La serie per Duncan si preannuncia molto dura…
Nel giorno del suo 31esimo compleanno Tim Duncan riesce finalmente a mettersi alle spalle i guai degli ultimi tempi(vedi Crawford e Gara1) e con una prova convincente trascina i suoi Spurs al successo e di conseguenza al pareggio in una serie contro i Nuggets che più passa il tempo più diventa affascinante.
Non si può infatti dire che Denver esca ridimensionata,sia perchè lo scarto finale non è abissale sia per il fatto che le terribili pepite sono rimaste in gara praticamente fino all'ultimo.
Ma stavolta a far festa è stato il popolo dell'AT&T Center che si è assicurato almeno un'altra gara nella propria arena,allontanando per il momento lo spauracchio di un tonfo clamoroso.
COME HANNO VINTO
Spurs avanti 49-41 a metà gara,il vantaggio sale fino a 17 punti,sembra fatta,ma comincia la rimonta dei Nuggets che arrivano a -3 a 45 secondi dal termine:91-88.Poi S.Antonio gioca con freddezza gli ultimi secondi e grazie a Duncan e qualche libero andato a buon fine fa suo il match per 97-88.
Le due coppie delle meraviglie,Duncan-Parker da una parte e Anthony-Iverson dall'altra,hanno dato vita a una bella battaglia a colpi di canestri.
Alla fine 42 punti per il duo degli Spurs,46 per le stelle dei Nuggets rimaste però in campo molto di più della coppia texana.Allen Iverson non è stato neanche fortunatissimo,perchè ha tirato ben 25 volte dal campo ma indovinate quanti tiri liberi ha accumulato? Zero!
Detto dei 4 principali protagonisti,non dobbiamo però scordare le positive prestazioni di altri giocatori,uno su tutti Manu Ginobili.Dimenticati gli errori di Gara1,l'argentino,partendo dalla panchina,ha collezionato 17 punti in 29 minuti.Bravo.
Gli stessi punti ha fatto anche Nenè,che dopo la buona prova di domenica scorsa sta dimostrando di essere in ottime condizioni.Ma Denver non ha avuto dalla sua un sesto uomo bravo come Ginobili,l'intera panchina dei ragazzi del Colorado ha realizzato la miseria di 7 punti…
S.Antonio ha dovuto fare i conti però con un Marcus Camby più combattivo che mai:per lui 17 rimbalzi catturati in difesa, oltre a 10 punti.
Prestazione di sostanza anche per Fabricio Oberto, 8 punti e 10 rimbalzi.
La nostra impressione è che la vittoria per gli Spurs sia arrivata soprattutto nello spogliatoio dopo Gara1. Il team di Popovich infatti ci è parso più concentrato ma soprattutto più determinato a portare a casa un match che risultava davvero vitale per la sua stagione.
Denver ha fatto capire che non concederà nulla e che ogni partita sarà più dura della precedente.
LE INTERVISTE
Sincero Ginobili: “Rispetto a Gara1,stasera siamo stati molto più aggressivi ed è ciò che dobbiamo continuare a fare in ogni singolo incontro”
Contento coach Popovich: “Abbiamo visto 2 squadre combattere e siamo stati capaci di far nostro l'incontro!”
Non si scoraggia affatto Allen Iverson: “Sono ottimista riguardo la nostra situazione, abbiamo avuto l'opportunità di vincere il match, abbiamo avuto tutte le chances del mondo ma siamo partiti lentamente e non abbiamo potuto recuperare come volevamo”
Chiudiamo con le parole di Carmelo Anthony: “Abbiamo dimostrato che combatteremo! Combatteremo fino all'ultimo… Loro hanno fatto ciò che dovevano fare ma ora devono andare in trasferta”
CHE SUCCEDE ADESSO
Ora si va in Colorado il 28 e il 30 al Pepsi Center di Denver.Siamo 1-1 e tutto può accadere.San Antonio è più forte ma grazie alla tenacia(e alle stelle…)dei Nuggets la serie sembra equilibrata.Gli Spurs non faranno calcoli:punteranno a vincere 4-1 come 2 anni fa.
Dall'altra parte coach Karl sogna un arrivo in volata,vorrebbe tenere il “break” conquistato domenica,sa che è dura,forse non lo ammetterà ma in fondo sta già pregustando una celebre Gara7,certo,a San Antonio… come tre giorni fa!