La giovane guardia dei GSW, Monta Ellis, riceve il premio come NBA Most Improved Player (MIP)
All'interno della «Oracle Arena» di Oakland (California del Nord) il clima è “rovente”: 20,629 spettatori – il record di pubblico nella storia dei Warriors – sono pronti a festeggiare il ritorno ai Playoffs della loro squadra dopo ben 13 anni.
“We Believe” è la scritta sulle magliette gialle distribuite a tutti i tifosi presenti. E “noi crediamo” sembra essere anche il motto dei ragazzi di coach Don Nelson, che “distruggono” i Dallas Mavericks 109 a 91 in Gara-3 ed ora conducono la serie 2 a 1.
La partita non ha avuto storie: i Warriors hanno dominato la squadra col miglior record di tutta la Lega dall'inizio alla fine!
Golden State ha difeso con grande intensità (Dallas ha tirato solo col 38.8% dal campo), ha attaccato con precisione (39 su 81 al tiro), ha vinto la battaglia a rimbalzo (46-44), ha letteralmente “banchettato” nell'area pitturata dei Mavs (52 punti contro i 30 dei texani) e ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra in grande forma.
Considerazioni
"¢ Coach Avery Johnson ha utilizzato lo stesso lineup di Gara-2: Harris, Terry, Howard, Nowitzki e Dampier. Ma a parte il tedesco e il solito Howard, non ha ottenuto un gran contributo dai suoi giocatori titolari.
Nelson, invece, ha operato un cambio rispetto alle precedenti gare: dentro il giovane centro lettone Andris Biedrins (autore di una solida prestazione: 10 punti più 10 rimbalzi in 23'), e fuori Al Harrington (solo 14 minuti sul parquet con 7 punti e 8 rimbalzi).
"¢ Tutti i giocatori del quintetto-base dei padroni di casa sono andati in doppia cifra nei punti segnati, realizzando complessivamente 94 punti.
Jason Richardson – miglior giocatore in campo – ha disputato un grande match: 30 punti (con 12/19 dal campo), 8 rimbalzi e 2 assist in 39 minuti.
Da sottolineare anche le prestazioni di Baron Davis (24 punti e 5 assist) e Stephen Jackson (16 punti, 8 rimbalzi e 6 assist).
"¢ Nella scorsa partita il Barone e Jax hanno mostrato segni di nervosismo: hanno protestato contro gli arbitri su alcune decisioni e sono stati espulsi per doppio-fallo-tecnico.
Questa volta sono stati tre giocatori di Dallas a mostrare insofferenza e frustrazione per l'andamento dell'incontro: durante il terzo quarto Stackhouse, Howard ed Harris si sono fatti fischiare fallo tecnico.
"¢ Dirk Nowitzki, al di là dei 20 punti e 12 rimbalzi, continua a soffrire la marcatura di Stephen Jackson (di Mickael Pietrus e di Matt Barnes). Il tedesco è in grossa difficoltà quando si trova marcato da questo tipo di giocatori: più bassi di lui, molto atletici, duri fisicamente e mentalmente. Dirk non riesce a batterli in palleggio e raramente riesce a tirare senza pressione.
Nowitzki è un grandissimo giocatore e i tifosi di Dallas si aspettano che lo dimostri, ancora una volta, già in Gara-4.
"¢ Golden State, col suo stile difensivo aggressivo, ha sì commesso più falli di Dallas. Ma a differenza della scorsa partita non c'è stato un divario pazzesco tra le due formazioni in quanto a tiri liberi tentati (e realizzati): 25/37 i Mavs e 25/34 i Warriors.
"¢ Dallas, in alcuni momenti, è sembrata in confusione totale.
Johnson ha persino schierato giocatori (come Austin Croshere, Maurice Ager e Jose Juan Barea) che aveva impiegato pochissimo durante la Regular Season.
Domanda
Riuscirà Dallas – da grandissima squadra quale è – a riprendersi da questo momento di difficoltà e a vincere Gara-4 in casa dei lanciatissimi Warriors?