Focus: Kevin Garnett (Part. I)

Sembra sopita la proverbiale grinta di Kevin Garnett

Solito piacevolissimo botta e risposta tra Flavio Tranquillo e Federico Buffa durante una partita dei T'Wolves:

"Flavio, ma questo strano mammifero che sta chiamando lo schema d'attacco, è lo stesso che, nell'azione precedente, in difesa ha stoppato con recupero incorporato? Ma stiamo scherzando?"
"Eh sì, proprio così: Kevin Garnett, appunto, il vostro abituale play di 2m10."

Kevin Garnett sostanzialmente è questo, ovvero un giocatore che, fin dalle prime orme rilasciate su di un parquet NBA, ha dato subito la sensazione di essere un esemplare tecnico completamente fuori dalla norma per la sua capacità  pressoché unica di saper unire le proprietà  balistiche tipiche di un esterno alle doti intimidatorie e di rimbalzista di un lungo di 2m10: uno "sguardo al futuro", come viene definito il monumentale Ivan Drago in "Rocky 4", un "raggio di luce" che fin dal suo primo anno ha saputo illuminare di purissima tecnica e di miracolosa coordinazione il pianeta NBA, proponendo una interpretazione del gioco del tutto inusuale per sintesi di caratteristiche tecniche e profondità  nella visione del gioco.

Ma le capacità  balistiche di Kevin sono solo la metà  del fascino che il talento di Mauldin (South Carolina) ha saputo esercitare sul mondo PRO e su quello cestistico in generale: l' altra metà  consiste nel suo spirito agonistico, nel suo animus pugnandi, nella capacità  e nella volontà  di saper trascinare la sua squadra; in una parola, nel suo essere un leader.

E la leadership di "The Big Ticket" è sempre stata di primissimo piano, perché imperniata sui fatti, e non sulle parole o sulle belle frasi da recitare davanti alle telecamere ma che non trovano poi corrispondenza in campo: Garnett esprime la sua guida spirituale e tecnica attraverso l' intensità  di ogni suo allenamento, la consistenza precisa ed essenziale di ogni sua giocata, la voglia di sacrificarsi e di soffrire con grande umiltà  prima di tutto in difesa che in attacco, quando invece il fatto di essere il fuoriclasse riconosciuto del gruppo potrebbe giustificare in lui qualche pausa di rilassamento o presunzione.

Una leadership, quella di Garnett, che si è sviluppata e si è approfondita nel corso della sua, ormai lunga, carriera NBA (la prossima stagione sarà  la dodicesima) e che di fatto è stata la logica conseguenza di una maturità  e di una solidità  mentale che si sono potute notare fin dal suo anno da rookie: il giocatore non era ancora ventenne, proveniva direttamente dalle high schools (Farragault HS, la stessa di Ronnie Fields tanto per intendersi), ma già  in lui si potevano intravedere con una certa evidenza le stimmate del leader (il g.m McHale su K.G. al primo anno: "È così maturo, vuole in continuazione delle responsabilità , e più gliene dai e più ne vuole.").

Purtroppo la sua presenza e la sua influenza carismatica verso i compagni, negli ultimi due anni, non è che sia sparita (sarebbe decisamente improprio dirlo) ma, questo sì, si è assopita, si è un po' spenta, non è più travolgente e inebriante come prima.

È un aspetto questo, che si coglie sicuramente non dai numeri che rimangono di assoluta eccellenza (22.4ppg, 12.8rpg e il 48% dal campo nella stagione appena conclusa), ma dai quei piccoli particolari che, in precedenza, di Garnett facevano traspirare tutta l' aggressività , la voglia di vincere e il desiderio di comunicare tutto questo questi ai compagni: fino a qualche tempo fa, K.G. "sgonfiava il pallone" quando conquistava il rimbalzo con la sua proverbiale e perfetta tecnica a tenaglia, poteva incenerire con un semplice sguardo un compagno reo di non essere riuscito a passare attraverso un blocco (famosi ormai i suoi scontri in allenamento con Szczerbiak), urlava dopo un canestro decisivo.

In definitiva, il carisma e la personalità  di un vincente o di una persona superiore alla media, in qualsiasi ambito, si legge anche in queste sfumature: la capacità  di coinvolgere chi sta attorno, di trascinare, di comunicare uno spirito positivo e di far trasudare tutta la propria mentalità  da ogni singolo gesto.

Ora , invece, questo furor agonistico è venuto un po' meno: gli occhi di Kevin sono meno rabbiosi di una volta, e lo stesso giocatore in più circostanze ha dato la sensazione di farsi travolgere dagli eventi più che di volerli aggredire. E il motivo di "questa pace interiore" sta nel venir meno di quel teorema che gli antichi latini avevano posto come condizione essenziale dei rapporti umani ma, che per estensione, si può applicare a qualsiasi rapporto a due: "do ut des", dò affinché tu mia dia.

Un rapporto o, nel caso specifico, una collaborazione, si fonda infatti sulla capacità  di sapersi coinvolgere, motivare e stimolare reciprocamente: da qui nascono l' entusiasmo e la gratificazione, ma il contributo deve essere necessariamente biunivoco, pena la fine di tutto.

Un matrimonio sportivo, come quello tra Garnett e i Wolves può finire per due motivi: o per quella sorta di appagamento che interviene dopo aver vinto tanto e che spinge i due partner a separarsi per trovare nuovi stimoli, oppure per incompatibilità , perché uno dei due non soddisfa l' altro. E nel caso di K.G., la spiegazione è decisamente la seconda: Garnett in questi anni ha dato tanto, tantissimo ai Wolves, ma la dirigenza purtroppo non ha saputo improntare un piano per consentire al suo fuoriclasse di competere in maniera credibile e con continuità  per il titolo.

Insomma, in questa che si preannuncia essere una litania estiva di voci di atleti che reclamano la possibilità  di conquistare i vertici della LEGA e che fanno questo in nome di un DIRITTO che nello sport prende spesso il nome di CLASSE o TALENTO, la situazione di Garnett merita sicuramente un'attenzione speciale.

Il "caso K.G." forse è stato meno pubblicizzato ed ha fatto meno clamore di quello di Bryant: Garnett, per quanto straordinario, difficilmente accumula gli exploits individuali di Bryant, e non ha il suo stesso impatto mediatico ma, soprattutto, in perfetta sintonia con quelle che sono le loro differenze caratteriali, l' insoddisfazione e la polemica di K.G. contro la sua società  è stata, per quanto profonda e sentita, comunque più contenuta nei modi rispetto a quella di Bryant.

Tuttavia la rottura tra Garnett e i Wolves è, per certi versi, persino più clamorosa di quella verificatasi in ambito losangelino: in tempi non sospetti si affermò come Bryant, in forza di uno stile di gioco spettacolare, appariscente, spesso più fine a sé stesso che funzionale a logiche di squadra, ma anche di un carattere con aspri accenti di egoismo e egocentrismo, rappresentasse l'essenza e il "life style" di Los Angeles. Tuttavia se Bryant è i Lakers e ad essi ha legato per ora tutta la sua carriera, non è valida invece l' equazione inversa poiché i Lakers, nella loro storia, "sono anche Bryant", ma il talento di Philadelphia non è che una pagina della loro storia enciclopedica.

Viceversa, il binomio Garnett-Minnesota è tanto inscindibile quanto reciproco: da un lato Garnett ha trascorso, per ora, tutta la sua carriera da PRO a Minny, ma dall' altro lato tutti i principali record di franchigia sono stati scritti da lui. In definitiva: se Garnett è i Wolves, a maggior ragione la franchigia si identifica quasi del tutto in lui.

È stato un matrimonio lungo, durato 11 anni, tanto lungo da sembrare interminabile e che per molti romantici rappresentava la conferma che nel mondo dello sport, per quanto travolto dalla mentalità  capitalistica e del denaro, sopravvivono intatti ancora valori morali come ad esempio i "giocatori simbolo" di una squadra; tuttavia, come detto in precedenza, se mancano gli stimoli, anche il rapporto apparentemente più saldo è destinato a disintegrarsi miseramente. E in questo caso, per Garnett, stimolo è sinonimo di vittoria, di possibilità  di lottare per l'anello:

Se non stai lavorando per vincere il titolo, che senso ha rimanere in un certo tipo di situazione? Io sono qui per vincere, non per tornare a parlare ogni anno dell' anno successivo. Ho 30 anni. Posso disputare probabilmente ancora 4 o 5 anni ad alti livelli. Sai cosa ti dico? Che il mio orologio sta facendo tic-tac, i miei anni sono limitati.

Parole dure, inequivocabili, che non lasciano spazio ad interpretazioni personali, e che racchiudono da un lato l' ansia di chi sente lo scorrere inesorabile del tempo e che, per questo, sente ancora più inesorabilmente diminuire le proprie opportunità  di vittoria; ma dall' altro una dura invettiva contro la propria dirigenza che non ha saputo muoversi in maniera adeguata per costruire un team di alto livello.

In fin dei conti, i fatti danno ampiamente ragione al giocatore: solo nella stagione 2003/04 i Wolves hanno rappresentato una possibilità  credibile per il titolo quando, con l' acquisto dei free-agent Sam Cassell e Latrell Sprewell, Minnesota ha raggiunto la finale della Western Conference, persa poi 4-2 contro i Lakers di Bryant e O'Neal. Per il resto, tanti errori o "nulla di fatto" in sede di mercato dovuti sia ad una scarsa lungimiranza nella comprensione del reale valore di alcuni giocatori, sia ad inefficaci opere di convincimento per firmare free-agent o trattenere i talenti di casa: la dirigenza non è riuscita a trattenere per esempio Marbury (che comunque non accettava la leadership di Garnett) fuggito poi ai Nets, ha fallito completamente alcuni scambi come quello Cassell per Jaric, e nel draft 2003 ha scelto con il n. 26 l' high schooler Ndudi Ebi, quando con il 29 i Mavs scelsero Josh Howard in uno dei più grandi "steal of the draft" di sempre.

A questo, per sovramercato, si aggiunga pure che nemmeno la città  di Minneapolis, con il suo clima e la sua configurazione sociale, aiuta la dirigenza in sede di mercato.

Minneapolis è famosa storicamente per i suoi laghi tanto che nell' area cittadini si possono numerare sino a 24 piccoli laghi ("Minne" nel linguaggio lakota significa "acqua", appunto), ma il suo clima invernale è piuttosto rigido e inclemente; ulteriormente, in diversi momenti del Novecento (anni '20/'30, ma anche anni '90) la città  è stata caratterizzata da gravi problemi legati al crimine organizzato, alla malavita e alla violenza.

"Murderapolis": è questo il soprannome poco edificante che la città  di Minny ha acquisito nel corso del secolo scorso e dovuto proprio all' altissimo numero di omicidi. In seguito l' amministrazione del posto ha cercato di prendere provvedimenti legali ed educativi, ma ancora oggi, nonostante qualche tenue miglioramento, Minneapolis è una delle città  d' America con i più accentuati fenomeni di segregazione razziale tra bianchi e neri e con il più alto tasso di povertà  tra i neri.

Come evidente, il "fascino" della città  è piuttosto sinistro, discutibile, e difficilmente rappresenta uno dei motivi principali per cui un free-agent di nome decide di infilarsi la stessa maglia di Garnett: difficile essere invogliati dal freddo di Minneapolis, quando si può tranquillamente optare per il caldo di Orlando, il lusso di Los Angeles o i riflettori di New York.

Con i Wolves, si firma per due motivi: o per trovare più minutaggio che altrove, o perché ci sono solide basi per vincere. Chi cerca più minutaggio difficilmente è un free-agent che possa fare la differenza; di solide basi per vincere ce ne sono state solamente nel 2003-04 ma, a ben vedere, si è trattata di una stagione isolata.

Kevin Garnett, in definitiva, non ha più alcun buon motivo per continuare il suo rapporto con questa franchigia ed ha deciso di andarsene per vagliare contesti più competitivi e credibili. È solo una questione di tempo: il giocatore è legato alla società  con un contratto che scadrà  nel 2008-09 (primo contratto da 126mln per 6 anni firmato nel 1997, ulteriore estensione di 100mln firmata poi nel 2003), per cui o se ne andrà  quest'estate attraverso qualche mega scambio o la prossima da free-agent di extra-lusso.

Kevin McHale, il g.m della società , ha ovviamente reiterato la propria convinzione e la propria ferma volontà  di trattenere il giocatore:

Escludo categoricamente che Kevin possa essere inserito in qualche scambio: è il nostro giocatore più importante, è la pietra miliare di questa organizzazione. Certo che se qualcuno dovesse offrirci la luna per lui, allora"

Nelle parole del dirigente si condensano i problemi più spinosi di questa vicenda. Innanzitutto, il bivio fondamentale cui si trova di fronte un dirigente in situazioni di questo tipo: scambiare un giocatore, sfruttandone tutto il suo valore di mercato, per acquisire un sostanzioso pacchetto di giocatori con cui rifondare la squadra, oppure trattenere il proprio fuoriclasse contro volontà  e perderlo l'anno successivo in cambio di nulla? Tanto ormai è chiaro, a meno di dietrofront clamorosi da parte del giocatore, che Minnesota la prossima estate ha possibilità  praticamente nulle di rifirmare "The Big Ticket""

In secondo luogo, dato lo straordinario valore tecnico del giocatore e l' entità  altrettanto corposa del suo contratto, quale squadra potrebbe decidere di smantellare il proprio roster quest'anno per avere Garnett subito, piuttosto che aspettare un altro anno e firmarlo il prossimo in qualità  di free-agent?

Terzo: visto che quest'anno Garnett è acquisibile solo attraverso una mega trade di mercato, quale squadra ha realmente le risorse tecniche per acquistare il fuoriclasse di Minneapolis? E chi potrebbe assumersi il rischio di cedere tanti giocatori o un solo fuoriclasse per un altro fuoriclasse (scambio alla pari) con tutti i problemi di amalgama che deriverebbero da cambiamenti così clamorosi?

Intanto però i rumors di mercato si sono scatenati in maniera a dir poco frenetica perché è inevitabile che la possibilità  di acquisire un fuoriclasse del genere stuzzichi la fantasia e i progetti di vittoria di tante franchigie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi