Ryan Howard, con 48 HR eguaglia il record di franchigia
I Mets non accennano a rallentare il ritmo impressionante delle ultime settimane e non lasciano alle avversarie possibilità di recupero, ma la division si infiamma ugualmente con Phillies e Marlins in piena corsa per la wild card. I Braves mantengono ancora viva almeno la speranza di playoff, mentre per i Nationals è già tempo di pensare alla prossima stagione.
Le Squadre
Questi New York Mets (81-49) continuano a stupire conquistando altre cinque vittorie in sei gare che non lasciano alcun dubbio su chi sia la squadra più forte della division. E' da sottolineare come questa prova di superiorità sia arrivata con Pedro Martinez (9-5, 3,84 ERA) in lista infortunati e Orlando Hernandez (9-9, 5,29 ERA) e Tom Glavine (12-6, 3,92 ERA) a riposo per motivi precauzionali. Ad inizio settimana i Mets completano lo sweep ai danni dei Cardinals grazie a due belle vittorie per 10-8 e 6-2 in cui Jose Reyes (.299) e Carlos Delgado (.267) si sono segnalati tra i più attivi con un HR a testa e rispettivamente 4 e 3 RBI. A seguire era in programma una serie casalinga contro i Phillies che ha riservato ancora due vittorie ed una sola sconfitta. In gara 1, persa per 3-4, rientro sfortunato per il rookie Brian Bannister (2-1, 3,44 ERA) che concede quattro punti in sei inning, mentre Carlos Beltran (.287) colpisce un inutile fuoricampo con 3 RBI. Nei due successivi incontri è l'attacco a trascinare la squadra con 19 punti in due gare, cinque dei quali portano la firma di Carlos Delgado (.267) che mette a segno anche un HR. Da martedì è iniziata con un'altra vittoria la trasferta di Denver contro i Rockies dove, in un rotondo 10-5, Steve Trachsel (14-5, 4,98 ERA) risulta essere il lanciatore vincente per la seconda volta in settimana. Da segnalare anche il fuoricampo e i due punti battuti a casa da Carlos Beltran che raggiunge in un sol colpo il suo massimo in carriera in HR (39) e RBI (110).
I Philadelphia Phillies (66-65) chiudono la settimana con tre vittorie e tre sconfitte e restano in piena corsa per la wild card della National League con solo mezza partita di svantaggio su Reds e Padres. La serie contro i Cubs si era intanto chiusa con una gara vinta ed una persa influenzate dal rendimento altalenante del monte di lancio. Brett Myers (10-6, 4,24 ERA) è superlativo nel successo per 2-1 di mercoledì 23 con 8 IP, 1 ER, 1 BB e 9 K, mentre Cole Hamels (6-7, 4,79 ERA) è a dir poco disastroso il giorno successivo con nove punti concessi (di cui cinque guadagnati) in soli due inning che aprono la via ad un passivo di 2-11. Ryan Howard (.296) inizia qui la sua fantastica settimana con 1 HR e 3 RBI nelle due partite. Nei tre seguenti incontri a New York contro i Mets è arrivata però una sola vittoria (venerdì per 4-3) firmata Randy Wolf (3-0, 5,58 ERA). Nella sconfitta per 5-11 di sabato, pessima uscita per il rilievo Rick White (2-1, 5,22 ERA) che concede tre punti al settimo inning spezzando l'equilibrio a favore della squadra di New York, mentre in quella per 3-8 di lunedì è Jamie Moyer (1-1, 6,00 ERA) a non essere in giornata concedendo sette punti (di cui cinque guadagnati) in sei riprese. Nel breve volgere di questi tre giorni Howard colpisce 3 HR con 8 RBI costituendo quasi l'unica fonte offensiva dei Phillies. Nel primo incontro della serie contro i Nationals, vinto per 10-6, è ancora Ryan Howard a meritare la prima pagina colpendo il suo fuoricampo n° 48 in stagione con il quale eguaglia il record della franchigia detenuto da Mike Schmidt.
Al terzo posto troviamo i caldissimi Florida Marlins (65-66) che vincono tutte e sei le partite della settimana (nove consecutive) e si candidano come pretendenti addirittura per la wild card. Vinta per 9-7 l'ultima partita della serie contro i Nationals grazie anche a 2 HR e 4 RBI di Miguel Cabrera (.338) e ad una buona prova di Scott Olsen (11-7, 4,24 ERA) che lancia per sei inning concedendo due punti, per i Marlins iniziava una serie casalinga di quattro gare contro i Brewers. Come avevamo anticipato, dal diamante arrivano solo vittorie in cui si mettono in evidenza i partenti Dontrelle Willis (9-10, 4,01 ERA), Anibal Sanchez (5-2, 3,41 ERA) e Josh Johnson (12-6, 2,87 ERA) che concedono al massimo due punti per gara. L'attacco gira a meraviglia guidato da un ottimo Mike Jacobs (.270) che va 4 su 11 con tre doppi, 1 HR e 5 RBI e dal solito Cabrera che colpisce due doppi, 1 HR e 4 RBI nella serie. La vittoria per 9-1 ottenuta martedì sera in casa dei Cardinals, oltre ad allungare la striscia a nove consecutive, ha segnato due importanti record per la franchigia della Florida. Dan Uggla (.296), con 4 RBI in serata (impreziositi anche dal fuoricampo n° 21 in stagione), ha raggiunto il record di squadra per il maggior numero di punti battuti a casa da un rookie (79) precedentemente detenuto da Jeff Conine. Con il fuoricampo n° 20 nell'anno ottenuto da Josh Willingham (.274) sempre martedì a Saint Louis, lo stesso Willingham e Uggla sono diventati la prima coppia di rookie nella storia della NL a colpire venti o più fuoricampo.
Per gli Atlanta Braves (62-68) settimana interlocutoria con tre vittorie in cinque incontri che mantengono vive le ultime speranze di wild card. La serie contro i Pirates si era chiusa con una sconfitta di misura per 4-5 che sarà ricordata con piacere almeno da Chipper Jones (.325) che in serata ha colpito il suo fuoricampo n° 350 in carriera. Non va altrettanto bene al rilievo Chad Paronto (1-2, 3,22 ERA) che al settimo inning concede a Freddy Sanchez il fuoricampo che deciderà la partita. Nel week end era poi in programma una serie di tre partite contro i Nationals in cui i Braves hanno perso il primo incontro aggiudicandosi i due successivi. In gara 1, persa per 6-7, è ancora Paronto ad incassare la sconfitta concedendo tre punti al settimo inning senza registrare un solo out! Nelle due seguenti gare, vinte per 10-1 e 13-6, è l'attacco a fare la differenza con Chipper Jones, 2 HR e 4 RBI, e Adam LaRoche (.290), tre doppi e 5 RBI, tra i più attivi. Grande prestazione anche per John Smoltz (12-6, 3,36 ERA) che concede un solo punto in otto inning mettendo a segno anche 7 K. Nel primo incontro della serie che da martedì è in corso contro i Giants ancora una bella affermazione per 13-8 caratterizzata da quattro fuoricampo realizzati da Andruw Jones (2), Chipper Jones e LaRoche. Per Tim Hudson (11-10, 4,85 ERA) undicesima vittoria in stagione con quattro punti guadagnati in sei inning e un terzo.
Ancora notte fonda per i Washington Nationals (55-76) che incassano quattro sconfitte nelle ultime cinque gare e restano sempre più solitari all'ultimo posto in classifica. Nell'ultima partita della serie contro i Marlins arriva ancora una sconfitta, per 7-9, viziata da un pessimo inizio per il partente Tony Armas (8-10, 5,28 ERA) che concede otto punti (di cui cinque guadagnati) in meno di due inning, passivo che i Nationals non riescono più a rimontare nonostante una discreta prestazione offensiva. Non c'è miglior fortuna nella successiva serie contro i Braves dove arriva una sola vittoria in tre gare. Nel primo incontro, vinto per 7-6, è Austin Kearns (.262) con un fuoricampo da tre punti al settimo inning a regalare il successo ai compagni, ma la gioia, purtroppo, è destinata a durare poco. Seguono infatti ancora due partite perse, per 1-10 e per 6-13, causa ancora due pessime uscite dei partenti. Pedro Astacio (3-4, 6,10 ERA) concede sei punti in meno di tre inning e Billy Traber (3-3, 7,14 ERA) ne concede otto in due e due terzi rendendo vano qualsiasi tentativo di recupero. La settimana si chiude con l'ennesima sconfitta per 6-10, dove la buona serata di Ryan Zimmerman (.283) che va 4 su 5 con un doppio, un triplo e 3 RBI, e di Alfonso Soriano (.295) che colpisce il fuoricampo n° 42 in stagione, viene vanificata ancora una volta dal monte di lancio.
Il Migliore
Non c'è dubbio, questa settimana il riconoscimento di miglior giocatore deve essere assegnato a Ryan Howard. Non solo ha colpito 5 HR e 13 RBI negli ultimi sette giorni dominando la MLB sia in HR (48) che in RBI (125), ma con il suo HR n° 48 ha persino eguagliato il record dei Phillies per fuoricampo realizzati in una sola stagione (detenuto da Mike Schmidt dal 1980)! Se poi pensiamo che alla fine della stagione mancano ancora più di trenta partite"..
Prossimamente
Nel week end i Mets saranno impegnati in una non facile trasferta a Houston, mentre i Phillies ospiteranno i Braves in un classicissima della NL East. I Marlins cercheranno di allungare la propria striscia vincente con tre partite a Milwaukee ed infine i Nationals saranno opposti ai D-backs in una serie casalinga.