Maykel Galindo, Chivas USA, Player of the Week #3
Un'altra imprevedibile (o quasi) giornata di regular season per la MLS, con conferme e sorprese. Conferma sicuramente quelle di New York Red Bulls e FC Dallas, che giovedì notte daranno vita ad un interessante scontro al Pizza Hut Park di Frisco (TX9 per Thursday night della ESPN2, come anche per Chicago, che ha battuto Kansas City e rimane in testa con New York nella Eastern Conference. Bene anche i Chivas USA, che in preparazione al SuperClasico contro i Galaxy hanno sepolto il Real Salt Lake.
Molti i gol questa settimana, mentre non stanno andando granché bene le presenze allo stadio, specie questa settiamana, con D.C. e Galaxy fermi ai box, che ha visto soli 70.000 spettatori in cinque partite, il che porta la media stagionale a soli 15,761, solo 260 più dello scorso anno. Bene FC Dallas però, che per la prima in casa, contro i Rapids, ha messo insieme un sold out da 20,500 spettatori.
Guarda la Photo Gallery della Week #3
Guarda i gol della Week #3
_________________________________
22 aprile, 2007 – Frisco, Texas
FC Dallas – Colorado Rapids 3-1
Marcatoris: Nunez (McCarty) 29, Kirovski (Cooke) 34, Nunez 78, Oduro (Cooper) 93+;.
Arbitro: Ricardo Salazar.
Spettatori.: 20,500.
A Dallas il gruppo di giovanotti messo insieme da Steve Morrow sembra inizi a rispettare le aspettative ben prima del previsto. Nel match di domenica il centrocampo di Dallas era infatti il più giovane di tutti, con in campo un gruppo composto dal talentuoso Dax McCarty (19 anni), Juan Toja (21), Ramon Nunez (21) e Aaron Pitchkolan (24). Gruppo che ha lavorato per servire al meglio in avanti Kenny Cooper, anche lui solo 22enne.
Ramon Nunez, l'eroe della serata, prima del match era in dubbio. Arrivato, in ritardo, solo venerdì dall'Honduras, dopo aver ricevuto la green card, coach Steve Morrow lo ha mandato in campo dal primo minute, per poi farlo uscire all'85', consentendogli una standing ovation da parte dei 20.500 presenti per i due gol che permettono a Dallas di piazzarsi in testa alla Western Conference. 3-1 il risultato finale del primo match in casa dell'anno per FC Dallas, contro i Colorado Rapids, che grazie a Jovan Kirovski erano riusciti momentaneamente a pareggiare dopo il vantaggio di Nunez al 29'. Match duro (4 ammonizioni in 20' nel secondo tempo), con i Rapids in forma, FC Dallas ritorna però in vantaggio al 78' grazie al rigore messo a segno ancora da Nunez dopo un fallo di Pablo Mastroeni. Gol finale da parte del subentrato Dominic Oduro, che dopo aver superato in velocità sulla sinistra Ugo Ihemelu è andato achiudere in rete un triangolo con Kenny Cooper.
La sconfitta riporta sulla terra Colorado, e sicuramente sarà d'insegnamento. Nullo l'esordio di Conor Casey, punta ex Mainz (Bundesliga) arrivato in settimana dal Toronto FC. Per lui ci vorrà tempo
Ottimo il match di Dallas quindi, ma rimangono certe pecche, specie in difesa, dove Shaka Hislop sta facendo vedere gli anni (37). In mezzo ottima partita di Dax McCarty, molto bravo nel distribuire la palla ma sempre limitato in fase difensiva, ma che spera ancora in una chiamata per I Mondiali Under 20, ma il CT Tomas Rongen lo ha ignorato ancora una volta nelle convocazione per il match amichevole contro l'Argentina del 15 maggio
_________________________________
21 aprile, 2007 – East Rutherford, N.J.
New York Red Bulls – Houston Dynamo 1-0.
Marcatori: Altidore (Freeman) 60.
Espulso: New York – Mathis 36.
Spettatori: 12,481.
C'è volute un bel colpo del piccolo e giovanissimo (17 anni) Jozy Altidore, su assit della sorpresa Hunter Freeman, per consentire a NY, in 10 dal 36' per l'espulsione di Clit Mathis, di battere i campioni in carica Houston Dynamo nel solito semideserto (12.481 spettatori per 80.000 posti) Giants Stadium. Grande festa però per i pochi presenti al fischio finale, cosa rara da queste parti. NY, grazie al pressing continuo, nonostante l'uomo in meno, è riuscita a contenere Houston per tutto il match, permettendosi anche di sbagliare un rigore (parato da Pat Onstad) con Clint Mathis, nella sua prima serata storta a NY. Mathis che al 36' è riuscito a farsi cacciare per una brutta entrata su Ryan Cochrane.
Ma con Brian Ching in panchina, per evitargli problem al ginocchio operato, che sembra soffrire sul tarf duro del Giants Stadium, i Dynamo sono sembrati molto limitati nelle loro opzioni d'attacco. Unica buona notizia della serata, l'esordio di Richard Mulrooney, arrivato da poco dal Toronto FC e già riambientatosi con I suoi ex compagni di squadra ai tempi degli Earthquakes.
Si riconferma nei Red Bulls l'ala destra giamaicana Dane Richards, che ha fatto fare una figuraccia a Wade Barret, seminandolo più volte lungo il match. Un'altra scelta azzeccata di bruce Arena, come quella dell'olandese van den bergh.
_________________________________
21 aprile, 2007 – Bridgeview, Ill.
Chicago Fire - Kansas City Wizards 2-1
Marcatori: Barrett (Armas, Rolfe) 36, Rolfe pen. 73; Marinelli pen. 90.
Spettatori: 11,717.
I media Mexican-American a Chicago ormai vivono nell'attesa dello sbarco di Cuauthemoc Blanco, ma nel frattempo I Fire si stanno facendo rispettare, grazie alle imprese di Chris Rolfe e Chad Barrett, e al momento non sembrano necessitare di grande aiuto da oltre confine. Rolfe, migliore in campo, ha fornito l'assist per il gol di Barrett, ed è poi andato a segnare il rigore del 2-1 nella vittoria su Kansas City, che ha poi accorciato sempre su rigore con l'argentino ex Toro Carlos Marinelli, al debutto nella MLS. Un peccato i pochi spettatori presenti al Toyota Park, solo 11,717 nonostante la bella giornata. Forse è vero che I Fire hanno bisogno di Blanco più per risolvere i loro problemi di pubblico che in campo.
I Kansas City Wizards, nonostante la buona notizia del primo go di Marinelli, si ridimensionano un attimo dopo la vittoria a Washington all'esordio, essendo anche stati eliminate in settimana da RSL nella US Open Cup.
_________________________________
21 aprile, 2007 – Carson, Calif.
CD Chivas USA – Real Salt Lake 4-0
Marcatori: Galindo (Zotinca) 1, Galindo (Zotinca, Kljestan) 9, Razov (Mendoza, Galindo) 43, Taylor 89.
Spettatori: 11,253.
Pesantissimo il 4-0 con il quale I Chivas USA hanno battuto il Real Salt Lake, dimostrando come la situazione sia ormai differente da quella in cui si sono venuti a trovare nell'anno in cui erano un expansion team, 2005, in cui raccolsero solo 4 vittorie nella regular season.
Exploit della serata di Maykel Galindo, nominato anche Player of the week, che è andato a segno due volte nei primi 9 minuti. In campo per RSL, ma nullo, Freddy Adu, che ancora deve far vedere qualcosa di veramente buono quest'anno. Terzo gol segnato da Ante Razov, all 100° in carrier, che lo pone immediatamente dietro Jaime Moreno (108) e Jason Kreis (105) nella classifica marcatori All Time della MLS. Chiude il poker Matt Taylor, entrato al posto di Galindo.
Il gol di Taylor dà l'idea della pessima difesa di RSL, essendo Taylor uno dei peggiori attaccanti della lega, per quanto gran lavoratore in campo.
Nota negative per I Chivas USA sicuramente il pubblico. Ma non dovevano attirare tutti i messicani della California del Sud? Mentre invece ci sono addirittura notizie di fans che hanno restituito i season tickets per compare quelli dei Galaxy e vedere David Beckham. Il tifo, questo sconosciuto.
_________________________________
19 aprile, 2007 – Columbus Crew Stadium, Columbus (OH)
Columbus Crew – New England Revolution 2-2
Marcatori: Grabavoy (CLM) 8', Dorman (NE) 10', Twellman (NE) 38', Kamara (CLM) 86'
Giovedì notte si è giocato l'anticpo della Week #3 della MLS Regular Season 2007 tra Columbus Crew e New England Revolution. L'incontro è terminato in parità (2-2) e per i Crew si tratta del 3° pareggio nelle 3 partite fin qui disputate, Boston invece colleziona un pari dopo una sconfitta e una vittoria. Risultato che alla fine accontenta solo Columbus; i Revs avrebbero potuto vincere con un po' più di concentrazione nei minuti finali, quando Kamara è penetrato nella difesa di Boston e ha battuto Reis in solitudine. Columbus è andata in vantaggio per prima ma non ha mai dato l'impressione di poter controllare la gara. In ogni caso i Crew hanno avuto delle buone risposte da Virtuoso e Grabavoy. Boston invece ha ritrovato il miglior Twellman (3° gol in 3 partite) e sta avendo molto da Dorman e Cristman: altro talento scoperto da Nicol?
_________________________________
Si torna in campo stanotte per le Qualificazioni di US Open Cup, con il match in Ohio tra Columbus Crew e Los Angeles Galaxy. Chi vince affronterà i New York Red Bulls.
Per la regular season, mercoledì torna in campo il Toronto FC, in casa dei Kansas City Wizards. Stranamente le due squadre si riaffronteranno sabato, a campi invertiti, in occasione dell'esordio in casa dei canadesi nel nuovo BMO Stadium di Toronto, tutto esaurito per l'occasione. Giovedì notte invece, per il Thursday Night della MLS voluto quest'anno dal canale ESPN, FC Dallas e NY Red Bulls replicheranno il match della Week #2, stavolta in Texas però e con un clima molto probabilmente migliore.