Smolinksi esulta per il goal decisivo in Gara 2
Le semifinali di Conference sono cominciate, e ad Ovest tanto per cambiare c'è equilibrio.
Si comincia in quel di Anaheim, e i padroni di casa non ci tengono a far brutta figura davanti ai 17250 spettatori dell'Honda Center. Il primo gol del match però arriva dalla stecca di Cowan, che fa tutto da solo e infila Giguere a 7:07 del primo periodo. Poi non c'è più storia.
E' la serata di McDonald, che segna la prima tripletta della sua carriera, e aiuta anche nel gol del solito Selanne. Alla fine del primo periodo si è sul 3-1, e i due gol del terzo periodo fissano il risultato finale sul 5-1. Praticamente un risultato tennistico.
Grazie alla partitona, McDonald pareggia il record di franchigia di punti in una partita di post season, diventando il secondo a realizzare una hat-trick. Tale Lupul lo scorso maggio aveva segnato quattro gol contro Colorado sempre nelle semifinali di Conference.
Nella seconda partita, Luongo la fa da padrone: 43 parate, di cui 19 su powerplay degli avversari. Peccato per Giguere: il gol che concede all'overtime è il primo della sua carriera, e rompe il record NHL di 197 minuti e 51 secondi di overtime, concludendo con 47 parate.
I gol nei tempi regolamentari arrivano tutti nel secondo periodo, con Naslund che passa avanti per Vancouver e Moen che recupera meno di 5 minuti dopo per Anaheim. Poi più nulla. Terzo periodo a secco, come anche il primo overtime. Dopo 7:49 del secondo overtime ci pensa Cowan a fissare il risultato. 2-1 per Vancouver, serie pareggiata sull'1-1.
Cosa aspettarsi?
La prima partita è stata dominata dai Ducks, forti a mio parere del riposo proprio e della stanchezza di Vancouver, che arrivava sulla scia della serie precedente senza nemmeno un giorno di riposo.
Alla seconda partita, se la sono giocata. In questo caso è servita l'esperienza maturata dai Canucks nei vari overtime già sperimentati in questi playoff per chiudere i conti e pareggiare la serie.
Tanti cari saluti.