Il Barone segna da tre punti. Dirk cade per terra. Warriors al 2° turno. Dallas a casa.
Warriors win series 4-2
Non è uno scherzo, né una barzelletta… i Golden State Warriors superano 111-86 i Dallas Mavericks in Gara-6 e vincono la serie 4-2!!
Giusto per farsi un'idea:
"¢ Golden State non giocava i Playoffs dal 1994 (quando persero 3-0 contro i Phoenix Suns)
"¢ i californiani non vincevano una partita dei playoff dal 1992 (Golden State uscì al Primo Turno 1-3 contro Seattle)
"¢ la squadra della Baia non superava il Primo Turno dal 1991 (vittoria 3-1 contro gli Spurs; poi sconfitta 1-4 contro i Lakers)
"¢ i Warriors non vincevano una serie al meglio delle sette partite da ben 31 anni (nel 1976 vinsero 4-2 contro Detroit al Primo Turno)
"¢ infatti i Guerrieri avevano perso le ultime 5 serie al meglio delle sette partite
"¢ da quando i Warriors giocano ad Oakland col nome «Golden State» (dalla stagione 1971/72) – prima avevano giocato a Philadelphia (dal 1946 al 1962) e a San Francisco (dal 1962 al 1971) – hanno disputato i Playoffs 11 volte (compreso quest'anno)
"¢ Golden State ha vinto un solo titolo NBA… nel 1975! (inoltre i Warriors hanno vinto un titolo BAA nel 1947 ed uno NBA nel 1956 quando giocavano a Philadelphia; senza dimenticare le due finali NBA perse nel 1964 e nel 1967 quando la franchigia stava a San Francisco)
Ma c'è dell'altro:
"¢ Golden State è la terza squadra nella storia della Lega che, qualificata col numero 8, elimina la numero 1 del tabellone. In passato, c'erano riusciti solo i Denver Nuggets nel 1994 e i New York Knicks nel 1999
"¢ i Warriors, però, sono i primi a realizzare l'impresa in una serie al meglio delle sette partite (nota: i californiani erano avanti 3-1 su Dallas… forse avrebbero vinto anche in 5 partite!)
"¢ hanno eliminato i Mavs che avevano vinto 67 incontri in Regular Season . È la prima volta che una formazione, che ha vinto almeno 65 partite, viene “fatta fuori” al Primo Turno. E questo è accaduto proprio contro Don Nelson, che per 10 stagioni ha lavorato per trasformare Dallas da una delle peggiori ad una delle migliori squadre della Lega
La partita
Nei primi 2 quarti la sfida è equilibrata. Il primo tempo termina 50-48 GSW.
Nella terza frazione, sul punteggio di 62 a 57 per i padroni di casa, Dallas “spegne la luce”.
È il momento dei Warriors che, guidati da uno straordinario Stephen Jackson, piazzano un parziale di 18 a 0 che stende i Mavs e manda in delirio i 20,677 spettori presenti alla «Oracle Arena» di Oakland (record di spettatori nella storia della franchigia per la terza volta in tre partite).
In poco più di 30″ Jax segna 7 punti: un tiro libero per «difesa illegale» del centro senegalese DeSagana Diop e due triple consecutive!
Poi Baron Davis (a fine match: 20 punti, 10 rimbalzi e 6 assist), Matt Barnes (schierato a sorpresa in quintetto-base al posto di Monta Ellis) e Andris Biedrins completano l'opera: Golden State è avanti 80 a 57 e i texani sono in ginocchio!
Chi avrebbe mai immaginato che, nella sfida decisiva, i Warriors sarebbero stati avanti di ben 28 punti contro la squadra col miglior record stagionale della Lega??
Oppure: chi avrebbe mai immaginato che, nella sfida decisiva, Dallas sarebbe stata sotto di ben 28 punti contro i Golden State Warriors??
Miglior giocatore in campo
Stephen “Jax” Jackson.
44 minuti
33 punti (con 10/19 al tiro, di cui 7/8 da 3 punti)
6 su 8 dalla lunetta
5 rimbalzi
3 assist
3 palle recuperate
1 palla persa
Considerazioni su questi spettacolari Warriors
"¢ Golden State ha vinto meritatamente. Perché ha difeso molto meglio di Dallas! Ha tirato con più precisione dal campo, ha “spaccato” la difesa dei texani con devastanti penetrazioni a canestro, ha “aggredito” gli avversari e ha sfruttato i loro errori. Non ha sofferto a rimbalzo (a differenza di quanto successo nella stagione regolare).
"¢ I Warriors sono riusciti a limitare Dirk Nowitzki grazie alla grandissima difesa individuale di Stephen Jackson e al prezioso aiuto dei suoi compagni che hanno raddoppiato costantemente la marcatura sulla star tedesca.
Queste le cifre di Dirk in Gara-6: 8 punti con 2 su 13 dal campo (0/6 dall'arco), 10 rimbalzi, 2 assist e 3 palle perse.
Una squadra di Nelson vince per merito dell'intensità difensiva (e non perché segna 125 punti di media)… sembra quasi una follia!!
"¢ Golden State ha giocato con grinta e determinazione. Ha vinto perché ha giocato di squadra. Una squadra in cui tutti i singoli (a cominciare dall'allenatore, il vecchio guru Nellie) hanno dimostrato di avere carattere, personalità .
Baron Davis, Jason Richardson, Stephen Jackson, Matt Bernes, Mickael Pietrus, Monta Ellis, Al Harrington e Andris Biedrins… questi i nomi dei guerrieri che hanno scritto una bella pagina di sport!!
"¢ Baron Davis è stato sicuramente il miglior giocatore della serie: ha guidato i suoi compagni con intelligenza tattica, carisma, giocate offensive spettacolari e tanta intensità difensiva. Il Barone ha dimostrato di essere un giocatore maturo, che sa vincere le partite da solo, ma che sa anche quando è il momento di coinvolgere i compagni.