Gary Bennett fa il giro delle basi dopo aver battuto un walk off home run
Nella settimana che andremo a rivedere oggi, vedremo come i St.Louis siano riusciti a tenere la testa della classifica, allungando dalla seconda della classe, i Reds, che nel frattempo ha perso la testa della wild card, mentre Houston si è rimessa in corsa per la WC con un'ottima serie di vittorie.
Review Settimanale
I St.Louis Cardinals si involano verso il successo nella division per il loro terzo anno consecutivo, dato che ora il record è di 71-61 dopo la settimana da 5 vittorie e 1 sconfitta, che li ha portati ad avere un vantaggio di 5 dalla seconda.
La migliore mazza in settimana per St.Louis è stata sicuramente quella del ricevitore Gary Bennett che ha battuto 2 HR e 6 RBI, con la media stupefacente di .692, e con una slugging percentage di 1.154, davvero incredibile.
Al monte, grandissime le prestazioni di Jeff Suppan che ha lanciato complessivamente in due partenze 14.2 inning suendo solo una R, confezionando 7 K, ma sfortunatamente per lui solo 1 partenza si è tramutata in vittoria, l'altra è stata una no decision. Gran prestazione anche per Chris Carpenter che però pur lanciando 8 inning subendo solo un punto, non riesce a portarsi a casa la vittoria, anche per lui no decision.
Ormai sembra una formalità la vittoria della divisione per i Cardinals, che continuano a marciare con grande costanza.
Secondi in classifica ci sono i Cincinnati Reds che sicuramente avranno qualcosa da cambiare mentalmente dopo la brutta settimana da 6 sconfitte su 6 che li ha portati a distaccarsi dai Cardinals e perdere la testa della Wild Card, con un record stagionale di 67-67.
Di note positive non ce ne sono in questa disastrosa settiman dei Reds, né alla battuta né al lancio, e come molte volte è parso dall'all star game a questa parte di stagione i lanciatori dei Reds che avevano stupefatto chiunque ora si stanno ridimensionando, ma comunque i Reds sono comunque pieni di speranze per i playoff, e possono sicuramente farcela.
A una partita di distanza dai Reds ci sono i rinati Houston Astros che dopo la settimana in cui hanno fatto l'en plein (6 vittorie su 6) sono sul record di 66-68 e si ritrovano in corsa per la Wild Card.
La settimana è stata sicuramente caratterizzata dalle grandi prove dei lanciatori. Primo di tutti sicuramente Roger Clemens che lancia 13 inning complessivi subendo solo un punto, ma in due partenze c'è stata solo 1 vittoria e una no decision per lui. 2 vittorie invece sono arrivate per Andy Pettitte con una partenza bruttina e una solida. Ottima partenza anche per il giovane Jason Hirsh (7IP 1ER 5H ).
In attacco, ottime le prove al piatto del solito Lance Berkman, per lui 2 HR e 8 RBI, con .333 di BA, simili le cifre di Jason Lane che ha battuto 2 fuoricampo, 7 RBI con una media battuta di .300, ma un po' tutto l'attacco ha ingranato bene questa settimana.
Gli Astros si rilanciano, e ora sono sicuramente tra i candidati alla Wild Card, che per loro adesso è a una partita e mezza di distanza dai Padres, primi nella Wild Card.
A una considerevole distanza dagli Astros ci sono i Milwaukee Brewers, per loro come ai Reds è stata una settimana inguardabile, 7 sconfitte su 7, per loro il record ora è di 62-72.
Anche per loro le statistiche sono inguardabili e ora si ritrovano a parecchia distanza da un'ipotetica Wild Card, anche se forse non è il loro obbiettivo in fin dei conti, quantomeno non per quest'anno.
Proseguiamo e troviamo i Chicago Cubs che fanno parte delle squadre inguardabili della settimana, 6 sconfitte su 6, e record di 54-79. difficile commentare delle statistiche così brutte anche per loro, ma sicuramente è da raccontare il modo in cui hanno perso coi Pirates nella terza partita della serie dove negli extra inning conducevano di 2, e il solito disastroso Ryan Dempster ha rovinato tutto subendone 3, ma il bello è che Dempster aveva già giocato l'inning precedente, andando addirittura a battere durante la parte alta dell'undicesimo, l'inning del fattaccio, ci si chiede se Dusty Baker prenda soldi da Dempster per giocare, altrimenti non si spiega il continuo affidare al rilievo situazioni così delicate e importanti.
Settimanaccia quindi per i Cubs che continuano a sprofondare nella classifica, mentre Carlos Zambrano sembra aver perso il momento magico, anche se ultimamente le sue vittorie sono state compromesse dai rilievi (da uno in particolare).
In fondo alla classifica abbiamo i Pittsburgh Pirates che sono stati autori di una settimana nella media, 3 vittorie e 3 sconfitte, portando il loro record a 53-81.
Le statistiche sono buone per tutti, ma il migliore è stato Freddy Sanchez che ha messo a segno 6 RBI di cui alcuni decisivi battendo con una media di .370. Bene anche Josè Castillo cche ha portato 5 RBI con una BA settimanale di .400. Ma come detto tutte le mazze dei Pirates hanno battuto a meraviglia, salvando molte volte le scarsissime prove dei lanciatori, che difatti hanno statistiche orribili.
I Pirates continuano a marcire nei bassifondi, ormai cercando solo vittorie per tentare di spedire i Cubs all'ultimo posto della graduatoria.
Il Migliore
Non è facile questa settimana la scelta dell'MVP settimanale, infatti ci sono state parecchie prestazioni eccellenti, ma ci sembra giusto premiare il ricevitore dei Cardinals Gary Bennett che è stato decisivo in almeno 3 partite dei Cardinals, e continuando a battere tantissimo. Menzioni onorifiche per Clemens, Berkman e Sancez.
Coming Up
I Cardinals cercheranno di incrementare il loro vantaggio dal resto del gruppo affrontando in casa l'ultima della classe Pittsburgh per poi volare a Washington per affrontare i Nationals.
I Reds avranno una serie importante a San Diego, dove proveranno a riprendere la vetta della Wild Card, e poi rientreranno in casa per affrontare i Giants, e i risultati interesseranno sicuramente gli Astros che affronteranno prima i Mets in casa, per poi volare a est dove le aspetterà una serie con i Phillies.
I Brewers dovranno ospitare prima i Marlins, per poi cambiare sponda, e ospitare dall'ovest i Dodgers.
Chicago dovrà affrontare due serie casalinghe, prima con San Franisco e poi coi Pirates, che come già detto in precedenza avranno giocato a St.Louis coi Cardinals