Un po' di Europa in NBA: il francese Pietrus (# 2 Warriors) e il tedesco Nowitzki (# 41 Mavericks)
All'«American Airlines Center» di Dallas, Texas, va in scena Gara-1 del Primo Turno dei Playoffs 2007.
I padroni di casa, i Dallas Mavericks (qualificati col numero 1 ad Ovest), affrontano i Golden State Warriors (numero 8 del tabellone).
I quintetti-base
Dallas: Harris, Terry, Howard, George e Nowitzki.
Golden State: Davis, Ellis, Jackson, Richardson e Harrington.
Nessun lungo di ruolo nei lineups schierati dai due allenatori.
Come nelle ultime 10 partite della stagione regolare, il coach dei californiani, Don Nelson, esclude dal quintetto-base il giovane centro lettone Andris Biedrins (per lui solo 8 minuti sul parquet).
Anche coach Avery Johnson lascia in panchina i suoi lunghi: DeSagana Diop (16 minuti, 4 punti e 6 rimbalzi) e Erick Dampier (impiegato per 2 minuti).
La partita
Palla-a-due tra il tedesco Dirk Nowitzki e l'ex-Pacers Al Harrington: il primo possesso della serie è per i Mavs con Devin Harris.
Dallas e Golden State sbagliano i primi 6 tiri della partita.
Dopo 97″ Harris sblocca il punteggio.
A metà del primo quarto Dallas è avanti 9 a 8 (Nowitzki 0/2 dal campo): Matt Barnes (per Monta Ellis) e Jerry Stackhouse (per Devin Harris) sono i primi cambi operati dai due allenatori.
Il match è equilibrato, Nowitzki si iscrive a referto con una poderosa schiacciata, mentre Barnes realizza i suoi primi punti con un tiro dalla distanza (alla fine chiuderà con 10 punti, 4 rimbalzi e 3 assist in 25 minuti di gioco).
Nel finale del periodo Golden State piazza un parziale di 8-1 e chiude avanti 23 a 17.
Il secondo quarto si apre con un 6-0 Dallas che costringe Don Nelson a chiamare il suo primo timeout. La scelta si rivela corretta: i Warriors, grazie a Jackson e Harrington, si riportano avanti (30 a 23).
Ma Dallas non ci sta a farsi staccare.
E il primo tempo, infatti, si chiude 38-38.
Negli ultimi 2:47 del 2° periodo le due formazioni non smuovono il punteggio: Golden State colleziona palle perse; i Mavs sbagliano ben 10 tiri.
La terza frazione è tutta di Baron Davis: l'ex-UCLA segna 19 punti!
Quando mancano 90″ secondi alla fine del periodo, il punteggio è in parità : 62a 62. Davis segna da 2 punti, mentre Stackhouse tira un tripla sul ferro (chiuderà la sua partita con 0/6 dal campo in 20 minuti). Il rimbalzo difensivo è del Barone. J-Rich segna il layup. Ma Harris risponde subito (+2 Warriors). Allora Davis “si mette in proprio” e segna da 3 punti quando sul cronometro mancano 33 secondi. Ma ancora Harris (19 punti in 37') va a canestro per i Mavs. L'ultimo posseso è di Golden State: BD segna da oltre l'arco per il 72-66 con cui si chiude il 3° quarto.
Nell'ultimo periodo Dallas prova a rientrare in partita sul 78-80. Ma nella seconda metà della frazione, i Warriors allungano progressivamente (con un parziale di 7 a 1) e chiudono il match sul definitivo punteggio 97-85.
Miglior giocatore
Baron Davis, Golden State Warriors.
44 minuti
33 punti (con 11/20 al tiro, di cui 4/7 da 3)
7 su 8 dalla lunetta
14 rimbalzi
8 assist
3 palle recuperate
1 stoppata
3 palle perse
Momento chiave
4° periodo, 2:24 sul cronometro, 89-81 Warriors
Devin Harris ruba la palla a Jason Richardson e vola in contropiede per cercare di portare Dallas a -6.
J-Rich stoppa sul tabellone il layup di Harris, Al Harrington cattura il rimbalzo difensivo e rilancia l'azione con un rapidissimo cambio di fronte. Stephen Jackson serve Matt Barnes che segna dall'angolo la tripla del 92 a 81.
La partita è chiusa.
Considerazioni
Coach Avery Johnson ha subito diverse critiche per aver impiegato troppo poco i suoi lunghi di ruolo (Diop e Dampier) e per aver deciso di giocare con una squadra più piccola e veloce con Nowitzki unico “lungo”.
A difesa della scelta di Johnson:
"¢ Dampier e Diop non hanno giocato grandi partite quest'anno contro i Warriors: non sembrano loro i giocatori adatti per fermare la versatilità degli uomini di Nellie;
"¢ non hanno le caratteristiche atletiche per poter reggere l'uno-contro-uno contro Harrington, Richardson o Jackson: Dampier e Diop rischiano di caricarsi di falli molto velocemente e, quindi, di non poter incidere positivamente sul match;
"¢ Harrington ha dimostrato nelle ultime partite di Regular Season di poter marcare efficacemente Yao Ming e Carlos Boozer: non ha mostrato segni di difficoltà nel contenere Diop;
"¢ Diop e Dampier hanno seri problemi a dover marcare Harrington lontano dal canestro: tutti i Mavs dovrebbero concentrarsi per impedire che l'ala dei Warriors tiri facilmente dalla lunga distanza, lasciando ampi spazi per gli altri «Guerrieri»… non proprio un'idea brillante!
Due righe brevissime per elogiare la difesa di Golden State in Gara-1: agguerrita, aggressiva, precisa… giocatori ben posizionati, determinati, atleticamente “attivi”… ma siamo sicuri che sia una squdra di Don Nelson?
I Mavs hanno tirato col 35.3% dal campo: merito dei Warriors o demerito di Dallas?
Domanda
Secondo voi, chi vincerà Gara-2?