Per Mark DeRosa, qui in presa a terra, 15 RBI negli ultimi 7 giorni
Diventano 5 le partite che separano gli A's dalle seconde in classifica, distacco probabilmente decisivo, ma non è detta l'ultima parola visto il cammino degli Angels fino ad ora, e visto come battono i Rangers nelle ultime partite. Stagione finita per i Mariners, si comincia a progettare per il prossimo anno.
Le Squadre
I Los Angeles Angels(record 61-58) perdono più gare del previsto nella trasferta contro i Cleveland Indians: 0-4, 2-14; mentre reggono bene lo scontro contro gli Yankees: 7-4, 2-5, 7-3, 2-7.
Buona la prestazione complessiva nelle due partite in cui ha lanciato di Jered Weaver(1-0, IP 11.2, ERA 3.86, 11 SO), il closer Francisco Rodriguez ha ottenuto ben 4 salvezze su 4 opportunità avute a disposizione. Sono state tante anche questa settimana le valide battute dagli Angels: 71; dalle quali hanno ricavato 10 HR e 26 RBI; continua a giocare molto bene l' LF Juan Rivera autore di 9 valide, 1 HR e 6 RBI. Un dato interessante è che ad oggi sono 13 le gare vinte dai lanciatori rookies della squadra senza alcuna sconfitta. Gli Angels hanno un record di 10 vinte negli ultimi 15 incontri e sono 44-29 dal 29 maggio scorso quando allora avevano un record negativo di 17 vinte e 28 perse; ed è allora che, se non riusciranno a raggiungere gli A's hanno perso il loro titolo divisionale, non ora; è stato troppo negativo in termine di risultati per loro quel periodo, mentre allora gli A's hanno mantenuto un record sopra i .500.
Davvero un gran momento questo per gli Oakland Athletics(record 66-52), nelle ultime due miniserie sono andati vicino ad un doppio sweep giocando prima contro i Texas Rangers: 7-6, 0-14; poi contro Tampa: 5-2, 6-3, 3-1; ha battuto inoltre Seattle: 4-5. Il protagonista assoluto tra le file dei lanciatori è stato il mancino Esteban Loaiza autore di due vittorie nelle due gare disputate e di medie riguardevoli: IP 14.2, ERA 3.07, 9 SO; bene se non meglio ha lanciato Dan Haren:1-0, IP 7, ERA 1.29, 7 SO; per il closer Huston Street 4 salvezze su 4 opportunità avute.
Il 2B Mark Ellis ha registrato negli ultimi 7 giorni 6 valide, 1 HR, 7 RBI e una avg. pari a .353; il suo compagno di squadra Nick Swisher 5 valide, 1 HR, 5 RBI. A titolo di cronaca le valide per gli A's negli ultimi 7 giorni sono state 48, quindi molte meno rispetto agli Angels, ma compensate in pratica dagli stessi HR e RBI che sono stati rispettivamente 6 e 25, segno che gli A's sono stati molto più efficaci a convertire in punti quanto hanno battuto.
Memories: Nella gara di domenica gli A's hanno onorato il novantasettenne Emil Mailho il secondo più vecchio giocatore vivente della loro storia; ha giocato 7 anni negli allora Oakland Oaks quando questi giocavano nella Pacific Coast League. A titolo di cronaca il più anziano è Billy Werber l'infielder della stagione 1937-1938, ora ha 98 anni.
Profondo e probabilmente incolmabile il solco scavato tra la prima e i Seattle Mariners(record 56-62); per i quali oramai la stagione non ha proprio più niente da dire e ben pochi elementi sui quali costruire per la prossima stagione, ma ci torneremo.
Seattle ha giocato contro Tampa: 5-1, 52; e contro i Rangers dai quali ha subito un pesante sweep: 2-8, 7-14, 4-5, 6-10; ha infine perso la prima gara della miniserie contro gli A's. Continueranno come anticipato nello scorso report le gare contro i rivali divisionali, ma a questo punto, non sembra possibile che i Mariners siano un netto ago della bilancia per questa division. Con una tripla Ichiro Suzuki raggiungerà Harold Reynolds, detentore del record di franchigia. Sempre Ichiro Suzuki fino alla gara contro gli A's di lunedi scorso aveva un record di 28 basi rubate; ma in quella partita durante un tentativo per l'ennesima base rubata ha subito un pick off ad opera dell'RHP Justin Duchscherer. Tra i lanciatori vi segnaliamo la vittoria di Jarrod Washburn ottenuta lanciando con un'ERA di 2.31 per 11 innings ma in 2 partite; i 13 SO di Felix Hernandez ma che gli sono valsi comunque una sconfitta e vi segnaliamo infine, le ben 43 Runs concesse dai lanciatori dei Mariners. Qualche segnale di vita nell''attacco dei Mariners si è avuto da Ben Brussard che con 3 valide ha ottenuto 3 HR e 5 RBI battendo .165, e dall'LF Raul Ibanez che con 4 valide ha ottenuto 1 HR e 4 RBI.
Infuriati per come avevano perso la seconda partita con gli A's: 6-7; i Texas Rangers)(record 61-58) hanno usato quella carica per una grandissima settimana viste le vittorie contro Oakland nella terza partita: 14-0; e lo sweep inflitto come detto ai Mariners. Hanno lanciato bene i pitchers dei Rangers, ma gran parte delle loro vittorie è merito per cosi dire, dei battitori dei Mariners, non eccelsi in lunghi tratti e intenti a girare anche quei lanci che erano nettamente fuori misura. Wow! Cosi posso descrivere la settimana dell'RF Mark DeRosa autore di 12 valide, 4 HR e ben 15 RBI battendo .462; statisticamente ha fatto megli di lui Carlos Lee anche se questi ha battuto meno punti: 14 valide, 2 HR, 5 RBI, avg. .519; il CF Gary Mattweus è stato della partita viste le 9 valide e i 3 HR e gli 8 RBI. Questa è la nuda cronaca; comunque a parere di chi vi scrive non bisogna farsi ingannare da queste stats, perchè sono pompate dall'aver affrontato in 4 partite i Seattle Mariners; più significative saranno le prossime due gare contro gli Angels.
Player of the week
Cadiamo nella tentazione di premiare Mark DeRosa dei Rangers, visto che ci è impossibile non considerare quei 15 RBI; però Texas pur disponendo di una linea di battittori fenomenale fino ad ora ha alternato sweep a sconfitte incredibili.
Coming soon
Per gli Angels momento decisivo perchè arrivano due partite in trasferta contro i Rangers, poi una miniserie in casa contro i Mariners e ci sono gli A's da riprendere.
Gli A's dal canto loro cercheranno di allungare nelle miniserie contro Mariners e contro i Royals in trasferta. Dei Mariners abbiamo detto, per i Rangers prima gli Angels poi durissima sfida contro i fenomenali Detroit Tigers.