L’estate sta finendo…

Nellie è pronto a cominciare la sua 29esima stagione come NBA head coach

L'estate 2007 volge al termine e con essa l'offseason NBA.

E chi nella Baia di San Francisco sognava colpi di mercato clamorosi, è rimasto un po' deluso.

Niente follie da parte di Golden State. Nessun nome roboante per la nuova stagione.

I dirigenti californiani hanno condotto un mercato mirato al riequilibrio del roster, troppo sbilanciato a favore del settore-piccoli, e incapace di opporre resistenza a giocatori alti e potenti (come Carlos Boozer dei Jazz).

Giunti alla vigilia del training camp (in programma dal 2 ottobre alle isole Hawaii), è tempo di ricapitolare la situazione in casa Warriors.

La rosa è quasi al completo

Prima di passare ad analizzare la situazione contrattuale di ogni componente del roster, una breve cronologia di quanto è successo in questa offseason:

"¢ 28 giugno: Golden State cede Jason Richardson e la scelta n°36 Jermareo Davidson (senior from Alabama) agli Charlotte Bobcats in cambio dei diritti sull'ottava scelta Brandan Wright (freshman from North Carolina).
Inoltre, i Warriors scelgono l'italiano Marco Belinelli col n°18 e Stephane Lasme (senior from Massachusetts) con il numero 46
"¢ 6 luglio: Brandan Wright firma il suo contratto da rookie
"¢ 16 luglio: Marco Belinelli firma il suo contratto da rookie
"¢ 17 luglio: Golden State ri-firma Kelenna Azubuike
"¢ 3 agosto: i Warriors mettono sotto contratto il giovane centro Kosta Perovic e il veterano free agent Austin Croshere
"¢ 6 agosto: ancora una conferma, quella di Matt Barnes
"¢ 13 agosto: il centro Adonal Foyle e la società  raggiungono l'intensa per un buyout interrompendo il loro rapporto
"¢ 21 agosto: Stephane Lasme viene messo sotto contratto
"¢ 16 settembre: nuovo contratto per coach Nelson
"¢ 20 settembre: Golden State si libera della guardia lituana Sarunas Jasikevicius che diventa free agent (Saras sembra deciso a tornare in Europa, probabilmente in Grecia)
"¢ 22 settembre: i Warriors sembrano intenzionati a firmare la point guard Troy Hudson (31enne, ex-Timberwolves)

Baron Davis
Il Barone ha il contratto il scadenza nell'estate del 2009 e – cosa più importante - ha un'opzione che gli permette di diventare free agent già  al termine di questa stagione.
Durante il training camp i dirigenti ed il giocatore si incontreranno per parlare di un'estensione contrattuale. Non sono trapelate indiscrezioni sui numeri.

Si presume che Davis punterà  ad un contratto lungo (4 anni), mentre i Warriors insisteranno per un accordo più breve (considerando l'età  e le condizioni fisiche non perfette del giocatore).
Quest'anno guadagna $16,440,000

Al Harrington
Situazione "fluida": il giocatore – non utilizzato come pedina di scambio durante l'offseason – ha un contratto sino al 2010.
Ingaggio stagione 2007/08: $8,425,625

Stephen Jackson
Vedi sopra. Come Harrington ha una situazione contrattuale molto chiara: anche lui è legato ai Warriors fino al 2010. Ingaggio stagione 2007/08: $6,630,000

Mickael Pietrus
Il francese della Guadalupa, free agent con restrizione, ha provato a sondare il terreno alla ricerca della migliore soluzione economica. Toronto, Dallas e Miami hanno bussato alla sua porta. Ma alla fine non si è fatto nulla.

I Warriors sono stati saggiamente alla finestra, senza offrire a Pietrus quel contratto pluriennale che tanto desidera. Morale della favola: ci sono buone probabilità  di vedere MP2 ancora un anno con la maglia della franchigia di Oakland. A meno che non si presenti a Mullin un interessante sign and trade.Se resterà  in California, guadagnerà  3.5 milioni per un anno. Per poi diventare unrestricted free agent.

Matt Barnes
Ha inseguito per più di due mesi il contratto della vita" senza ottenerlo! È rimasto ai Warriors (dove si è affermato come giocatore). Ha firmato per un solo anno, con la speranza di fare un'altra buona stagione che gli permetta l'estate prossima di meritarsi un contratto pluriennale da diversi milioni. Questa stagione percepisce $3,000,000

Andris Biedrins
Il giovane centro lettone entra nell'ultimo anno del suo contratto da rookie. È considerato da tutti, visto l'enorme potenziale, giocatore fondamentale per il futuro della franchigia californiana. Come Davis, discuterà  il rinnovo contrattuale durante la preseason. C'è chi parla di 45/55 milioni in 5 anni.

Non è da scartare l'ipotesi che i Warriors attendano la fine della stagione per rinnovare il contratto di Biedrins (che sarà , sì,free agent ma con restrizione).
Quest'anno guadagna $2,636,695

Monta Ellis
Un anno di contratto (al minimo salariale) e poi sarà  restricted free agent. Il suo futuro è incerto: non si sa ancora se i Warriors prolungheranno il suo contratto, con relativo adeguamento economico. Si parla di 20/25 milioni in 5 anni.
Ingaggio stagione 2007/08: $770,610

Brandan Wright
Contratto da rookie: 2+2 anni per una cifra complessiva pari a 10.9 milioni di dollari.
Questa stagione guadagna $2,323,080

Marco Belinelli
Come tutti i giocatori scelti al primo giro del draft: contratto quadriennale con due anni garantiti e due anni opzionabili dal team. Per Marco la cifra complessiva è pari a 6.7 milioni di dollari. Ingaggio stagione 2007/08: $1,345,800

Austin Croshere
Il 32enne Croshere in 10 anni di carriera NBA (con la maglia di Indiana e di Dallas) ha avuto una media di 7.1 punti e 4.2 rimbalzi a partita. Nell'ultima stagione coi Mavericks ha collezionato 61 presenze con 3.7 punti e 3.0 rimbalzi.

Austin ha disputato le prime tre stagioni della sua carriera con Indiana (con Chris Mullin come compagno di squadra) e, sempre con la canotta dei Pacers, ha giocato con Al Harrington e Stephen Jackson. Croshere, inoltre, è stato compagno di scuola del Barone alla Crossroads High School di Santa Monica.

Nel suo unico anno di contratto in maglia Warriors guadagnerà  il minimo salariale previsto per un veterano: 1.3 milioni di dollari.

Kelenna Azubuike
Dopo solide partite in Regular Season e dopo una buona Summer League, Golden State gli ha offerto un biennale al minimo salariale, con la possibilità  di diventare free agent nel 2008. Lui ha accettato. Questa stagione percepisce $687,456

Kosta Perovic
Finalmente il gran giorno (del passaggio dall'Europa alla NBA) è arrivato. Il giovane pivot resta, comunque, un'incognita: non si sa cosa potrà  fare tra le stelle USA. Giocatore tutto da scoprire.
Ha firmato un contratto triennale da 5 milioni di dollari.
Ingaggio stagione 2007/08: $1,700,000

Patrick O'Bryant
Dopo un'annata deludente tra la NBDL e la panchina dei Warriors, e dopo una Summer League più ombre che luci, POB ha l'ultima occasione per conquistare Don Nelson e Chris Mullin.
Difficile che i Warriors esercitino l'opzione per il 3° e 4° anno del suo contratto da rookie.
Quest'annata gli frutta $2,216,400

Stephane Lasme
Contratto biennale al minimo salariale, con una team option sul secondo anno.
Ingaggio stagione 2007/08: $427,163

Nellie resta alla guida dei Guerrieri

Dopo la splendida stagione 2006/07, coach Don Nelson aveva paventato la possibilità  di smettere di allenare per motivi di salute.

Le dichiarazioni di Nelson – non nuovo a "mosse tattiche" di questo tipo – hanno suggerito a molti osservatori due considerazioni (verificatesi poi corrette):
"¢ Nellie vuole garanzie sulla competitività  della nuova squadra, perché sa che sarà  durissima ripetere l'exploit della scorsa stagione;
"¢ Nellie vuole più soldi.

Dopo un tira e molla durato tutta l'estate, il 16 settembre è arrivato l'annuncio ufficiale di un nuovo contratto tra la società  californiana e l'allenatore. Con conseguente sospiro di sollievo da parte dei tifosi, che temevano di non vedere più il "vecchio guru" alla guida della loro squadra del cuore.

Breve riepilogo della vicenda.
"¢ Nell'estate del 2006 Nelson firma un contratto triennale da 9.3 milioni di dollari. Guadagnerà  3.1 milioni all'anno come compenso-base, più incentivi per i risultati positivi.
"¢ Grazie alla qualificazione ai playoff e al superamento del Primo Turno, Nellie otterrà  un bonus di 2 milioni di dollari.
"¢ Cavalcando l'onda dell'entusiasmo (e minacciando il ritiro), Nelson cerca di monetizzare al massimo il suo successo stagionale.
Il suo obiettivo è portare a 5 milioni il compenso-base (ovvero i soldi garantiti).
"¢ Al termine di una trattativa durata tutta l'estate, Golden State decide di soddisfare le richieste dell'allenatore e adegua di 2 milioni di dollari all'anno l'ingaggio.
Nelson non guadagnerà  6.2 milioni nei prossimi due anni, bensì 10.2 milioni.
"¢ Con questa clausola: il terzo anno di contratto – a differenza di quanto stipulato nell'accordo della scorsa estate- non è più garantito.
Se la società  non vorrà  più Nelson alla guida dei Warriors nella stagione 2008/09, non sarà  costretta a pagargli i 5.1 milioni.
"¢ Quest'ultima soluzione non piace a Nellie – che ritiene di perdere $1.1 milioni garantiti (5.1 dell'attuale accordo, contro 6.2 del precedente).
"¢ È così che le parti giungono finalmente ad un punto d'incontro: se i Warriors non confermeranno Nelson anche per il terzo anno, il coach diventerà  consulente della società  con un contratto quinquennale da circa un milione di dollari all'anno.
"¢ Ecco che Nellie avrà  in ogni caso $10 milioni garantiti da Golden State. Con i Warriors che si assicurano l'esperienza del "guru" in campo o dietro la scrivania.

Dichiarazioni

Robert Rowell, Presidente dei Warriors:

Pensiamo che Don sia un grande allenatore. Il suo stile di gioco è sempre stato accettato bene dai giocatori e sembra fatto apposta per la nostra squadra.
Siamo tutti ansiosi di ammirare il gioco divertente e vincente che il coach offrirà  ai nostri tifosi.

Don Nelson:

Sono veramente felice che il training camp inizi tra poco. Non vedo l'ora di tornare in palestra a lavorare per guardare questa squadra continuare a migliorare.

Preseason

Doppia sfida hawaiana con i Lakers di Phil Jackson e Kobe Bryant (anche Los Angeles svolge parte del training camp nelle isole tropicali). Poi ritorno in California per ultimare la preparazione e prepararsi all'esordio stagione del 30 ottobre proprio contro Utah (che eliminò i Warriors dai Playoffs 2007).

"¢ 9 ottobre: LA Lakers (Honolulu)
"¢ 11 ottobre: LA Lakers (Honolulu)
"¢ 14 ottobre: vs LA Clippers
"¢ 15 ottobre: vs Zalgiris Kaunas (nell'ambito delle sfide NBA-Europa)
"¢ 18 ottobre: @ San Antonio
"¢ 23 ottobre: @ Seattle
"¢ 26 ottobre: @ LA Clippers

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi