Jorge Posada, 3 HR e 9 RBI in settimana per lui!
Pur andando verso la fase finale, la AL East sta perdendo un pò del suo fascino. Questo perchè tutto è gia deciso; gli Yankees hanno un consistente vantaggio che li proietta già avanti nei playoff. I Red Sox provano a mettere insieme le ultime forze per giocarsela passando per wild card, ma anche qui il distacco è piuttosto elevato (7.5). Situazione quindi, piuttosto statica.
Andamento settimanale
I New York Yankees (85-56) si godono la tranquillità del primo posto in classifica senza doversi guardare le spalle. Prima serie della settimana contro i Royals che gli Yankees vincono per 2-1. Prima gara che si conclude 12-5, ma il risultato è bugiardo: infatti gli Yankees riescono a portarla a casa solo all'ottavo quando un lineup formidabile segna ben 10 punti in un solo inning e vince così la partita. Brutto 5-0 nella seconda gara con un Mike Mussina che frastornato evidentemente ancora dall'inforutnio, ottiene la L. Facile 8-3 nella terza partita (con un Jorge Posada da due HR) Si vola poi a Baltimore, dove si vince un'altra serie, sempre per 2-1 contro gli O's (serie che però si complterà il Lunedi con la 4 gara). Prima partita sottotono, gli Yankees la perdono nei primi due inning complice un pessimo Cory Lidle. Restanti due gare invece in favore NY. La prima faticando, per 3-2; la seconda vincento nettamente 9-4. In settimana brillano soprattutto i nomi di Derek Jeter, mazza calda con 11 valide; e di Chien Ming Wang che contro gli O's conquista la 17esima vittoria stagionale.
Non hanno più nulla in cui sperare i Boston Red Sox (76-67) staccati di 10 partite dalle vetta della division e da 7,5 partite nella classifica wild card. Con due vittorie di misura e una sconfitta pesante i Red Sox si aggiudicano la serie contro i White Sox per poi ospitare i Royals in una serie ben più interessante sul campo. Contro Kansas City, i Red Sox perdono la prima gara 10-9 e lo fanno all'ultimo inning dopo aver segnato ben 6 punti nell'ottavo. Ben più ampia la sconfitta nella seconda partita, 10-4 ma comunque ottenuta in extremis, al 12esimo inning dove una disastrosa prova di Manny Delcarmen permette ai Royals di vincere la partita. Una parziale rivincita nell'ultima gara con un 9-3 che sancisce comunque una serie persa e un periodo davvero da dimenticare. (David Ortiz firma però il 48esimo HR stagionale).
I Toronto Blue Jays (74-69) insidiano la seconda posizione dei Red Sox e lo fanno non brillando, ma approfittando degli errori dei predecessori. I canadesi pareggiano la serie da 4 partite contro Cleveland ma non mettono in mostra potenziale offensivo, visto che le due vittorie che arrivano sono di misura e di scarsa realizzazione (4-3; 3-2). Toronto vola poi in California per affrontare gli Angels. Anche in questo caso scarsa produzione offensiva (punto forte nella stagione di Toronto) e serie che viene persa per 2-1. Degna di nota soltanto la 32esima salvezza stagionale di B.J. Ryan che conserva una fantastica ERA di 1.38!
Brutta settimana per i Baltimore Orioles (62-80) che vengono prima sweeppati dagli Angels e poi perdono la serie contro gli Yankees. Torna alla vittoria comunque Erik Bedard proprio contro la squadra di New York ma gioca due disastrose partite Hayden Penn, il pitcher esordiente che dovrebbe essere titolare il prossimo anno. Poco da dire in una settimana infelice sul monte e di poca concretezza offensiva.
I Tampa Bay Devil Rays (57-86) iniziano la settimana con una difficile sfida contro i Twins. Subiscono uno shutout ma riescono ad evitare lo sweep in gara 3 vincendo per 4-2. Altra serie piuttosto impegnativa a fine settimana, contro gli A's. Anche in questo caso i Rays riescono a vincere soltanto una partita e perdono quindi la serie per 2-1. Sia Rocco Baldelli che Jorge Cantu firmano 2 HR in tre giorni contro Oakland ma in entrambe le occasioni Tampa Bay perderà la partita.
Il Migliore
Incisiva e concreta la settimana di Jorge Posada a cui spetta la nomina di migliore. Per il catcher degli Yankees, 8 valide, 3 HR ma soprattutto 9 RBI; numeri che lo fanno essere il più incisivo del momento, nella sua division.
Coming Up
Gli Yankees termineranno la serie contro gli Orioles e poi ospiteranno i Devil Rays per disputare dunque una partita interna alla division. I Red Sox da Martedi disputeranno la serie contro gli O's, in trasferta. Infine Toronto volerà a Seattle.