Storico Jered Waver nella sua stagione da rookie
Non accenna a fermarsi il cammino degli A's ancora in testa alla division, la fiamma delle speranze degli Angels e dei Rangers si affievolisce ogni giorno che passa; i Mariners oramai servono come sparring partner.
Le Squadre
Ritroviamo dopo una settimana i Los Angeles Angels(66-59) ancora secondi e che guardano gli A's ancora da -5. Hanno giocato due partite contro i Rangers: 9-7, 3-9; poi hanno inflitto uno sweep ai Mariners dal sapore agro-dolce, vista la loro classifica: 5-2, 3-0, 9-7, 3-2. Il 3B Maicer Izturis aveva cominciato la stagione con una media battuta nelle majors pari a .232, adesso sta battendo .315. Vladimir Guerrero ha bisogno di ancora 2 RBI per raggiungere Troy Glaus come giocatore che ha battuto in 3 stagioni consecutive 100 o più RBI. Inizio storico, nel vero senso della parola per Jered Weaver, ha raggiunto quota 9 vittorie consecutive da quando ha cominciato la sua carriera nelle majors, miglior record per un rookie pitcher nell'American League dai tempi Whitey Ford nel lontano 1950. Sempre Jered Weaver, ha ottenuto 1 vittoria in settimana lanciando per 7 innings con un'ERA pari a 0 e ottenendo 7 SO; il suo compagno Kelvim Escobar ha avuto lo stesso valore IP(7), con un'ERA pari a 1.29 e realizzando anche lui 7 SO. Non scende il rendimento in battuta di Vladimir Guerrero, in settimana ha battuto 10 valide con un HR e 9 RBI, per livello di rendimento gli è molto vicino il sopracitato Maicer Itzuris, reduce da una settimana da 9 valide, 2 RBI, 6 RBI.
Guidano la division e non sembrano proprio voler rallentare, visto il modo in cui stanno giocando: sono quegli Oakland Athletics(71-54)vincenti contro i Mariners: 5-4, 11-2; incerti contro Kansas City: 1-7, 3-5, 7-2, 6-4; vincenti nella prima contro i Toronto Blue Jays: 12-10. Il 3B Eric Chavez è scivolato in ottava posizione nell'ordine di battuta, si pensava che avesse recuperato dal suo infortunio, ma nelle ultime partite ha di nuovo sentito dei dolori all'avambraccio destro. Due sono state le vittorie per Dan Haren negli ultimi 7 giorni, ma le sue medie: IP 11.2, SO 12; sono stati sporcati da un'ERA pari a 6.94 e dalle 9 Runs concesse ai battitori avversari; due le vittorie anche di Kirk Saarloos(IP 12, ERA 3) e una per il buon Barry Zito(IP 8, ERA 2.25, SO 7); il quale ha sentito dal suo presidente in pratica, di avere via libera per cercare una nuova destinazione quando il campionato sarà finito. Hanno battuto bene gli A's in settimana: 70 valide, 7 Hr e ben 41 RBI; la loro media battuta di squadra è stata pari a .298; il maggior numero di RBI è stato ottenuto dall'LF Nick Swisher, il quale ha battuto anche un HR.
Filotto per i Seattle Mariners(56-68), sono reduci da un doppio sweep ad opera, come detto in precedenza, degli Angels e degli Oakland. Dopo aver giocato 360 partite consecutive nelle ultime stagioni dal 2004,Ichiro Suzuki ha visto fermarsi la sua striscia record da un giorno di riposo a cui è stato costretto in settimana. I Mariners hanno giocato 123 gare di stagione ruotando solo 5 partenti; nessuna squadra delle majors ha giocato cosi, al minimo con 7; la situazione è stata interrotta Domenica nella gara contro gli Angels quando il mancino Jake Woods è diventato il sesto partente di quella lista, che si è ulteriormente accorciata con la partenza come noto di Jamie Moyer passato ai Phillies. L'RHP J.J.Putz ha perso la sua prima partita in stagione, non subiva una sconfitta dal 18 Agosto del 2005. Sorvoliamo sulle stats dei pitchers, nelle 6 sconfitte non troviamo niente da salvare. Allo stesso modo preferiamo evitare di evidenziarvi le statistiche di un hitter questa volta, sappiate che nell'ultima settimana la squadra ha battuto 59 valide con 3 HR e 12 RBI.
E terminiamo con quei Texas Rangers(65-61), reduci dalle partite contro Angels e contro Detroit: 2-4, 2-1, 3-1, 7-6; hanno però perso la prima contro Tampa: 3-4; vanificando la miniserie contro Detroit; è stato il loro leitmotiv della stagione: buone gare seguite da sconfitte inattese e, gli A's restano a +6. I Rangers hanno un record di 13-6 nel mese di agosto, il secondo migliore della lega dopo quel 15-4 proprietà di Oakland sempre in questo mese. Leggendo un giornale questa settimana, ci ha colpito un record particolare di Vicente Padilla, dal 2002 ha colpito ben 63 lanciatori con i suoi lanci, ed è anche record di tutta la lega per quel periodo; solo quest'anno ne ha presi 14: che mira!. Tra i lanciatori vi evidenziamo le vittorie di Joaquin Benoit(IP 6, ERA 1.42, 8 SO), e quella di Kevin Millwood(IP 7, ERA 1.29, SO 4). Per il 3B Hank Blalock 8 valide, 2 HR e 6 RBI, avg. .320, nelle ultime 6 gare; il suo compagno, il 2B Ian Kinsler ha battuto 8 valide con 1 HR e 6 RBI.
Player of the week
Pur avendo questa settimana più candidati per il premio player of the week, siamo dell'opinione di premiare il lanciatore degli Angels Jered Weaver, per le sue nove vittorie consecutive dall'esordio nelle majors; dopo 56 anni ha ripetuto l'impresa.
Rumor Mill
In un'intervista al San Francisco Chronicle in settimana l'owner Lewis Wolff ha dichiarato che spera che il DH Frank Thomas rimanga con gli Athletics oltre il termine della stagione. Sempre Wolff si è detto possibilista che Barry Zito possa invece cambiare squadra.
Il Tacoma News Tribune ha riportato in settimana un rumors secondo il quale i Mariners potrebbero acquistare uno starting pitcher con una trade, che includa possibilmente Ben Broussard, Rafael Soriano and Jeremy Reed.
Al Batting
Come battono le squadre della AL West rispetto alle colleghe sempre della AL? Scorrendo le statistiche troviamo al sesto posto i Rangers, con una avg. pari a .281; al decimo i Los Angeles Angels con una media battuta di .271; al dodicesimo i Mariners con .266 e al penultimo posto della classifica a sorpresa troviamo gli A's con una avg. pari a .252.
Coming soon
Momento delicato per gli Angels, nelle prossime partite giocheranno prima contro Boston, poi contro gli Yankees con la speranza che gli A's rallentino. Questi dal canto loro hanno ancora due partite contro Toronto in trasferta, poi sempre in trasferta giocheranno con i Rangers. Per i Mariners, calendario all'opposto degli Angels, prima contro New York, poi contro Boston: auguri. Per i Rangers ancora 3 partite contro Tampa, poi scontro contro gli A's nella speranza di strappare loro qualche vittoria.