LBJ contro Da Kidd, sfida stellare…
Cleveland e New Jersey stavano per incontrarsi già al primo turno di questi playoff, ma poi saltò tutto a causa dell'infortunio di. . . Gilbert Arenas. Washington infatti, senza il suo leader perse praticamente tutte le ultime gare(tranne una) regalando ai Nets la sesta posizione.
Questo la dice lunga su quanto abbia sofferto il team di East Rutherford nell'attuale campionato, anche troppo per una franchigia con un quintetto come quello di New Jersey, sinceramente protagonista di una regular season non esaltante.
Cleveland invece è stata in bilico tra la speranza del primo posto e la paura del quinto che avrebbe significato subito Miami(paura di che, direte voi!? Si ma chi se l'aspettava lo 0-4 dei Campioni?) e in seguito semifinale con Detroit. Poi è arrivata la seconda piazza, meritata, che ha dato ai Cavaliers respiro, fiducia e soprattutto una tabella di marcia più agevole, almeno sulla carta.
Come hanno raggiunto le semifinali
Tutto facile per James e co. contro i Wizards, 4-0 con qualche piccolo grattacapo dovuto al grande senso di combattimento mostrato dai maghi di Washington, ma tutto sommato una qualificazione ottenuta in scioltezza.
I Nets hanno eliminato Toronto vincendo la serie 4-2:subito “break” in apertura e arena canadese violata, successivamente Raptors senza scampo nelle 3 trasferte in New Jersey, l'ultima delle quali persa dai ragazzi di Mitchell per un solo punto.
I campioni
Tre su tutti: LB James tra i Cavaliers, Jason Kidd e Vince Carter tra i Nets. Questi sono i pesi massimi, per esprimerci in linguaggio pugilistico, poi ci sono tanti altri giocatori di classe che possono risultare decisivi, come il lituano di Cleveland Ilgauskas o l'arrembante Jefferson di New Jersey. Ma i 3 Big sono decisamente un gradino sopra gli altri e non è difficile immaginare che il destino di questa interessante semifinale possa essere nelle loro mani.
Gli allenatori
Strani incroci davvero.
Quando Kidd e co. si stavano giocando la finalissima del 2003 contro gli Spurs, sapete chi c'era sulla panchina di San Antonio come assistente di Popovich?Proprio Mike Brown!
Quindi l'attuale coach della franchigia dell'Ohio ha già battuto i Nets in un'occasione importante e naturalmente vorrebbe ripetersi. Sta a coach Lawrence Frank sventare la minaccia. E sarà una bella sfida la loro, che tra l'altro sono anche i più giovani allenatori della Lega.
Storia recente
New Jersey punta a tornare in finale di Conference dopo quelle vinte nel 2002 e nel 2003.
A Cleveland non negano che l'obiettivo è lo stesso, finalmente una post season che lasci il segno dopo l'eliminazione-beffa subita nella semifinale dello scorso anno dai Pistons.
Ma è anche giusto dire che se in questi mesi il team di Lb James ha convinto di più, i playoff, si sa, sono tutta un'altra storia.
E i Nets, oltre alle due finali di cui abbiamo appena parlato, per due volte negli ultimi 3 anni sono stati eliminati da chi poi ha vinto l'anello!Dunque l'esperienza è nettamente dalla loro parte, vedremo se basterà .
I precedenti
Quest'anno le due squadre si sono affrontate 3 volte con 2 vittorie dei Cavaliers e una dei ragazzi di Frank. Tutti e tre gli incontri sono stati vinti dai padroni di casa, sarà un buon segno per la banda di Brown che può godere del fattore campo?
Il pronostico
E' una sfida aperta perchè come abbiamo spiegato ci sono vantaggi per entrambe, tutte e due sono forti, nessuna è imbattibile. La domanda che ci poniamo è: Cleveland è finalmente pronta per stare al vertice? Perchè, come già spiegato, New Jersey in questi anni ha comunque combattuto con le grandi, dandole e prendendole, ma ha fatto la sua parte.
Ora tocca ai Cavaliers fare il grande salto, innalzarsi ad alti livelli oltre che piacere alla gente per il bel gioco e perchè ha il Campionissimo. Diciamo 4-3 Cleveland ma ad una condizione:James deve fare il James, sennò non ce la possono fare.
Il calendario
Si comincia a Cleveland, eventuale Gara7 sempre nell'Ohio, per chi vince c'è la Finale con uno dei due Wallace che sia Ben o Rasheed dopo si vedrà .