Kevin Millwood ha lanciato magnificamente nell'ultima settimana
Gli Athletics oramai contano i giorni che mancano alla fine della stagione, sono sempre più vicini a vincere il titolo divisionale, immutate le altre posizioni in classifica.
Le Squadre
I Los Angeles Angels(record 73-65) sono reduci dalle gare contro i Mariners: 3-5; dalla trasferta contro i Tigers: 0-9; 7-2, 2-1; e hanno vinto la prima contro Baltimore: 1-0. Ad una settimana di distanza dall'ultimo report sono 6 le gare di vantaggio degli A's sugli Angels: tante a questo punto della stagione. Rimane il rammarico da parte del team della prima parte della stagione quando gli Angels stazionarono nell'ultima posizione in questa division per alcune settimane. Un dato su cui torneremo in futuro, è l'inspiegabile immobilità della dirigenza losangelina di fronte alle difficoltà iniziali della squadra, e l'incapacità di mettere in piedi almeno una trade che potesse fornire una spinta aggiuntiva alla squadra. Nell'ultima settimana la squadra si è confermata in salute strappando due vittorie ai Tigers. Scorrendo le stats dei lanciatori, vediamo che il closer Francisco Rodriguez ha toccato quota 38 salvezze in stagione con quella guadagnata contro i Tigers Domenica scorsa.
Guardate queste statistiche : IP 16, SO 16 ERA 1.13; sono da attribuire a Kelvim Escobar(1-1); che nonostante abbia lanciato divinamente ha subito anche una sconfitta. Per l'LF Garrett Anderson 7 valide con 2 HR e 3 RBI, per Vlad Guerrero 11 valide, 1 HR e 3 RBI; sottotono i battitori degli Angels, hanno totalizzato negli ultimi 7 giorni 5 HR e 17 RBI. Il 3B Maicer Itzuris ha commesso 3 Errori negli ultimi 7 giorni, statistica nella quale purtroppo, gli Angels hanno guidato spesso la lega in questa stagione.
Continua con rare cadute la marcia di avvicinamento degli Oakland Athletics( record 79-58) alla vittoria della division; dall'ultimo report hanno strappato ancora una vittoria a Boston: 7-2; hanno perso una partita contro i Baltimore: 5-4, 5-6, 10-1.
Hanno infine perso malamente contro i Rangers nella prima gara della miniserie in corso:8-1 . La squadra capolista sorride oltre che per la classifica anche perchè sta per recuperare anche gli ultimi giocatori “ospitati” dalla DL; Huston Street, dovrebbe giocare nella prossima miniserie contro Tampa; Richard Harden lo stesso; Nick Swisher e il 3B Eric Chavez invece sono rientrati dalla DL da poco.
E' stato micidiale con i suoi lanci Esteban Loaiza; per lui 2 vittorie con queste medie: IP 15, ERA 0.63, SO 8; sono state due le salvezze di Justin Duchscherer su due opportunità avute. Settimana sopra le righe per i battitori degli A's, fino ad ora con meno punti nelle mani rispetto ai rivali divisionali: il 2B Mark Ellis ha battuto 10 valide con 2 HR e 6 RBI, la sua avg. è stata pari a .476. Per il DH Frank Thomas 8 valide con 3 Hr e 8 RBI, avg pari a .381. Segnalo infine un GSHR ad opera del 1B Dan Johnson.
Già detto dell'ultima persa contro gli Angels, i Seattle Mariners(record 64-73)hanno poi giocato contro Tampa: 1-2, 4-3, 6-7; e perso anche la prima contro i Tigers: 2-6. In settimana Ichiro Suzuki ha rubato la sua trentottesima base della stagione, delle quali trentadue consecutive. Nella gara di domenica contro Tampa Felix Hernandex ha mostrato sprazzi di quel talento che tutti gli attribuiscono, ma che lui non ha dimostrato su base continuativa. Ha concesso una walk in più di 7 innings, l'unica nelle sue due ultime partenze. Per lui una sconfitta e una vittoria in settimana con queste stats. IP 16.2, ERA 3.78, Runs 7, SO 11; decisamente meglio il suo compagno Gil Meche: IP 8, ERA 1.13, SO 8. Gli 8 Hr e 21 RBI ottenuti dai Mariners negli ultimi 7 giorni sono spalmati un pò tra tutti i battitori, meglio dei compagni ha fatto Chris Snelling con 6 valide, 2 HR e 6 RBI, avg. .316.
E come sempre terminiamo la nostra carrellata con i Texas Rangers(record 71-68 ); la squadra texana ha giocato contro Baltimore: 9-4, 4-7, 7-5; e contro gli Indians: 2-7, 5-6, 5-2; hanno infine vinto come detto in precedenza contro gli A's; continua cosi quello che è stato il leitmotiv dell'intera stagione: un'altalena di risultati disarmante.
Nota statistica: Sono 749 gli innings totalizzati dai partenti dei Rangers in 136 gare in questa stagione. E' il terzo valore più basso in tutta la AL. I lanciatori dei Rangers hanno una media di meno di 5 2/3 innings in cui i partenti hanno lanciato. Protagonista assoluto di Rangers è stato nell'ultima settimana senza dubbio Kevin Millwood, nelle due partite in cui ha lanciato ha ottenuto due vittorie con queste medie: IP 17, ERA 2.12, SO 18, CG 1; se lo avessero avuto a questo livello ad inizio stagione i texani sarebbero avanti rispetto alla loro attuale posizione in classifica!. Altro esempio di come sia stata la stagione la stagione dei Rangers la fornisce il 1B Mark Teixeira, il quale dopo aver giocato per settimane senza battere nemmeno un homer, questa settimana con 6 valide ne ha battuti 4 a cui ha aggiunto 7 RBI, la sua media battuta è stata di .250.
Player of the week
Kevin Millwood ci facilita il compito questa settimana e ci aiuta a scegliere un player of the week non tra le file degli A's. Davvero magnifico il modo in cui ha lanciato.
AL Era
Abbiamo visto come le medie statistiche in battuta non vedano gli A's nelle prime posizioni come squadra o come singoli. Se passiamo a considerare per esempio la media Era di squadra i risultati si rovesciano. In tutta la AL gli A's infatti sono secondi, dietro ai Tigers con una Era pari a 4.03; gli Angels sono quarti con un valore pari a 4.13. Curiosamente troviamo Seattle al sesto posto con 4.44; i Texas Rangers sono solo decimi con un valore pari a 4.64. Dati questi più significativi per valutare la stagione degli A's rispetto alla media battuta; la squadra di Oakland ha avuto infatti una grande stagione da parte dei lanciatori, non certamente dai battitori.
Coming soon
Per gli Angels ancora due partite da giocare contro Baltimore, poi due miniserie in casa contro i Blue Jays. Per gli A's due gare contro i Rangers, poi Baltimore con cui giocare in casa. I Mariners giocheranno ancora due partite contro Detroit, poi miniserie contro i Rangers. Dei Rangers abbiamo in pratica detto.