La grinta di Anthony Parker: che partita per lui!
E' iniziata bene la serata, per i Toronto Raptors e soprattutto per il coach Sam Mitchell, premiato con il titolo di Coach Of The Year poco prima della partita e raggiunto al centro del campo da tutti i suoi giocatori durante la premiazione.
E' finita ancora meglio, con un'importantissima e sofferta vittoria sui Nets, che sono stati molto vicini al punto del 2-0 che avrebbe significato, con ogni probabilità , la vittoria nella serie.
L'inizio delle due squadre è molto contratto: la posta in palio è molto alta, i Raptors non vogliono fallire in una partita in pratica da “Win or go Home” e New Jersey aspetta le mosse avversarie.
Le percentuali sono molto basse, il primo quarto finisce sul basso punteggio di 14-12 Raptors.
Il secondo è il quarto dei parziali: i Nets partono con un 6-0 che li porta sul 18-14, i Raptors rispondono con un secco 11-0 (nel quale si vede anche Bargnani con 3 liberi su 4) per portarsi sul 25-18 ma New Jersey piazza un 9-0 per riportarsi in vantaggio, e il primo tempo si chiude sul 36-33 per gli ospiti.
Il secondo tempo presenta due squadre meno intimorite e più frizzanti, con Parker e Bosh molto positivi per padroni di casa e il solito Kidd e Jefferson (8 punti per lui nel terzo quarto) in luce per gli ospiti.
Una tripla di Nachbar e due liberi di Collins costituiscono il 5-0 che permette ai Nets di chiudere sul 63-58 il terzo periodo.
Il quarto è il periodo decisivo: i soliti Bosh e Parker continuano a colpire e segnano in coppia 20 dei 31 punti di Toronto.
Il solito Nachbar però si dimostra davvero molto importante nell'alchimia Nets (17 punti per lui) e i Nets toccano anche il + 4 a 3.42 dalla fine, dopo una tripla di Jason Kidd.
La reazione di Toronto si materializza e un'insolita tripla di TJ Ford (fin lì davvero deludente) a 2.45 dalla fine regala il nuovo vantaggio ai padroni di casa.
I Nets riescono ancora a mettere la testa avanti 83-82 a 46 secondi dalla fine grazie alla tripla di Jefferson, ma sul possesso succesivo Ford si getta a capofitto nell'area Nets e guadagna due liberi, regalando il sorpasso che, dopo l'errore di Jefferson sull'azione seguente, si rivelerà definitivo.
New Jersey avrebbe anche l'opportunità di pareggiare a 9 secondi dala fine, ma la tripla di Nachbar è leggermente lunga sul secondo ferro, e il rimbalzo di Parker suggella una vittoria sofferta ma importante per i canadesi.
La serie dunque si trova sull'1-1 e conferma ciò che prevedevamo: il risultato finale è davvero incerto.
E' molto importante, per Toronto, cercare di recuperare Andrea Bargnani, e più la serie si allungherà più l'italiano potrà ritrovare quella forma persa a cause dell'intervento chirurgico che ha dovuto subire. E' lui la pedina mancante dei Raps in queste prime due gare.
Per quanto riguarda i Nets invece sta clamorosamente mancando Carter, che non è ancora riuscito a toccare quota 20 punti e che pare soffrire più del previsto l'avversità del suo ex pubblico, tirando con percentuali piuttosto inguardabili (questa notte 8-24). C'è da dire però che questa notte anche Kidd (5-14) e Jefferson (4-16) non sono stati da meno.
Appuntamento a Venerdì notte per gara 3, in diretta sugli schermi di Sky all'una di notte, e a Sabato per il recap della partita.