Gara dura tra Spurs e Suns
Per sapere chi,tra i Phoenix Suns e i San Antonio Spurs, accederà alle finali della Western Conference, bisognerà attendere ancora parecchio. I Suns sono infatti riusciti,grazie ad una prestazione meravigliosa,ad espugnare l AT&T Center, impattando la serie sul 2-2.
In gara 3, Duncan e compagni erano riusciti a demolire la squadra dell'Arizona,ma la chiave di quella vittoria è stata senza dubbio l'opaca prestazione offerta da Steve Nash soprattutto nei primi 3 quarti( 0 punti fino al terzo periodo); difficilmente però il canadese stecca 2 partite di fila ed è stato infatti lui a guidare i Phoenix alla vittoria,grazie ad una prestazione straordinaria ,specialmente negli ultimi minuti..
ULTIMO,DECISIVO QUARTO
Fino alla fine del terzo periodo di gara la situazione è di sostanziale equilibrio ma, all'inizio degli ultimi 12 minuti la squadra di Gregg Popovich conduce per 80 a 72,portandosi poi a più 11"a questo punto si è svegliato Steve Nash che, consapevole delle conseguenze di una eventuale sconfitta( 3-1 Spurs e praticamente addio Finals di conference)ha iniziato a fare quello che sa fare meglio,far segnare i suoi compagni: il play ha infatti sfornato importantissimi assist che hanno permesso ai Suns di andare sotto di 5 a 2 minuti e mezzo dalla sirena..( tra i passaggi non si possono non citare2 assist dietro la schiena di rara bellezza a Stoudemire).
L'incredibile rimonta di Steve e compagni ha letteralmente stordito gli Spurs che non sono stati in grado di segnare più,eccezion fatta per un tiro libero.. il motivo del tiro libero a favore dei San Antonio? Non un normale fallo di gioco.. infatti Nash.(ma và ..), dopo aver recuperato un rimbalzo sull'ennesimo errore di Ginobili, mentre si avvia a superare la metà campo, viene "abbattuto" da Robert Horry; il play cade ovviamente fuori dal campo: è la terza volta in questa serie che Nash viene colpito(anche se involontariamente nel caso dello scontro in gara 1 con Parker), e questa volta i suoi compagni reagiscono al gestaccio di Big Shot Rob..risultato?? situazione di confusione generale placata solo dall'espulsione di Horry, e un fallo tecnico sanzionato invece a Raja Bell,il più reazionario dei suoi…da qui il tiro libero per gli Spurs,l'unico punto negli ultimi 2 minuti..
Ricapitoliamo: Suns 101 Spurs 98 dopo i tiri liberi,;possesso Phoenix e sistematico fallo degli Spurs punito solo con un tiro libero che permette ai texani di rimanere "solo" a meno 4.
16 secondi da giocare e la storia si ripete.. errore al tiro per gli Spurs,rimbalzo Phoenix,fallo e altri 2 punti,questa volta per Shawn Marion che realizza il definitivo 104-98 con cui termina gara 4.
STATISTICHE
Prima di Gara 4 coach D'Antoni ha definito la partita come un vero e proprio "dentro o fuori" per i Suns"tutti hanno risposto alla grande:
Stoudemire,non limitato questa volta dai falli(gara 3 vi ricorda qualcosa?"),ha realizzato 26 punti e 9 rimbalzi,mentre The Matrix Shawn Marion si è fermato a quota 12,catturando anche 12 rimbalzi e dimostrando ancora una volta di vivere un ottimo periodo di forma. Kurt Thomas,sebbene non abbia trovato nessun tipo di soluzione difensiva contro Duncan, ha terminato la partita con 14 punti,5 rimbalzi e 2 stoppate.
Un giudizio a parte lo merita invece Nash; le statistiche sono da capogiro( 24 punti e 15 assist) ma è soprattutto da un punto di vista mentale che il 2 volte mvp delle ultime stagioni ha dominato, e vinto, la gara; chiunque avrebbe reagito più aggressivamente all'ennesimo fallo dei suoi avversari;chiunque avrebbe potuto risentire la fatica fisica di dover giocare con un taglio al naso(gara 1) e soprattutto chiunque avrebbe potuto giocare questa gara con la paura che da un momento all'altro sarebbe potuto accadere ancora chissà cosa..Nash invece si è rialzato(ovviamente non è che sia stato proprio muto nei confronti di Horry) ed ha continuato a giocare come solo lui sa fare.. ed ha vinto..
In casa Spurs invece,quello che maggiormente preoccupa Popovich è il nervosismo dei suoi, con il quale non si può sperare di vincere in Arizona.
L'unico motivo di consolazione( e speranza) per Pop è l'ennesima prova meravigliosa di Tim Duncan che ha chiuso con 21 punti e 11 rimbalzi; anche Tony Parker è stato protagonista di una prestazione eccezionale, realizzando 23 punti e sfornando 7 assist; prova opaca invece per Finley(17 punti) e Ginobili(10) mentre non è possibile giudicare la prova di Robert Horry, che è sembrato più un wrestler che un giocatore NBA.
Adesso la serie si trasferisce a Phoenix dove mercoledì sera si giocherà gara 5. probabilmente i tifosi di casa non indosseranno un cerotto al naso come hanno fatto in gara 2 (in onore di Nash), ma sicuramente la tensione raggiungerà livelli molto alti.. anche perché dopo le prime 2 gare,l'ostilità tra le franchigie è cresciuta vertiginosamente a causa delle affermazioni degli stessi giocatori:
Stoudemire ha definito gli Spurs un "dirty team", una squadra sporca;accusa prontamente ribattuta dai San Antonio.. le scintille sono aumentate poi in gara 3 e solo Nash è riuscito a placare gli animi definendo lui stesso "involontario"il fallo di Bowen ai suoi danni;peccato che la dichiarazione del play sia avvenuta prima che Horry lo scaraventasse fuori dal campo in gara 4..
Il futuro? incerto;è difficilissimo e praticamente impossibile cercare di prevedere chi la spunterà ;la sensazione è che ne vedremo ancora delle belle e che forse non basteranno altre 2 Sfide per decretare il vincitore di questa vera e propria battaglia..
Dopo gara 3 si parlava già di una nuova sfida in finale tra Spurs e Pistons; dopo gara 4 c'è chi dice che finalmente i Suns ce la possono fare..
Conclusione?? Mettiamoci comodi mercoledì e godiamoci lo spettacolo di una delle più belle e intense serie degli ultimi anni,sperando che in gara 5( ma anche gara 6 e forse gara 7") non si debba parlare di falli intenzionali o brutte giocate,ma si possa commentare solo una partita di basket tra 2 magnifiche franchigie anche se la squalifica di Stat e Diaw lascia perplessi,non tanto per il motivo(giusto..le regole vanno rispettate)ma perchè sembra che non sia stato usato metro equilibrato.. e comunque limitiamoci all'aspetto tecnico..gara 5 sarà meravigliosa quindi.. che vinca il migliore.. buon divertimento!!