Guarda Matt presto tutto questo sarà tuo!
Forse sarà la grande sorpresa della prossima stagione NFL o forse sarà l'ennesima stagione storta, ma sicuramente gli Arizona Cardinals saranno una delle squadre più divertenti della Lega.
Con un giusto mix di buoni draft e acquisizioni via FA la squadra appare poggiare su solide basi offensive supportate da una difesa molte volte sottovalutata.
L'attacco è sicuramente il punto di forza della squadra, ben equilibrato tra corse e passaggi e con un giusto mix tra giovani e veterani.
Il QB titolare sarà inizialmente , ma è probabile che questa volta riesca a finire la stagione, l'ex MVP K. Warner, giocatore di sicura esperienza che dal 2002 ha passato un periodo terribile della carriera e che da due anni si è ritagliato il ruolo di chioccia per giovani QB, vedi M.Bulger, suo malgrado, E. Manning e J.McCown.
Warner non è sicuramente il giocatore che era quando i Rams erano il miglior spettacolo sui campi NFL, ha un saldo TD/INT di 0.84 negli ultimi 4 anni contro l'1.84 dei tre anni precedenti, ma i Cards gli chiedono di fare solo questa stagione ad un livello accettabile dato che dal draft di quest'anno è arrivato M.Leinart ovvero uno dei migliori quarterback usciti quest'anno, con una carriera al limite dell'incredibile nel college dove solo un V.Young di troppo gli ha impedito di vincere per 3 anni di seguito il Championship Bowl.
Warner non sarà solo nel gioco aereo di Arizona, dato che i due ricevitori principali sono due autentici fenomeni, 2 probowler dalle doti tecniche indiscutibili e con ottime mani: A.Boldin e L.Fitzgerald.
Il primo ha segnato la sua stagione da rookie con diversi record per una matricola e viaggia ad oltre 1300 yds di media a stagione (nel 2004 solo 600, ma con solo 10 partite tra cui solo 9 da titolare), mentre il secondo ha raggiunto lo scorso anno le 1400 yds e si attesta su 9 TD a stagione nelle 2 che ha fatto in NFL.
In pratica un QB potenzialmente da 4000 yds si ritrova con due WR da oltre 1400 yds e 9 TD a testa che sono pericolosi sia sul corto che sul profondo.
Se il gioco sui passaggi è sulla carta inarrestabile, la società ha preso atto che sia il giovane Arrington, scommessa oramai svanita dopo sole 2 stagioni, sia Shipp, che pur è sembrato più affidabile di JJ, non sembrano RB adatti per essere titolari in una squadra NFL.
Sul mercato FA è quindi stato acquistato uno dei migliori RB in circolazione: E.James.
James è un RB da 1500 yds a stagione e, se si pensa che Warner in genere preferisce prendersi le responsabilità al posto di aprire il gioco con il RB, bastano 3 considerazioni per zittire gli scettici:
– Con un Head Coach preparato e non con un Martz grande OC, ma non un grande HC, Warner lanciava 4000 yds mentre M.Faulk metteva 1300 yds di corsa e circa 10 TD (18 nel 2000)
– James ne viene da una squadra che ha un QB molto simile al Warner dei Rams e nonostante P.Manning si è sempre attestato sui numeri elencati in precedenza
– Da sempre un buon gioco di corsa è necessario per un buon gioco aereo
Da queste premesse anche James può avere una grande stagione, il dubbio viene dal fatto che per poter utilizzare tutto il loro potenziale offensivo i Cards dovranno avere grandi prestazioni dalla propria linea offensiva.
Da dire la particolarità che lo sceriffo incontrò Warner dopo essere arrivato ai Rams da Indianapolis, proprio come James.
La linea di Arizona appare l'anello debole dell'attacco, l'anno scorso è stata, a parte i fuori classe di Houston, tra le 10 a permettere più sacks e solo a 9 sack allowed di distanza dalla seconda.
Quest'anno arriveranno un rookie Lutui che potrebbe anche partire da subito titolare e M.Brown dai" Texans: la salute di Warner e James sarà spesso a rischio!
Il problema è serio dato che Warner ha patito diversi infortuni e nelle ultime stagioni non è sembrato molto pronto a prendere delle botte.
Se la linea non terrà , si potrebbe assistere ad un passaggio di consegne prima di week 17 con un Leinart che fa la conoscenza della lega per qualche partita per poi esplodere (o così sperano i tifosi di Arizona) il prossimo anno dove la squadra avrà un gioco aereo formato da gente giovane e dal futuro assicurato.
Il detto "l'attacco fa vendere i biglietti, ma è la difesa a vincere le partite" potrebbe ritorcersi contro i Cards dato che a fronte dell'attacco appena descritto la difesa non sembra delle più solide, con qualche buon giocatore, ma con posizioni decisamente scoperte.
Nella linea difensiva brilla sicuramente la stella di C.Okeafor ottimo giocatore che garantisce almeno 8 sacks a stagione, ma non è sicuramente il giocatore su cui puntare per avere una stagione da record, specie se non ci sono altri giocatori all'altezza. Potrebbe essere della partita anche B. Berry le cui condizioni sono però da accertare dopo l'infortunio dell'anno scorso. Come detto all'inizio buoni giocatori da una parte, i DE, ma ampi spazi lasciati liberi ovvero DT pieni di incognite.
Anche tra i linebackers molti dubbi si nascondono dietro quella che possiamo chiamare la stella del ruolo: K.Dansby.
Il prodotto di Auburn ha saputo migliorarsi dopo una già buona stagione da rookie, con 88 tackles, 4 sacks, 3 INT 2 fumble forzati e 2 passeggiate in endzone, e, se gli altri LB non saranno all'altezza, dovrà reggere da solo la propria difesa.
Le secondarie hanno anche loro la propria stella A.Wilson, uomo da oltre 100 tackles cui piace aiutare la difesa nella caccia al QB essendo il leader della lega per sacks tra le secondarie. C'è poi anche la stellina in divenire, quel A.Rolle che piaceva a tutti nello scorso draft, ma che non ha potuto giocare più di 5 partite lo scorso anno.
Il resto vede uno stagionato Griffith decisamente in calo ed un grande buco sulla destra, zona che potrebbe diventare il bersaglio preferito dagli avversari.
Per concludere vediamo la terza squadra, spesso non valorizzata (torniamo per esempio al Martz HC), ma che spesso risulta decisiva: lo special team.
Questa squadra vede un kicker affidabile come N.Rackers probowler che ha dimostrato lo scorso anno una gamba molto buona con solo 2 errori su 42 e tutti da oltre 40 yds, e con un 6-7 da oltre 50 yds decisamente sopra la media.
Un punter come S.Player decisamente solido ed un ritornatore veloce B.Johnson, che vuole anche un posto anche nell'attacco, alle spalle dei 2 ragazzi terribili completano un buon reparto speciale.
I Cards versione 2006 sono questi, un grande attacco cui grava la minaccia di una linea deficitaria, una difesa con diversi buchi ed un buon special team. Il titolo è sicuramente lontano, ma la corsa ad una stagione positiva è già partita.