Calderon decisivo in Gara 5, ma sarà in campo in Gara 6?
Toronto è viva. Più forte della sfortuna, degli avversari, dell'inesperienza, la formazione canadese resiste al ritorno della più esperta e quadrata formazione dei Nets e rimanda tutto a Gara 6.
All' Air Canada Center c'è il pubblico delle grandi occasioni, e non rimarrà deluso: in piedi per quasi tutta la partita a sventolare asciugamani rossi, i tifosi canadesi sospingono i propri beniamini ad una partenza bruciante, 33 - 13 addirittura il parziale del primo quarto, con 13 punti con 4/4 al tiro e 3/3 dalla lunetta del centro titolare… tale Andrea Bargnani!
L'ex trevigiano, finchè è stato fresco, ha dimostrato di essere completamente con la testa dentro la partita: si sono riviste le sue classiche bombe da oltre 7 metri lanciate con un movimento rapidissimo e senza abbassare la palla! Quando entrano questi tiri, chiaramente Andrea è on fire!
Chiuderà con 18 punti e 4 rimbalzi in 41 minuti: la panchina di Toronto si sta progressivamente assottigliando, e nonostante la scarsa forma fisica coach Mitchell l'ha lasciato in campo il più possibile.
Pochi minuti invece per Chris Bosh, 24, condizionato dai falli: chiuderà con 11 punti, 8 rimbalzi ma 4 stoppate e una importante presenza in difesa.
Pochissimi i minuti per T.J. Ford: dopo circa 6 minuti, nel corso di un contatto accidentale con Vince Carter, prende un colpo molto doloroso al viso e lascia la partita.
E' a questo punto che entra il vero e proprio mattatore della partita: Josè Calderon ha fatto girare l'attacco di Toronto come un orologio, finalizzando e distribuendo palloni con la medesima efficacia. Per lui alla fine 25 punti (12/20 al tiro) e 8 assist, ma anche una caviglia girata in una delle ultime azioni della partita. Si spera che sia lui che T.J. possano recuperare per venerdì, altrimenti chi porterà palla per coach Mitchell?
Dopo il mega parziale iniziale, in ogni caso, New Jersey non è rimasta a guardare, vincendo gli altri 3 quarti di partita, e riavvicinandosi pericolosamente nel quarto periodo: molto ispirato Carter, 30 punti, che da sempre l'impressione di poter segnare quando vuole; bene anche Jefferson, 24 punti. Kidd sempre su livelli da tripla doppia (11 punti, 10 assist, 7 rimbalzi) ma meno incisivo di altre volte, forse un po' stanco.
Finale punto a punto, con Carter palla in mano che decide di scaricare, raddoppiato, sul liberissimo Nachbar dietro la linea da 3 punti: tiro stortissimo, rimbalzo Raptors e tutti a casa, si ritorna nel New Jersey con l'infermeria piena ma un po' di convinzione in più per i giovani canadesi.
Non si scompongono più di tanto le Retine del New Jersey: sembrano pronti a piazzare la zampata decisiva in casa, anche se il pubblico di East Rutherford non fa esattamente lo stesso effetto di quello canadese…