Matt Diaz, eguaglia il record della NL con dieci valide consecutive
Settimana in cui i Mets continuano ad amministrare senza patemi l'ampio vantaggio sulle avversarie, mentre i Phillies consolidano il buon momento di forma e si candidano per un posto nei playoff rientrando in corsa per la wild card. Per Marlins e Braves ancora poche soddisfazioni e forse per i Nationals è calato definitivamente il sipario su questa difficile stagione.
Le Squadre
I New York Mets (71-47) si confermano padroni incontrastati della division ma non sono andati oltre tre vittorie e tre sconfitte in questi ultimi sei giorni. La settimana era iniziata nel migliore dei modi con una convincente prestazione di Orlando Hernandez (8-9, 5,54 ERA) che, concedendo solo tre punti in sette solidi inning, apriva le porte ad una comoda vittoria per 7-3 sui Padres perfezionando in questo modo lo sweep ai danni della squadra californiana. Nelle tre successive partite in casa dei Nationals sono arrivate ancora due vittorie che non hanno fatto altro che legittimare la superiorità in classifica della squadra di New York. Alla sconfitta per 2-1 in gara 1, sono infatti seguiti due successi maturati tra il settimo e l'ottavo inning in cui il solito Carlos Beltran (.285) ed il caldissimo Jose Reyes (.299) hanno saputo premiare la solidità del bullpen. In netta controtendenza invece gli incontri di lunedì e martedì scorso a Philadelphia con due sonore batoste per 13-0 e 11-4 patite al Citizens Bank Park. Fanno notizia i sei punti concessi da Pedro Martinez (9-5, 3,84 ERA) al primo inning di gara 1 e gli undici di responsabilità di Hernandez in gara 2, ma quello che preoccupa di più sono le condizioni fisiche di Martinez costretto a lasciare la partita di lunedì con un problema al polpaccio destro. Unica nota positiva della trasferta sono stati i tre fuoricampo colpiti da Reyes nella sola gara di martedì, prestazione degna di nota in quanto, prima di lui, solo sei Met avevano fatto altrettanto.
Ancora una settimana positiva per i Philadelphia Phillies (58-60) che con quattro vittorie in sei gare sono ancora in piena corsa per la wild card. Chiusa con una vittoria per 9-3 la serie contro i Braves grazie ad un settimo inning da ben otto punti dove Chase Utley (.324) ha colpito un doppio a basi piene, il programma prevedeva tre partite casalinghe contro i Reds. E' stato l'equilibrio a farla da padrone con due gare decise agli extra inning ed una al nono, ma i Phillies hanno gestito male i momenti più delicati riuscendo ad imporsi solo nell'incontro di venerdì vinto per 6-5 al quattordicesimo inning. Nelle due successive sconfitte, prestazione sciagurata di Tom Gordon (3,28 ERA, 27 SV) sabato sera con tre punti concessi al nono e uscita altrettanto negativa di Ryan Madson (10-8, 5,64 ERA) che concede due punti all'undicesimo nella gara di domenica persa per 5-7. Nonostante i due passi falsi, l'attacco è sembrato più che mai vivace con Ryan Howard (.299) che colpisce i fuoricampo n° 40 e 41 della sua stagione e Jimmy Rollins (.280) che va 8 su 17 con 3 HR e 6 RBI nella serie. Da lunedì sono invece ospiti al Citizens Bank Park i New York Mets e nelle prime due partite sono arrivate due squillanti vittorie per 13-0 e 11-4 che hanno confermato il buon momento offensivo della squadra, ma hanno anche mostrato una buona solidità del monte. Fantastico il giovane Cole Hamels (5-6, 4,50 ERA) in gara 1 con otto shutout inning e ben nove eliminazioni al piatto, ma in netta ripresa anche Randy Wolf (1-0, 4,35 ERA) che, dopo oltre un anno di assenza dal diamante, trova la sua prima prestazione convincente sul monte con solo due punti concessi in sette inning.
Per gli Atlanta Braves (55-63) ancora una settimana senza particolari acuti che si chiude con tre vittorie e tre sconfitte e rende sempre più difficoltosa la conquista della wild card, lontana ora cinque partite e mezzo. Persa l'ultima gara della serie contro i Phillies per 3-9, al Turner Field erano poi in programma tre incontri contro i Brewers da disputarsi nel week end. I Braves giocano un buon baseball e si aggiudicano due partite grazie ad una grande performance di John Smoltz (10-5, 3,41 ERA) che lancia un complete-game concedendo un solo punto agli avversari nella vittoria per 2-1 di venerdì ed alla mazza di Brian McCann (.344) che colpisce un fuoricampo con quattro punti battuti a casa nel bel successo per 7-4 di domenica. Bene anche Tim Hudson (9-10, 4,94 ERA) che sempre domenica lancia per sei inning e due terzi concedendo solo tre punti, ma non mette a referto la vittoria cha va invece all'ottimo rilievo Chad Paronto (1-0, 2,52 ERA). Nella sconfitta di sabato, fallimentare la prima partenza in carriera per il rookie Kevin Barry (0-1, 7,20 ERA) che con cinque punti concessi in poco più di tre inning, apre le porte ad una facile vittoria per la squadra del Wisconsin. Da lunedì è in corso una serie di quattro partite contro i Nationals e nelle prime due gare è arrivata una vittoria per parte. Nella partita di lunedì, vinta per 10-4, serata da ricordare per Chipper Jones (.335) che colpisce tre fuoricampo (miglior prestazione in carriera) e cinque punti battuti a casa e per il giovane esterno Matt Diaz (.344) che con le quattro valide ottenute in serata, eguaglia il record della National League con dieci valide in altrettante presenze al piatto. Attacco con le polveri bagnate nella sconfitta per 0-5 di martedì con solo due valide all'attivo dei ragazzi di Bobby Cox.
Anche per i Florida Marlins (55-64) settimana interlocutoria con tre vittorie in sei gare che comunque lasciano intatte le possibilità (scarse) di raggiungere la wild card. Dopo essersi aggiudicati la serie contro i Nationals grazie ad una vittoria per 9-6 in cui l'attacco ha dato i primi segni di risveglio, i Marlins erano attesi a Phoenix per tre partite contro i D-backs. Ancora due belle vittorie per la squadra della Florida che si impone nelle gare di venerdì e domenica facendo affidamento sulla sua proverbiale solidità sul monte di lancio. Ottimo quindi Josh Johnson (10-6, 2,69 ERA) che lancia sette shutout inning in gara 1, vinta per 4-1, e sempre più convincente Ricky Nolasco (11-7, 4,12 ERA) che concede solo tre punti in sette inning e un terzo nell'incontro di domenica vinto per 6-5. Entrambi i lanciatori mettono così a referto la vittoria, mentre il closer Joe Borowski (3,31 ERA, 26 SV) ottiene due importanti salvezze. Nella sconfitta di sabato per 3-6, è proprio il forte partente Scott Olsen (9-6, 4,19 ERA) a tradire le attese in un drammatico quarto inning in cui ha concesso ben sei punti alle mazze avversarie. In attacco decisivo l'apporto di Miguel Cabrera (.337) che va 6 su 12 con 1 HR e 6 RBI nella serie. Il momento positivo si interrompe con due sconfitte consecutive subite contro i Dodgers nella serie iniziata lunedì al Dodger Stadium. Tornano i problemi nella fase offensiva con solo due punti segnati in due partite mentre il monte di lancio offre ancora due prestazioni discrete ma purtroppo inutili.
I Washington Nationals (52-67) restano all'ultimo posto in classifica con ben quattro sconfitte in sei gare e sono ormai lontani anche dalla corsa per la wild card. Persa per 6-9 l'ultima partita della serie contro i Marlins, il week end riservava tre difficili incontri casalinghi contro i leader della division. Come da pronostico i Nationals si sono aggiudicati una sola gara lasciando due vittorie ai più quotati Mets. Nella partita vinta per 2-1 di venerdì fa ben sperare per il futuro la prestazione molto solida del giovane Billy Traber (2-1, 5,14 ERA) che concede un solo punto in sette inning mettendo a referto la seconda vittoria in stagione. Per il resto due sconfitte per 4-6 e 1-3 che mettono a nudo le difficoltà di un attacco che sembra essere sostenuto solo da Alfonso Soriano (.292) con 2 HR e 3 RBI nella serie. Da lunedì sono ospiti al RFK Stadium gli Atlanta Braves e nelle prime due gare è arrivata una vittoria per parte. Pesante sconfitta in gara 1 per 4-10 con una pessima uscita del partente Ramon Ortiz (9-10, 4,88 ERA) che concede ben sette punti in poco meno di cinque inning, mentre bella vittoria per 5-0 in gara 2 impreziosita da una sontuosa prestazione di Pedro Astacio (3-2, 4,64 ERA) che lancia un complete-game shutout concedendo solo due valide agli avversari!
Il Migliore
In questa settimana il riconoscimento di miglior giocatore non può che andare al giovane esterno degli Atlanta Braves Matt Diaz. Nel breve volgere di tre partite ha battuto il record di franchigia ed eguagliato quello della National League con dieci valide in altrettante presenze al piatto! Non ha ancora giocato una intera stagione nella MLB e se il buon giorno si vede dal mattino""
Prossimamente
Terminate le serie in corso, week end all'insegna degli scontri diretti con Phillies e Marlins ad ospitare rispettivamente Nationals e Braves. Per i Mets invece tranquilla serie casalinga contro i Rockies.