L'esperienza di Finley ha deciso Gara 3
Mai così tanta gente aveva affollato il Pepsi Center di Denver nell'intera storia dei Nuggets:19. 951 spettatori, molti dei quali hanno sperato fino all'ultimo che i loro eroi potessero ribaltare il risultato che andava facendosi sfavorevole.
Ma non c'è stato niente da fare, gli Spurs hanno espugnato l'Arena del Colorado per 96-91, riconquistando così il fatto campo.
Ma c'è da dire che rispetto a Gara2 il margine di vittoria degli Speroni è diminuito da +9 a +5, e questo la dice lunga su come a Denver stiano dando davvero tutto per far loro la serie, un compito che però sta diventando sempre più difficile. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo sabato sera.
COME HANNO VINTO
Duncan, Parker e Ginobili hanno segnato 60 punti in tre. Tim ha aggiunto 13 rimbalzi e 5 palle recuperate, Manu 7 rimbalzi più 5 assist. Ma il migliore in campo è stato sicuramente Michael Finley, che per sette volte ha provato il tiro da 3, mettendone ben 5. E i suoi tiri sono risultati fatali per le pepite.
Infatti, dopo aver chiuso i primi due periodi in vantaggio 43-40, S. Antonio non riusciva a mettere i Nuggets a distanza di sicurezza. Anzi Denver si presentava avanti nel terzo periodo per 62-61. Ma a questo punto arrivavano una bomba di Finley, due liberi di Ginobili, e altri due canestri da tre, prima Horry e poi ancora Finley che di fatto indirizzavano chiaramente il match dalla parte dei cowboys del Texas.
A proposito di Robert Horry dobbiamo dire che anche in questa partita è stato davvero in gamba, freddo nei momenti decisivi e più avanti lui stesso spiegherà il perchè. Per il trentaquattrenne degli Spurs 10 punti in 28 minuti.
Dall'altra parte sono valsi a poco i 20+28 punti della coppia Iverson-Anthony, perchè The Answer ne metteva dentro solo 7 su 20 dal campo e i due fuoriclasse sbagliavano qualche libero di troppo, ben 8 su 20 in due, mentre Tim Duncan dalla lunetta faceva 10/11.
A poco servivano i 18 punti di Nenè e i 12 di Jr Smith. Maluccio Camby. Ma la differenza tra le due squadre è un'altra. Togliamo per un attimo Ginobili agli Spurs e andiamo a vedere i confronti tra le panchine:otterremo un 14-12 punti per la panchina di San Antonio e quando aggiungiamo l'argentino diventa. . . 33-12! E se i Nuggets titolari possono in qualche modo reggere il confronto, tra le riserve non c'è partita.
GRANDE CAMBY!
Marcus Camby è stato eletto miglior difensore dell'anno, proprio davanti a due Spurs, Bowen e Duncan. Già lo scorso anno il centro di Denver stava viaggiando a ritmi esorbitanti prima dell'infortunio, quest'anno non lo ha fermato nessuno. Complimenti ancora!
LE INTERVISTE
Cominciamo da Robert Horry:”Ci sono momenti in cui puoi usare tutte le tue conoscenze. Sono nella lega da 15 anni, so leggere le situazioni perchè di situazioni ne ho viste tante. Guardavo Jr Smith, lui si muove sempre allo stesso modo, così sono stato capace di fare ciò che ho fatto(si riferisce al momento in cui ha rubato palla a Smith e ha messo dentro un canestro da tre, ndr)”
Poi Finley:”La chiave del match sta nelle nostre stoppate. Con i nostri grandi tiri facciamo punti, ma le stoppate sono altrettanto importanti perchè impediamo agli avversari di fare punti. “
Polemico Popovich:”Se perdiamo è perchè siamo vecchi, se vinciamo è grazie all'esperienza!Mah, scrivete ciò che volete! E gli chiediamo:”Qual è la verità ?” Risponde sorridendo:”Probabilmente entrambe le cose”
Iverson non molla:”Ora per noi è importantissima la gara di lunedi:dobbiamo pareggiare la serie!“
Clamoroso ciò che è successo a coach Karl:ha beccato un “tecnico” che ha mandato Finley in lunetta per aver lasciato il coach-box, ovvero lo spazio riservato ai Mister. “Ricordo che è accaduta una cosa del genere tantissimi anni fa in CBA”, ha dichiarato desolato l'allenatore dei Nuggets.
Chiudiamo con Anthony:“Non succederà come nel 2005 (Denver avanti 1-0 e poi 4 vittorie Spurs di seguito, ndr). Siamo un'altra squadra e abbiamo un'altra mentalità . Due anni fa bastava guardarci negli occhi per capire che avevamo rinunciato, ora invece sappiamo ciò che vogliamo”
CHE SUCCEDE ADESSO
Siamo 2-1 Spurs ma. . . attenzione: conta davvero in questa serie il fattore campo? Nei 6 precedenti tra i due teams giocati quest'anno, ben 4 volte gli ospiti hanno battuto i padroni di casa.
Se San Antonio porta a casa anche Gara 4 (lunedi sera ore 10. 30 di New York), allora i fantasmi del 2005 torneranno ad aleggiare sul Pepsi Center. Ma se vince Denver si farà sempre più strada l'ipotesi di una bella ed avvincente Gara 7, che tutti vorremmo vedere ma che adesso non sembra vicinissima.