Fermare Lebron sarà il solito rebus per i Wizards
Un anno dopo ancora Washington contro Cleveland, la passata stagione queste due squadre si sono affrontate al primo turno dei playoff e hanno avuto la meglio i Cavaliers in 6 partite.
La serie della passata stagione era cominciata come l'esame di maturità per Leborn James che si trovava a giocare per la prima volta nella post season, gli addetti ai lavori volevano vedere se davvero James avrebbe retto la pressione di una serie playoff e se si sarebbe dimostrato decisivo quando ogni canestro conta.
Risultato: prima gara di polayoff della carriera NBA di James chiusa dallo stesso Lebron con una tripla doppia messa in assoluta scioltezza a testimonianza del dominio tecnico che James è stato in grado di mettere in campo. Per chiudere ulteriormente il dibattito sulle qualità tecniche e caratteriali di Leborn James, il ragazzo di Akron ha pensato di segnare i canestri vincenti, i buzzer-beater che hanno permesso ai suoi Cavaliers di vincere altre due partite contro Wahsington.
La serie della passata stagione ha segnato la nascita di un'altra rivalità all'interno della lega, ma non tra due squadre, quanto tra due giocatori: James ed Arenas. Abbiamo già detto della prestazione di James, Arens, d'altro canto, è stato, per certi versi, ancora pià incredibile ribattendo colpo su colpo a Lebron, e treminando la serie con 34 punti di media risultando a tratti la prima, la seconda e la terza opzione offensiva dei suoi Wizards.
Durante alcuni passaggi della serie gli altri giocatori di Clevaland e Washington sono letteralmente scomparsi dal parquet lasciando il palcoscenico ai due duellanti.
Playoff 2007, ed ecco la perfetta occasione per la rivincita di Arenas, ancora contro i Cavs, ancora contro James…
Ed invece ecco l'infortunio di Gilbert Arenas che dovrà star fuori fino alla prossima stagione privando così Washignton del suo leader tecnico ed emotivo, oltre che di 29 punti di media a partita.
Nel corso della stagione gli Wizards hanno visto la crescita esponenziale di Caron Buteler al massimo in carriera per punti e rimbalzi, rispettivamente 19,1 e 7,4 a partita, cifre che gli sono valse la convocazione all'All Star Game 2007 giocato a Las Vegas.
L'assenza di Arenas poteva essere minimamente compensata dalla crescita di Butler e da un suo maggior coinvolgimento offensivo; ed invece anche Butler si fa male, si rompe una mano e rischia di non poter giocare nemmeno una partita di playoff.
Gli Wizards arrivano ai playoff senza due dei loro primi tre giocatori, tutta la serie si gioca in infermeria: Cleveland arriva in buona forma, ha tutti i giocaotri abili ed arruolati ed inizia la post season sull'onda di una serie di risultati positivi che le hanno permesso di risalire dalla quarta alla seconda testa di serie nella Eastern confernce; Washington arriva decimata alla fine della stagione, senza Arenas e Butler perde enormemente sia sl piano tecnico sia sul piano emotivo, ci sarà qualcuno degli Wizards rimasti in grado di rimepire il vuoto lasciato dai due All Stars?
Guradando il roster di Washington non sembra esserci nessuno in grado di prendersi sopperire alle assenze di Gilbert e di Butler, sinceramente non si vede come Cleveland possa perdere questa serie, non si tratta di alchimie tattiche, di chi difende meglio, di chi attacca meglio la zona o fa più contropiede, si tratta semplicemnte di chi ha più talento da mettere in campo.
Se in una gara singola Washington potrebbe trovarele motivazioni, le energie mentali per sopperire alle assenze di Butler ed Arenas, non sembra esserci modo per resistere alla superire qualità dei Cavaliers in una serie al meglio delle sette partite.
Pronostico: 4 a 1 per Cleveland.