Attenti a questi 2…
Ad East Rutherford, New Jersey, è andata in scena una delle più impressionanti prestazione di coppia dei Playoffs degli ultimi anni: pronti via e parziale di 9-0 con Jason Kidd, in forse fino all'ultimo, a menare le danze e Vince Carter suo braccio armato.
Le fantasie che i tifosi Nets si erano fatti tempo addietro alla notizia dell'arrivo in squadra di Vincredible stanno finalmente diventando realtà : il duo delle meraviglie, quando sta bene, è praticamente inarrestabile.
Carter, che ha maltratto la difesa Raptors con penetrazioni condite da abbondanti effetti speciali, ha finito la partita con 37 punti, 15/23 al tiro. Meglio di lui Da Kidd: 16 punti, 16 rimbalzi, 19 assist, 3 palle recuperate e una stoppata, per una prestazione che resterà nella storia insieme a quella dei grandissimi. La tripla doppia oltre i 15 nella storia dei Playoff infatti è riuscita solo a Wilt Chamberlain e Fat Lever…
Per Toronto un'altra partita su cui riflettere: l'attacco ha battuto in testa, ben controllato dalla difesa dei Nets; Bosh in particolare non è mai riuscito a mettere un piede nell'area colorata, limitandosi a prendere il solito tiro da fuori, piazzato o fuori equilibrio, che difficilmente può cambiare le sorti della squadra, specialmente in trasferta. Per lui, alla fine, 11 punti ma con 3/10 al tiro e 11 rimbalzi.
Parker è stato mangiato vivo da Carter per tutta la partita, ed ha terminato con un altro 3/10 dal campo, 14 punti e 5 rimbalzi. Bene T.J. Ford (27 punti e 8 assist), troppo veloce per Kidd, ma mai in controllo della situazione in campo: i suoi punti sono arrivati quasi sempre da situazioni di isolamento.
Bargnani, in evidente ritardo di condizione, è stato tenuto in campo nel quarto periodo, durante il quale finalmente ha mostrato qualche buono spunto: per lui, alla fine, 9 punti, 4 rimbalzi, 2 recuperi e una stoppata, ma è ancora lontano parente del giocatore che nel finale di stagione entrava dalla panchina per dare una svolta alle partite.
Nel dopo gara, Sam Mitchell e Chris Bosh provano a metterla sul ridere, quando richiesti del presunto infortunio di Jason Kidd dopo gara 2: come tutti hanno potuto vedere, il problema fisico, se c'era, non gli ha dato troppo fastidio.
Gara 4 si preannuncia nuovamente dura per i Raptors: non è tanto la differenza di talento fra le formazioni, quando la differenza di intensità ed esperienza che sembra far pendere la bilancia dalla parte dei Nets. Una eventuale vittoria in Gara 4 per i padroni di casa consegnerebbe loro le chiavi della serie: troppi i match-ball per loro, troppa la differenza di esperienza di post season per sperare in una rimonta di Toronto nelle ultime 3 gare.
In Canada tutti si aspettano ancora una prova di orgoglio di Bosh, tanto talentuoso quando giovane e incostante: d'altronde è alla sua prima apparizione ai Playoffs, e il gioco fisico, si sa, non fa per lui…