Finley 8/9 da 3, e la serie è degli Spurs…
I San Antonio Spurs possono finalmente fare festa. La serie contro Denver è terminata 4-1 in loro favore, esattamente come 2 anni fa.
I ragazzi di Popovich hanno vinto anche ieri sera e per chiudere i conti coi rivali hanno scelto di “strafare”, raggiungendo il successo col margine più ampio, +15 grazie al 93-78 finale. Onore ai Nuggets che hanno dato battaglia fino all'ultimo arrivando in alcuni momenti di queste 5 sfide a livelli di gioco superbi, a tratti anche superiori ai rivali.
Ma alla fine hanno vinto i migliori. Troppa differenza tra i 2 teams, Denver spericolata e un pò sprovveduta che ha trovato una buona difesa costringendo i rivali a servirsi di autentici colpi di genio, come le bombe di Horry e Finley e costringendo Tim Duncan a giocare come lui sa fare, senza potersi prendere troppe pause.
C'è tristezza ora in Colorado ma anche la consapevolezza che la squadra sta crescendo e chissà che il prossimo anno non possa competere anche lei per un posto in Paradiso. Intanto a puntare il cielo per il momento sono gli Spurs, da applausi in questa serie, freddi quando dovevano esserlo, consapevoli che il minimo errore poteva rimettere gli avversari in corsa, non lo hanno commesso e vanno meritatamente avanti.
COME HANNO VINTO
Ancora una volta Denver si presenta in vantaggio a metà gara, stavolta per 48-44. E ancora una volta San Antonio si sveglia e con una progressione straordinaria abbatte i Nuggets nell'ultimo quarto, terminato 30-19 per i texani.
L'eroe del match è un certo signor Finley che va 9 volte al tiro-da-tre e ne mette 8!Per lui 26 punti in totale, mostruoso. Duncan presente come sempre, timbra il cartellino con 23 punti e 12 rimbalzi, mentre Tony Parker si segnala per 10 assist+16 punti. Serata di “riposo” per Ginobili che gioca poco più di un quarto d'ora realizzando solo un canestro su otto tentativi dal campo.
I Nuggets, che lasciavano in tribuna Jr Smith pagano la pessima serata al tiro del trio magico Anthony-Iverson-Camby:rispettivamente 8/20, 6/22, 2/10. . . !Camby non può consolarsi neanche coi suoi 19 rimbalzi, tristemente inutili. Bravo invece il nuovo arrivato Carter che realizza 8 punti in 13 minuti.
Ma gli ospiti hanno perso il match probabilmente al rientro in campo, dopo l'intervallo di metà gara:30 punti segnati nel secondo periodo, solo 11 nel terzo, prima del massacro del quarto di cui abbiamo parlato:come a dire, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. . .
LE INTERVISTE
“Ridicola” è il termine usato da coach Popovich(ovviamente ironico) per giudicare l'eccellente performance di Finley.
Un pò più. . . serio Horry:”E' stato fantastico!Quando vedi che i tiri ti stanno riuscendo devi continuare a tirare finchè non sbagli, lui lo ha fatto e non ha sbagliato mai!”
Ma arriva lui, il migliore in campo:Ad essere realisti, penso che la mia carriera in un paio d'anni sarà terminata e allora voglio godermi ogni momento-dichiara Michael Finley– e mi sento davvero “benedetto” a giocare al fianco di giocatori tremendi come Parker, Duncan e Ginobili
Passiamo agli sconfitti. Camby è orgoglioso:“E' vero, è finita 4-1, ma se guardiamo il livello di gioco non posso dire davvero che loro sono più forti di noi. Inoltre ho fiducia su ciò che possiamo costruire qui in futuro”
Distrutto Iverson:”Sento di aver giocato la peggior serie playoff della mia carriera, ma loro sono stati più bravi di noi. E' davvero frustrante. Abbiamo cercato di restare in partita ma loro hanno fatto vedere perchè in questi anni sono stati una squadra campione”
Chiudiamo con Mr Karl:”I soli 11 punti realizzati nel terzo periodo hanno pesato come un macigno sulle nostre spalle
CHE SUCCEDE ADESSO
Ora gli Spurs affronteranno i Phoenix Suns che col medesimo punteggio di 4-1 si sono sbarazzati dei Lakers. Possiamo dire la miglior difesa contro il miglior attacco della lega? San Antonio ha impedito ai Nuggets di arrivare una sola volta a 100 punti(anche se nemmeno gli speroni ci sono arrivati), ma contro Stoudemire e co. sarà sicuramente più difficile:vinca il migliore, che supersfida!
Denver è fuori ma adesso sa che il vertice non è più un miraggio, ora serve un buon rinforzo per il quintetto titolare e anche una buona riserva che possa fare la differenza nei momenti caldi dei matches. E va assolutamente recuperato K-Mart che in questa serie ci è davvero mancato. Allora sì che le pepite torneranno a luccicare!
Ma ora corriamo davanti alla TV, perchè comincia una serie che tutti vorremmo non avesse mai fine!