Nessuno si è sognato di criticare questo Lebron, dopo Gara 3
Dopo le critiche e le prestazioni in qualche modo deludenti in Gara 1 e 2, tutti si aspettavano una grande reazione da King James in Gara 3, e questa non ha tardato ad arrivare: nonostante una difesa Pistons completamente adattata e flottata sul numero 23 in maglia chiara, il campione dei Cavs ha chiuso la partita con 32 punti, 9 rimbalzi, 9 assist e una sensazione di dominio complessivo sull'incontro a tratti imbarazzante.
Il segreto, come più volte ricordato dal mitico Dan Peterson in telecronaca per Sport Italia è stato sicuramente la sua ottima giornata al tiro da fuori: quando entra quello, la difesa non può più far niente, preoccupata com'è di non concedergli la sua arma principale, la penetrazione.
Nonostante questo, e nonostante il buon contributo di Ilgauskas, Pavlovic e Golden (16, 13 e 12 punti rispettivamente), Detroit è rimasta in partita fino all'ultimo minuto, quando con un canestro fuori equilibrio dell'altrimenti deludente Billups (13 punti con 4-14 al tiro e 5 palle perse) si è riavvicinata fino a -2. Ma nelle ultime, concitate azioni, è stata infine Cleveland ad avere la meglio, sospinta dal suo meraviglioso pubblico.
Per i Pistons in generale una partita sottotono, specie le guardie: già detto di Billups, non si può dire che Hamilton abbia fatto di meglio (7 punti, 2-8 al tiro, 4 rimbalzi). Discutibile anche la conduzione della squadra da parte di Flip Murray, con tanti minuti concessi ad uno spento Webber e 6 minuti totali per la coppia Delfino - Maxiell, che così bene aveva fatto nelle prime 2 gare.
Martedì notte si torna in campo per Gara 4; i Cavs non fanno mistero del loro game plan.
1) Far segnare più di 20 punti a Lebron
2) Segnare più di 84 punti
In questi Playoffs, quando si è verificata almeno una di queste eventualità , i Cavs hanno una percentuale di vittorie del 100%!
Prima di chiudere, vi lascio con 2 lapidari commenti del dopo partita:
Mike Brown: "Lebron ci ha portato in spalla fino alla vittoria"
Tayshaun Prince: "Ci ha uccisi con le sue penetrazioni. D'altronde, è quello che succede quando gli entra il tiro da fuori""