Suns – Spurs: Preview

Amare Stoudemire contro Tim Duncan. Una sfida nella sifda

San Antonio Spurs contro Phoenix Suns. Sarà  questa una delle due sfide che presenterà  il tabellone della Western Conference. Un confronto affascinante, fatto di grandi contrasti e contraddizione, che si ripete a due anni di distanza da quei playoff 2005 che avevano premiato in cinque gare gli uomini di Gregg Popovich. Dopo quel confronto gli Spurs si preparavano a vincere il titolo in sette appassionanti partite contro i Detroit Pistons, campioni NBA l'anno precedente.

I Suns all'epoca erano stati la sorpresa dell'anno (primo stagione con Mike D'Antoni come "head coach" e 62 vittorie a fronte di 20 sconfitte), capaci di imprimere alla Lega un gioco nuovo, dedicato molto più all'attacco che alla difesa, fatto di velocità  e rapide transizioni, che negli anni futuri sarebbe stato imitato (con scarsi risultati) in più di un'occasione. Phoenix arrivò a quella finale di Conference con le batterie scariche e fu incapace di adattarsi alla straordinaria duttilità  dei San Antonio Spurs.

In quella serie, che per la nostra analisi è una vera manna, Tim Duncan fu semplicemente dominante, il giocatore più decisivo della Lega sui 28 metri, capace di imporsi nei momenti fondamentali della gara sia in difesa che in attacco. Un vero leader insomma, consapevole dei propri mezzi e in grado di bloccare, in molte occasioni, le doti offensive di Amare Stoudemire versione pre-infortunio.

Fu un 4-1 abbastanza umiliante e la voglia di riscatto sarà  tanta in casa D'Antoni. Inoltre, oggi, molte cose sono cambiate per i soli dell'Arizona: più consapevolezza nei propri mezzi, più familiarità  con il gioco di coach Mike e soprattutto uno Stoudemire di nuovo in quintetto dopo l'anno passato in infermeria, senza contare poi la presenza inquietante del furetto brasiliano Leandro Barbosa, capace di entrare dalla panchina e mettere in difficoltà  anche la difesa più rocciosa. Una differenza non da poco con la sfida di due anni fa.

La stagione dei due team

Testa di serie numero 2 contro la numero 3. Sessantuno vittorie contro cinquantotto. Dopo l'All Star Game sia i Suns che gli Spurs hanno avuto un ritmo impressionante: 22 vittorie su 28 per Phoenix, 23 vittorie su 29 gare per San Antonio. Insomma stiamo parlando, soprattutto dopo l'uscita di scena dei Dallas Mavericks contro i Golden State Warriors, delle due migliori squadre della Lega. Altre parole da questo punto di vista sarebbero superflue.

Il primo turno dei due team

Entrambe hanno faticato poco. Un doppio 4-1 molto semplice, in cui le due squadre hanno scaldato i motori per avversari più impegnativi. Sia i Nuggets che i Lakers non sono stati in grado di adeguarsi alle loro avversarie e alla fine sono state "terminate" proprio dai punti più forti di San Antonio e Phoenix: rispettivamente la Difesa (si, quella con la "D" maiuscola) ed il "pass and run/gun".

La condizione fisica attuale

Entrambe sono al 100% della condizione e tutti gli effettivi sono disponibili e pronti ad essere utilizzati. Ad occhio i Suns potrebbero accusare il fatto di aver giocato tutta la stagione con sette-otto uomini contati, ma fino ad esso non hanno mostrato segni di cedimento e di sicuro Mike D'Antoni conosce meglio di chiunque altro la condizione fisica dei suoi.

Match-up

Parker-Nash
Sfida affascinante. L'MVP degli ultimi due anni (forse tre dopo il crollo di Dirk Nowitzky?) se la vedrà  contro il play franco-belga. Se da una parte Parker è chiamato a confermare i miglioramenti fatti in "post season" negli ultimi tre anni dopo le sue note "allergie ai playoff" (vedi semifinali di "conference" contro i Lakers nel 2004), dall'altra Nash dovrà  trovare linee di passaggio molto più complesse rispetto alla serie contro la Los Angeles in gialloviola. Dovrà  inoltre velocizzare il gioco offensivo al massimo livello per mettere in crisi la difesa degli Spurs, di sicuro aumentando il numero dei possessi e magari prendendosi più tiri nei primi secondi dell'azione. Altro obiettivo sarà  quello di alzare il volume della radio in difesa, permettendo così facili ripartente ai suoi compagni. Gran parte delle fortune dei Suns dipendono dal canadese e dalla sua schiena, soprattutto considerando il maggior numero di minuti che giocherà .

Finley-Bell
Michael Finley sembra essere tornato quello di Dallas: 16 punti e 4 rimbalzi di media nella serie appena conclusa contro i Denver Nuggets. Soprattutto nell'ultima partita (26 punti e 8/9 da tre) ha messo in mostra una ritrovata affidabilità  dalla lunga distanza. Certo la difesa dei Nuggets ha molto contribuito a questa rinnovata fiducia, ma questo non significa che Finley possa essere un importante fattore nel corso della serie. Di sicuro, con Raja Bell nei paraggi, le conclusioni dall'arco saranno molto più contestate, ma è altrettanto vero che la difesa dei Suns ti concede molti tiri dal perimetro. Quello di Finley potrebbe cambiare le sorti della serie. Per Bell il compito sarà  quello di adattarsi ad un diverso giocatore: dopo Bryant potrebbe essere dietro l'angolo un calo di concentrazione, soprattutto perché l'attacco di San Antonio non ti concede un punto di riferimento od un accentratore come è successo in casa Lakers. Le alternative nel back-court nero-argento saranno parecchi e per Bell non sarà  affatto facile entrare in partita.

Bowen-Diaw
Bruce Bowen è in un momento molto positivo. Ha giocato una grande serie contro Denver e ha messo in mostra una ritrovata affidabilità  difensiva. Inoltre anche in zona offensiva ha recuperato un discreto smalto (10 punti in gara4 contro i Nuggets) e sarà  un altro problema per la non impenetrabile difesa Suns. Dall'altra parte ci aspetta molto di più da Diaw. Nella serie contro i Lakers è stato forse l'unico elemento che non ha impressionato e che anzi ha preoccupato. Sembra lontano anni luce il giocatore sfavillante di un anno fa, capace di avvicinare la tripla doppia ad ogni partita. Phoenix avrà  bisogno di un Diaw diverso se vuole sperare nel passaggio del turno.

Elson-Marion
In questo ruolo i Suns sono veramente avvantaggiati. Marion, se ha la testa giusta per farlo, ha il potere di cambiare questa serie, di stravolgerla come un calzino. In difesa è il migliore dei suoi e in attacco ha la giusta fisicità  per cambiare le sorti della serie. Chiaro che Francisco Elson avrà  un ruolo importante, soprattutto dal punto di vista fisico, per limitare Marion, ma verrà  usato da Popovich come specchietto per le allodole. In realtà  Robert Horry e Fabricio Oberto avranno molti più minuti e molta più fiducia nei momenti decisivi della serie sia per la loro maggiore esperienza, sia per la discreta qualità  di possessi che Big Shot Rob tende a prendersi nel "crunch time"

Duncan-Stoudemire
Se Italia-Germania 4-3 è la madre di tutte le partite, Duncan contro Stoudemire è la madre di tutte le sfide nel post basso. Due giocatori straordinari, due grandi attaccanti e due ottimi passatori, per non parlare della grande abilità  che entrambi posseggono quando si tratta di dominare a rimbalzo.

L'unico aspetto dove l'uomo delle isole vergini prevale sicuramente è quello difensivo: quando decide di chiudere, Duncan chiude la porta e non esista a inserire la doppia mandata. Stoudemire, da questo punto di vista è più ondivago e dovrà  migliorare nel breve periodo se vorrà  avere la meglio.

Rispetto a due anni fa, quando il caraibico ebbe la meglio, Amare ha perso un po' di esplosività  (non molta, ma i salti disumani che faceva prima si vedono di meno), ma ha guadagnato un tiro dalla media distanza, soprattutto dal gomito piedi per terra e in "fade-away" dal post basso, davvero notevole, che alcune volte strabilia per la continuità  con cui lo mette. Sarà  interessante vedere come Duncan si adeguerà  a questa nuova arma di Stoudemire.

Mis-match

Anche questo sarà  un punto fondamentale per gli esisti finali della serie: come si adeguerà  la difesa dei San Antonio Spurs ai moltissimi pick'n'roll che Steve Nash avrà  sia con Stoudemire che Shawn Marion? Obiettivo primario per gli uomini di Gregg Popovich sarà  quello di far palleggiare il più possibile Nash, raddoppiarlo continuamente, impedendogli continue linee di passaggio.

Duncan e l'altro lungo con il quale si alternerà  nei vari momenti della serie, dovranno continuamente aiutare Tony Parker nella marcatura di Nash. Questo è stato il modo in cui i Lakers sono riusciti a portare a casa una partita. Compito per San Antonio sarà  quello di attuare tale tattica per più partite possibili. Molto interessante sarà  anche il lavoro di Bruce Bowen che potrebbe prendere in marcatura sia Raja Bell che Boris Diaw, ma all'occorrenza potrebbe anche scalare su Shawn Marion e chiudergli facili conclusioni a canestro.

E se da una parte la versatilità  di Bowen avrà  un ruolo importante, non meno efficace sarà  la presenza di Bell il quale avrà  il difficile compito di contrastare il back-court nero-argento: Parker, Ginobili e Finley, non saranno certo clienti comodissimi. Compito per l'anti-kobe per eccellenza quello di annullare, almeno in parte, le proiezioni offensive del trio.

Allenatori

Mike D'Antoni contro Gregg Popovic
Due sistemi a confronto, due mondi opposti, due modi di pensare il basket agli antipodi che potrebbero dar vita ad una delle serie più appassionanti e divertenti di sempre. I Suns dedicati a velocizzare il gioco, gli Spurs a disfarlo e a rallentare il ritmo. Quale sistema avrà  la meglio? Anche le personalità  dei due allenatori sono completamente diverse: D'Antoni che mette nelle mani di Nash il suo modo di concepire il basket, Popovich legato al sistema "bastone e carota" che ha estrema fiducia nei suoi senatori, ma che non manca di trovare il jolly o l'uomo della provvidenza nel momento del bisogno. Sarà  anche una serie di aggiustamenti, in cui le mosse dell'uno saranno replicate dall'altro: molto simile ad una partita a scacchi fra maestri. Una sfida nella sfida che non mancheremo di seguire costantemente.

Panchine

Qui si gioca gran parte della serie. Horry, Matt Bonner, Brent Barry, Manu Ginobili, Oberto, Jacque Vaughn e Beno Udrih. Stiamo parlando della panchina più decisiva e vincente che sia mai esistita. Senza contare la grande esperienza di playoff che potranno dare dal pino questi "ragazzi". Potrebbe essere l'arma in più per i San Antonio Spurs, soprattutto considerando quello che può offrire dall'altra parte Phoenix. I Suns, infatti, oltre a Leandro Barbosa, James Jones, Jumaine Jones e Kurt Thomas non hanno alternative valide. Certo per chi gioca da 87 partite in questo modo sarà  uno scherzo risolvere questo problema.

Precedenti in stagione

In stagione gli Spurs sono in vantaggio per 2-1. Entrambe le vittorie sono arrivate in casa: 111-106 l'otto novembre (W), 87-103 il primo febbraio (L in casa dei Phoenix Suns), 92-85 il cinque aprile (W). Ai playoff sarà  tutta un'altra storia, ma certo queste partite saranno degli importanti punti di riferimento per entrambi gli staff tecnici in vista di gara1.

Pronostico

Molto difficile azzardare un pronostico per una serie così tirata. Le variabili potrebbero essere moltissime. Di sicuro non mancheranno le emozioni e molto probabilmente sarà  una serie in sei o sette partite. Dico 4-2 o 4-3 Spurs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi