Heat – Bulls: Preview

Wade contro Hinrich, solo uno passerà  il turno

Quarta contro quinta, Miami Heat contro Chicago Bulls; con la sconfitta nell'ultima partita della Regular Season contro i Nets, e la concomitante vittoria dei Cavaliers, i Bulls sono scesi dalla seconda alla quinta posizione della Eastern Conference, complicandosi molto la vita, e trovandosi ad affrontare così al primo turno dei playoff i campioni in carica, i Miami Heat. Da notare che Chicago avrà  il fattore campo favorevole, visto il suo record migliore rispetto alla squadra della Florida.

Situazione Chicago Bulls

Con un record di 49 vittorie e 33 sconfitte (percentuale del 59.8) , i Bulls hanno concluso la loro miglior stagione dopo l'era Jordan, basando le loro fortune sulla fase difensiva, chiudendo con la sesta miglior difesa della Lega per punti subiti, e al secondo posto per percentuale dal campo concesso e rimbalzi difensivi; in fase offensiva, invece, hanno concluso con la tredicesima posizione per punti segnati, e la seconda per percentuale da tre.

La squadra dell'Illinois si presenta ai playoff in buona forma, dopo aver recuperato nell'ultimo periodo anche "El Chapu" Nocioni, pedina fondamentale nello scacchiere tattico di coach Skiles; il resto della squadra, da Gordon a Hinrich, da Wallace a Deng, hanno perso solamente un paio di partite a testa, mostrando una buona situazione fisica.

L'unico giocatore infortunato è Adrian Griffin, che dovrebbe recuperare per la seconda partita della serie, ma che ad ogni modo non dovrebbe modificare la rotazione della squadra, anche se potrebbe essere utilizzato sulle piste di Wade, come già  l'anno passato nei Mavericks. Il problema più grande, probabilmente, sarà  riuscire ad inserire nei finali della partita Ben Wallace, che se n'è andato da Detroit proprio per la scarsa considerazione di Saunders nei suoi confronti nei momenti caldi.

Così chiarisce la situazione dei Bulls, il suo giocatore più rappresentativo, Ben Gordon:

Non abbiamo giocato solo per fare i playoff, vogliamo andare avanti, fare la finale di conference e vincere. Tutti gli altri risultati saranno da considerare come un fallimento

.

Situazione Miami Heat

I Miami Heat, chiudendo con 44 vinte e 38 perse, hanno ottenuto la quarta moneta ad Est, grazie alla vittoria della propria division, dopo una stagione con più bassi che alti, che ha dovuto far fronte anche, con gli infortuni di Shaq e Wade; coach Riley, però, è riuscito a riprendere la squadra campione in carica dopo l'all-star break, riportandola sulla retta via dopo un inizio molto balbettante (prima dell'ASG erano noni!) e assicurando i playoff alla sua squadra.

Recuperato dall'infortunio alla spalla Wade, che in ogni caso dovrà  operarsi durante l'estate, la squadra della Florida sta cercando di far tornare anche James Posey, molto utile difensivamente per Riley, che dovrebbe riuscire a rientrare per la prima partita contro i Bulls. Lo stato di forma della squadra è molto buono, i playoff sono stati raggiunti con largo anticipo, cosicché i titolari (soprattutto O'Neal) hanno avuto la possibilità  di riposare per alcune partite.

Possibili miss-match pro Miami Heat

Il primo e più importante tra i miss-match possibili, è sicuramente la presenza di Shaquille O'Neal, i Bulls, infatti, hanno un solo giocatore da potergli mandare contro, quel Ben Wallace molto criticato in stagione, che potrà  rivelarsi molto importante, però, nei playoff. Il centro ex Detroit, ha già  sconfitto "The Diesel" nella finale tra Pistons e Lakers di un paio d'anni fa, ma la stagione scorsa l'ha sofferto non poco; l'unica cosa certa è che, se O'Neal è in forma ed ha le motivazioni dell'anno passato, nessuno nella Nba può marcarlo.

Il secondo punto di forza dei campioni è Dwyane Wade, dominatore assoluto delle finali scorse, ed altro elemento a disposizione di coach Riley, dotato del dono dell'immarcabilità  (e di qualche favore arbitrale). Ci proveranno Nocioni, Deng e Hinrich (che ha difeso molto bene su di lui durante la stagione regolare), ma come per il suo grande amico Shaq, se DWade è in serata non ci sono giocatori in grado di tenerlo a bada, per informazioni chiedere ad Avery Johnson.

Il terzo non è un miss-match tra giocatori, ma bensì in panchina, Riley ha molta più esperienza di Skiles, e, come dimostrato anche l'anno scorso, può far girare una partita, se non un'intera serie, a proprio favore con alcune scelte tattiche. Inoltre le sue squadre nei playoff rinascono e si trasformano completamente, dimenticando tutto quanto successo durante la regular season.

Possibili miss-match pro Chicago Bulls

Il primo a favore della squadra della "Città  del vento" è la possibilità  di mandare tutto il quintetto in doppia cifra e di essere una Squadra con la s maiuscola, plasmata da uno degli allenatori che più puntano su questo fatto. Se Gordon, Hinrich e Deng riusciranno a giocare al massimo delle loro possibilità , anche Wallace e Brown avranno maggiori possibilità  e libertà  offensive, e potrebbero mandare in crisi la macchina difensiva di Miami.

Il secondo è la potenza della panchina di Chicago, da dove escono Duhon, Nocioni e Thomas, che riescono a dare moltissimo alla squadra, probabilmente qualcosa in più dei vari Payton e Walker, che dopo aver raggiunto l'anello l'anno passato, sembrano aver perso un po' dell'ardore che ha contraddistinto la loro scorsa post season.

Una situazione di gioco che Skiles sfrutterà  sicuramente, sarà  l'uso dei pick&roll sulla palla, per costringere O'Neal/Mourning ad allontanarsi da canestro, e di molti blocchi lontano dalla palla (Chicago è la squadra nella Eastern Conference che fa maggior uso di blocchi), che potrebbero puntare, anche, a debilitare la spalla sinistra di Wade, ancora non al 100%.

I precedenti

Nella stagione appena terminata, le due squadre si sono scontrate quattro volte, in tre occasioni hanno vinto i Chicago Bulls, e se si escludono la prima (1 novembre) e l'ultima (7 marzo), dove non c'è stata storia con una vittoria a testa, le altre due (27 dicembre e 27 gennaio), sono state giocate alla pari e decise per pochi punti, con Gordon e Nocioni decisivi.

Nei playoff 2006 le due squadre si erano affrontate al primo turno e dopo sei partite molto tirate, come tutti sanno, la vittoria è andata ai Miami, poi campioni Nba; la squadra di Skiles, però, aveva fatto sudare quella di Riley, mettendola in crisi quando si era tornata nella "Windy City", recuperando dal 2 a 0. La forza dei campioni, però, aveva fatto la differenza in gara 5 e in gara 6, con Wade ed O'Neal a dominare in attacco, e con la difesa che era riuscita ad arginare le bocche da fuoco di Chicago.

Match Up

PG: HINRICH - WILLIAMS. Il playmaker dei Bulls ha vissuto una delle migliori stagioni della sua carriera (16.6 punti e 6.3 assist di media), ed ha un feeling particolare col suo allenatore, soprattutto per ciò che dà  difensivamente. Williams, invece, ha dovuto combattere con una serie d'infortuni che gli hanno fatto saltare 21 partite di stagione regolare, e non gli hanno permesso di mettere in piedi delle cifre importanti (10.9 punti e 5.3 assist).

SG: GORDON - WADE. Sono i due giocatori con più punti nelle mani delle squadre, se uno dovesse "sbagliare" una partita, difficilmente la sua squadra riuscirà  a portare a casa una vittoria. Gordon viaggia a 21.4 punti, 3.1 rimbalzi e 3.6 assist, Wade con 27.4, 4.7 e 7.5, ma i numeri non dicono praticamente nulla sull'impatto nelle gare dei due.

SF: DENG - JONES. Il sudanese ha vissuto la migliore stagione da quando è entrato nella Lega, 18.8 punti, 7.1 rimbalzi e 2.5 assist, cifre che l'hanno fatto entrare nella lista dei pretendenti al titolo di Player Most Improved, la chiave per aprire la porta del prossimo turno dei Bulls è senza dubbio lui. Jones, arrivato a febbraio dai Grizzlies, si è dimostrato molto importante per coprire le defezioni di Wade e Posey nel finale di stagione, nei playoff il suo compito sarà  quello di marcare Gordon, cercando, per quello che si può, di limitarlo.

PF: BROWN - HASLEM. I Due giocatori si assomigliano molto, ottimi difensori con un buon tiro dalla media distanza, che saranno invitati ad usare molto spesso da entrambe le difese, che raddoppieranno sui giocatori più pericolosi, lasciando loro moltissimo spazio.

C: WALLACE - O'NEAL. Statistiche alla mano non c'è storia né offensivamente, 17.3 punti di O'Neal contro i soli 6.4 di Wallace, ma neanche difensivamente, dove il centro dei Bulls ha 10.7 rimbalzi e 2.1 stoppate contro i 7.4 e 1.4 dell'ex Lakers. Questo è l'accoppiamento più difficile per Chicago, nessuno può difendere su Shaq meglio di se stesso, se "The Diesel", infatti, riuscirà  a giocare a buon livello tutte le partite (molto difficile che ciò accada), e a limitare i falli, allora gli Heat avranno già  mezzo piede nel secondo turno.

Dalla panchina, molto importanti saranno i contributi di Nocioni, 14 punti e 5.7 rimbalzi in stagione, di Thomas, 5.2+3.8, e di Duhon, 7.2 punti e 4 assist per i Chicago Bulls, e di Mourning, 8.7 punti e 2.3 stoppate, di Kapono, 10.7 punti e il 53% da tre, e della coppia di "vecchietti", Walzer e Payton, che più delle cifre, dovranno portare la loro esperienza accumulata in questi anni.

Pronostico

Miami-Chicago è sicuramente la serie più equilibrata e complessa da decifrare, le due squadre sostanzialmente si equivalgono e quindi il pronostico risulta piuttosto difficile. Dalla loro parte i Bulls hanno i tre scontri diretti vinti durante la regular season, il cammino e il record migliore, gli Heat, invece, sono campioni in carica (e partirono da sfavoriti anche l'anno passato), hanno una maggiore esperienza nei playoff, possono sfruttare le loro due superstar (O'Neal e Wade) ed il loro allenatore, uno dei migliori di sempre.

Diciamo, quindi, andando un po' controcorrente, 4 a 3 in favore di CHICAGO, sapendo però che se avvenisse il contrario, non ci sarebbe nulla di cui meravigliarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Informativa cookie

Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo dispositivo dei piccoli file di dati che si chiamano "cookies". Anche la maggior parte dei grandi siti fanno lo stesso.

Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo file di testo che i siti salvano sul tuo computer o dispositivo mobile mentre li visiti. Grazie ai cookies il sito ricorda le tue azioni e preferenze (per es. login, lingua, dimensioni dei caratteri e altre impostazioni di visualizzazione) in modo che tu non debba reinserirle quando torni sul sito o navighi da una pagina all'altra.

Come utilizziamo i cookies?

In alcune pagine utilizziamo i cookies per ricordare:

  • le preferenze di visualizzazione, per es. le impostazioni del contrasto o le dimensioni dei caratteri
  • se hai già risposto a un sondaggio pop-up sull'utilità dei contenuti trovati, per evitare di riproportelo
  • se hai autorizzato l'uso dei cookies sul sito.

Inoltre, alcuni video inseriti nelle nostre pagine utilizzano un cookie per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come sei arrivato sulla pagina e quali video hai visto. Non è necessario abilitare i cookies perché il sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione. è possibile cancellare o bloccare i cookies, però in questo caso alcune funzioni del sito potrebbero non funzionare correttamente. Le informazioni riguardanti i cookies non sono utilizzate per identificare gli utenti e i dati di navigazione restano sempre sotto il nostro controllo. Questi cookies servono esclusivamente per i fini qui descritti.

Che tipo di cookie utilizziamo?

Cookie tecnici: Sono cookie necessari al corretto funzionamento del sito. Come quelli che gestiscono l'autenticazione dell'utente sul forum.

Cookie analitici: Servono a collezionare informazioni sull'uso del sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull'attività dell'utenza. I cookie analitici sono inviati dal sito stesso o da siti di terze parti.

Quali sono i Cookie di analisi di servizi di terze parti?

Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante "Mi Piace" e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc. Privacy policy

Come controllare i cookies?

Puoi controllare e/o verificare i cookies come vuoi - per saperne di più, vai su aboutcookies.org. Puoi cancellare i cookies già presenti nel computer e impostare quasi tutti i browser in modo da bloccarne l'installazione. Se scegli questa opzione, dovrai però modificare manualmente alcune preferenze ogni volta che visiti il sito ed è possibile che alcuni servizi o determinate funzioni non siano disponibili.

Chiudi