pronto al trasferimento in Canada da alcune radio, e a Toronto è considerato come il giocatore ideale per esperienza e tecnica, capace di dare quel tocco in più al centrocampo del team dell'Ontario. Oltre a Fiore Toronto tratta anche l'attaccante del Norwich Darren Huckerby.

Brad Guzan

Su Guzan, MLS Goalkeeper of the year 2007, si sta scatenando un'asta. Reduce da un provino con gli scozzesi col Celtic, che si sta preparando a fare un'offerta alla MLS. Ma i bianco verdi sono stati anticipati dall'Aston Villa, che ha recapitato alla lega una proposta da $4 milioni per il 23enne portiere del Chivas USA. All'Aston Villa Brad Guzan dovrebbe giocarsi il posto con Scott Carson, attuale numero uno ma in prestito dal Liverpool, mentre a Glasgow troverebbe la porta sbarrata dal polacco Artur Boruc, almeno fino alla probabile cessione di questo in estate. Entro giovedì la scelta.

Taylor Twellman

Si chiude la telenovela Twellman, ma non felicemnte come avrebbe sperato il giocatore. I New England Revolution hanno infatti respinto per la terza volta un'offerta del Preston North End, che era detto disposto a pagare $3 milioni per il 27enne attaccante della Nazionale USA, cifra vicina a quella record pagata dal Fulham per Clint Dempsey. A questo punto viene da chiedersi quale possa essere il prezzo di Taylor Twellman, come sembra incomprensibile la posizione dell'accoppiata Kraft-Gulati (che nonostante sia presidente della USSF lavora per il primo) irremovibile nel non voler cedere il giocatore. Non ci stupiremmo se dovessimo trovarci di fronte ad una stagione di pessimo livello per Twellman, un po' come accaduto a Johnson nel 2006 a seguito del diniego da parte della MLS del trasferimento di questi da Dallas al Benfica.

Fabrice Pancrate

Prime scelte per Denis Hamlett, neo coach di Chicago. Dalla Francia arriva la notizia che i Fire starebbero puntando sul 27enne attaccante francese Fabrice Pancrate. Per il giocatore, di proprietà  del PSG, quest'anno 5 soli match con la maglia del FC Sochaux-Montbéliard, dopo essere stato lo scorso anno in prestito al Betis nella Liga.

Freddy Thompson e Willie Sims

San Jose continua a lavorare per completare la rosa. I due obiettivi principali al momento sono il centrocampista Freddy Thompson (in precedenza dato vicino al Chivas USA), 26enne "volante" della Nazionale del Guatemala e del CSD Municipal, e l'attaccante 24enned Willie Sims, ex New England Revolution attualmente in prestito nella USL 1st con i Puerto Rico Islanders. Simms, free agent, dovrebbe andare subito in ritiro con gli Earthquakes, mentre Thompson dovrebbe firmare ins ettimana. Perso il difensore Clarence Goodson, preso nell'expansion draft ma che ha deciso di trasferirsi in norvegia all'IK Start, i San Jose Earthquakes starebbero provando a riportare in patria (adesso o a giugno) il terzino sinistro della Nazionale USA e del derby County Eddie Lewis. Lewis, 34 anni, ha già  giocato a San Jose, quando la franchigia si chiamava San Jose Clash. Anche il suo compagno di squadra, il centrocampista Benny Feilhaber, è stato dato in queste settimane vicino a San Jose, seppur in prestito, ma la possibilità  è stata smentita dall'agente del giocatore. Per entrambi la decisione comunque ricadrà  sui nuovi proprietari del Derby County, gli americani della General Sports & Entertainment, che vanno ad aggiungersi alla colonia americana di investitori nella Premier League.

Varie

Mentre continua il silenzio su NY, in attesa delle scelte del coach Juan Carlo Osorio, che attualmente si trova in Sudamerica alla ricerca di giocatori, da L.A. arriva la voce che vorrebbe in uscita l'attaccante Ante Razov, forse diretto a Houston in cambio di un centrocampista da individuare. Al Real Salt Lake sbarca invece il difensore colombiano Jamilson Olave , preso dal Deportivo Calì.

Per discutere del Mercato MLS 2008 vai sul Forum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi