Nellie è pronto a cominciare la sua 29esima stagione come NBA head coach
L'estate 2007 volge al termine e con essa l'offseason NBA.
E chi nella Baia di San Francisco sognava colpi di mercato clamorosi, è rimasto un po' deluso.
Niente follie da parte di Golden State. Nessun nome roboante per la nuova stagione.
I dirigenti californiani hanno condotto un mercato mirato al riequilibrio del roster, troppo sbilanciato a favore del settore-piccoli, e incapace di opporre resistenza a giocatori alti e potenti (come Carlos Boozer dei Jazz).
Giunti alla vigilia del training camp (in programma dal 2 ottobre alle isole Hawaii), è tempo di ricapitolare la situazione in casa Warriors.
La rosa è quasi al completo
Prima di passare ad analizzare la situazione contrattuale di ogni componente del roster, una breve cronologia di quanto è successo in questa offseason:
"¢ 28 giugno: Golden State cede Jason Richardson e la scelta n°36 Jermareo Davidson (senior from Alabama) agli Charlotte Bobcats in cambio dei diritti sull'ottava scelta Brandan Wright (freshman from North Carolina).
Inoltre, i Warriors scelgono l'italiano Marco Belinelli col n°18 e Stephane Lasme (senior from Massachusetts) con il numero 46
"¢ 6 luglio: Brandan Wright firma il suo contratto da rookie
"¢ 16 luglio: Marco Belinelli firma il suo contratto da rookie
"¢ 17 luglio: Golden State ri-firma Kelenna Azubuike
"¢ 3 agosto: i Warriors mettono sotto contratto il giovane centro Kosta Perovic e il veterano free agent Austin Croshere
"¢ 6 agosto: ancora una conferma, quella di Matt Barnes
"¢ 13 agosto: il centro Adonal Foyle e la società raggiungono l'intensa per un buyout interrompendo il loro rapporto
"¢ 21 agosto: Stephane Lasme viene messo sotto contratto
"¢ 16 settembre: nuovo contratto per coach Nelson
"¢ 20 settembre: Golden State si libera della guardia lituana Sarunas Jasikevicius che diventa free agent (Saras sembra deciso a tornare in Europa, probabilmente in Grecia)
"¢ 22 settembre: i Warriors sembrano intenzionati a firmare la point guard Troy Hudson (31enne, ex-Timberwolves)
Baron Davis
Il Barone ha il contratto il scadenza nell'estate del 2009 e – cosa più importante - ha un'opzione che gli permette di diventare free agent già al termine di questa stagione.
Durante il training camp i dirigenti ed il giocatore si incontreranno per parlare di un'estensione contrattuale. Non sono trapelate indiscrezioni sui numeri.
Si presume che Davis punterà ad un contratto lungo (4 anni), mentre i Warriors insisteranno per un accordo più breve (considerando l'età e le condizioni fisiche non perfette del giocatore).
Quest'anno guadagna $16,440,000
Al Harrington
Situazione "fluida": il giocatore – non utilizzato come pedina di scambio durante l'offseason – ha un contratto sino al 2010.
Ingaggio stagione 2007/08: $8,425,625
Stephen Jackson
Vedi sopra. Come Harrington ha una situazione contrattuale molto chiara: anche lui è legato ai Warriors fino al 2010. Ingaggio stagione 2007/08: $6,630,000
Mickael Pietrus
Il francese della Guadalupa, free agent con restrizione, ha provato a sondare il terreno alla ricerca della migliore soluzione economica. Toronto, Dallas e Miami hanno bussato alla sua porta. Ma alla fine non si è fatto nulla.
I Warriors sono stati saggiamente alla finestra, senza offrire a Pietrus quel contratto pluriennale che tanto desidera. Morale della favola: ci sono buone probabilità di vedere MP2 ancora un anno con la maglia della franchigia di Oakland. A meno che non si presenti a Mullin un interessante sign and trade.Se resterà in California, guadagnerà 3.5 milioni per un anno. Per poi diventare unrestricted free agent.
Matt Barnes
Ha inseguito per più di due mesi il contratto della vita" senza ottenerlo! È rimasto ai Warriors (dove si è affermato come giocatore). Ha firmato per un solo anno, con la speranza di fare un'altra buona stagione che gli permetta l'estate prossima di meritarsi un contratto pluriennale da diversi milioni. Questa stagione percepisce $3,000,000
Andris Biedrins
Il giovane centro lettone entra nell'ultimo anno del suo contratto da rookie. È considerato da tutti, visto l'enorme potenziale, giocatore fondamentale per il futuro della franchigia californiana. Come Davis, discuterà il rinnovo contrattuale durante la preseason. C'è chi parla di 45/55 milioni in 5 anni.
Non è da scartare l'ipotesi che i Warriors attendano la fine della stagione per rinnovare il contratto di Biedrins (che sarà , sì,free agent ma con restrizione).
Quest'anno guadagna $2,636,695
Monta Ellis
Un anno di contratto (al minimo salariale) e poi sarà restricted free agent. Il suo futuro è incerto: non si sa ancora se i Warriors prolungheranno il suo contratto, con relativo adeguamento economico. Si parla di 20/25 milioni in 5 anni.
Ingaggio stagione 2007/08: $770,610
Brandan Wright
Contratto da rookie: 2+2 anni per una cifra complessiva pari a 10.9 milioni di dollari.
Questa stagione guadagna $2,323,080
Marco Belinelli
Come tutti i giocatori scelti al primo giro del draft: contratto quadriennale con due anni garantiti e due anni opzionabili dal team. Per Marco la cifra complessiva è pari a 6.7 milioni di dollari. Ingaggio stagione 2007/08: $1,345,800
Austin Croshere
Il 32enne Croshere in 10 anni di carriera NBA (con la maglia di Indiana e di Dallas) ha avuto una media di 7.1 punti e 4.2 rimbalzi a partita. Nell'ultima stagione coi Mavericks ha collezionato 61 presenze con 3.7 punti e 3.0 rimbalzi.
Austin ha disputato le prime tre stagioni della sua carriera con Indiana (con Chris Mullin come compagno di squadra) e, sempre con la canotta dei Pacers, ha giocato con Al Harrington e Stephen Jackson. Croshere, inoltre, è stato compagno di scuola del Barone alla Crossroads High School di Santa Monica.
Nel suo unico anno di contratto in maglia Warriors guadagnerà il minimo salariale previsto per un veterano: 1.3 milioni di dollari.
Kelenna Azubuike
Dopo solide partite in Regular Season e dopo una buona Summer League, Golden State gli ha offerto un biennale al minimo salariale, con la possibilità di diventare free agent nel 2008. Lui ha accettato. Questa stagione percepisce $687,456
Kosta Perovic
Finalmente il gran giorno (del passaggio dall'Europa alla NBA) è arrivato. Il giovane pivot resta, comunque, un'incognita: non si sa cosa potrà fare tra le stelle USA. Giocatore tutto da scoprire.
Ha firmato un contratto triennale da 5 milioni di dollari.
Ingaggio stagione 2007/08: $1,700,000
Patrick O'Bryant
Dopo un'annata deludente tra la NBDL e la panchina dei Warriors, e dopo una Summer League più ombre che luci, POB ha l'ultima occasione per conquistare Don Nelson e Chris Mullin.
Difficile che i Warriors esercitino l'opzione per il 3° e 4° anno del suo contratto da rookie.
Quest'annata gli frutta $2,216,400
Stephane Lasme
Contratto biennale al minimo salariale, con una team option sul secondo anno.
Ingaggio stagione 2007/08: $427,163
Nellie resta alla guida dei Guerrieri
Dopo la splendida stagione 2006/07, coach Don Nelson aveva paventato la possibilità di smettere di allenare per motivi di salute.
Le dichiarazioni di Nelson – non nuovo a "mosse tattiche" di questo tipo – hanno suggerito a molti osservatori due considerazioni (verificatesi poi corrette):
"¢ Nellie vuole garanzie sulla competitività della nuova squadra, perché sa che sarà durissima ripetere l'exploit della scorsa stagione;
"¢ Nellie vuole più soldi.
Dopo un tira e molla durato tutta l'estate, il 16 settembre è arrivato l'annuncio ufficiale di un nuovo contratto tra la società californiana e l'allenatore. Con conseguente sospiro di sollievo da parte dei tifosi, che temevano di non vedere più il "vecchio guru" alla guida della loro squadra del cuore.
Breve riepilogo della vicenda.
"¢ Nell'estate del 2006 Nelson firma un contratto triennale da 9.3 milioni di dollari. Guadagnerà 3.1 milioni all'anno come compenso-base, più incentivi per i risultati positivi.
"¢ Grazie alla qualificazione ai playoff e al superamento del Primo Turno, Nellie otterrà un bonus di 2 milioni di dollari.
"¢ Cavalcando l'onda dell'entusiasmo (e minacciando il ritiro), Nelson cerca di monetizzare al massimo il suo successo stagionale.
Il suo obiettivo è portare a 5 milioni il compenso-base (ovvero i soldi garantiti).
"¢ Al termine di una trattativa durata tutta l'estate, Golden State decide di soddisfare le richieste dell'allenatore e adegua di 2 milioni di dollari all'anno l'ingaggio.
Nelson non guadagnerà 6.2 milioni nei prossimi due anni, bensì 10.2 milioni.
"¢ Con questa clausola: il terzo anno di contratto – a differenza di quanto stipulato nell'accordo della scorsa estate- non è più garantito.
Se la società non vorrà più Nelson alla guida dei Warriors nella stagione 2008/09, non sarà costretta a pagargli i 5.1 milioni.
"¢ Quest'ultima soluzione non piace a Nellie – che ritiene di perdere $1.1 milioni garantiti (5.1 dell'attuale accordo, contro 6.2 del precedente).
"¢ È così che le parti giungono finalmente ad un punto d'incontro: se i Warriors non confermeranno Nelson anche per il terzo anno, il coach diventerà consulente della società con un contratto quinquennale da circa un milione di dollari all'anno.
"¢ Ecco che Nellie avrà in ogni caso $10 milioni garantiti da Golden State. Con i Warriors che si assicurano l'esperienza del "guru" in campo o dietro la scrivania.
Dichiarazioni
Robert Rowell, Presidente dei Warriors:
Pensiamo che Don sia un grande allenatore. Il suo stile di gioco è sempre stato accettato bene dai giocatori e sembra fatto apposta per la nostra squadra.
Siamo tutti ansiosi di ammirare il gioco divertente e vincente che il coach offrirà ai nostri tifosi.
Don Nelson:
Sono veramente felice che il training camp inizi tra poco. Non vedo l'ora di tornare in palestra a lavorare per guardare questa squadra continuare a migliorare.
Preseason
Doppia sfida hawaiana con i Lakers di Phil Jackson e Kobe Bryant (anche Los Angeles svolge parte del training camp nelle isole tropicali). Poi ritorno in California per ultimare la preparazione e prepararsi all'esordio stagione del 30 ottobre proprio contro Utah (che eliminò i Warriors dai Playoffs 2007).
"¢ 9 ottobre: LA Lakers (Honolulu)
"¢ 11 ottobre: LA Lakers (Honolulu)
"¢ 14 ottobre: vs LA Clippers
"¢ 15 ottobre: vs Zalgiris Kaunas (nell'ambito delle sfide NBA-Europa)
"¢ 18 ottobre: @ San Antonio
"¢ 23 ottobre: @ Seattle
"¢ 26 ottobre: @ LA Clippers