Anthony Parker guarda avanti, al suo prossimo avversario: Vince Carter!
Quella che andiamo ad analizzare è una serie molto interessante, piena di spunti tecnici e non.
Ad affrontarsi saranno infatti due squadre che hanno avuto stagioni il cui bilancio complessivo è diametralmente opposto: entusiasmante per i Raptors, deludente per i Nets.
QUI RAPTORS: UNA STAGIONE DA RICORDARE (Record 47-35)
E' proprio così: una stagione da ricordare per la squadra Canadese, conclusa con il terzo posto in griglia, il fattore campo a favore e il Titolo di Division per la prima volta in tasca.
Eppure la partenza era stata disastrosa, caratterizzata da incredibili lacune tecnico-tattiche di giocatori e allenatore; dallo scarso rendimento (e soprattutto utilizzo) della prima scelta assoluta Andrea Bargnani; dai problemi di spogliatoio e di fiducia reciproca tra compagni di squadra.
Tutto questo non poteva andare bene al Gm dei Raptors, colui che lo scorso anno ha fatto risorgere i Phoenix Suns: Colangelo, stufo di vedere la propria squadra sempre sconfitta, ha preso da parte Coach Mitchell e l'ha strigliato per bene.
Ed ecco che si è iniziato a formare un gruppo coeso; ecco che la chimica di squadra aumenta, con una coppia di playmaker da leccarsi i baffi, pronti l'uno a sopperire alla brutta serata dell'altro; ecco che quel gran talento di Bargnani diventa elemento cardine nelle partite di Toronto e, insieme a Garbajosa e Parker,aiuta a portare a casa importanti vittorie; ma soprattutto, ecco che Bosh si erge ad autentico trascinatore di questa squadra quando gli infortuni (parecchi) hanno tempestato la squadra nell'ultima fase della stagione.
Infortuni che (tutti pensavano) avrebbero causato un calo di colpi del motore ben oliato della macchina canadese: con Garbajosa fuori per un bruttissimo infortunio alla gamba sinistra, Bargnani costretto ad un mese di stop causa appendicite e Parker alle prese con soventi infortuni alle caviglie (mai gravi, a dire il vero) i Raptors sono riusciti a mantenere un ottimo record e addirittura a migliorarlo partita per partita, battendo avversari tutt'altro che demotivati e poco blasonati.
I raptors arrivano quindi a questa storica post-season molto lanciati, con il solo Garbajosa ai box: Bargnani ha appena fatto il suo ritorno in campo nella nottata, gli altri giocatori godono attualmente di un ottimo stato di salute.
QUI NEW JERSEY: UNA STAGIONE SALVATA ALL'ULTIMO (Record: 41-41)
A metà marzo New Jersey rischiava molto seriamente di non riuscire a stare tra le prime otto dell'est. Per una squadra che ha in quintetto Kidd, Carter, Jefferson e Krstic tutto ciò è poco accettabile.
E' stata una stagione molto incolore quella dei Nets, salvata da un mese d'aprile da 7 W e 2 L nel quale Kidd e Carter si sono caricati la squadra sulle spalle e a suon di triple doppie l'hanno portata fino al massimo raggiungibile per quella che era la situazione: quel sesto posto strappato al fotofinish agli sfortunati Wizards.
Anche i Nets sono stati colpiti da gravi infortuni: Jefferson ha saltato una trentina di partite, mentre Nenad Krstic ha subito un infortunio al ginocchio che lo terrà fuori anche per i PO.
C'è però anche motivo da sorridere in vista dei Po per New Jersey: oltre al trio Carter-Kidd-Jefferson infatti la squadra potrà contare su un sorprendente Bostian Nachbar, che da quando ha avuto più spazio non ha esitato a mettere a referto cifre ottime (14 punti a partita in Aprile), su un attivissimo Mikki Moore e su un positivo Josh Boone.
I Nets arrivano dunque a questa serie veramente lanciati e in grande forma, come dimostra la decisiva vittoria sui Bulls di questa notte.
MISS MATCH
Le due squadre sono molto simili: partono entrambe con un centro classico (Nesterovic e Collins), per poi rendere il quintetto più veloce e versatile con Bargnani da una parte e Nachbar dall'altra. Sono sostanzialmente due squadre allo specchio per quanto riguarda gli accoppiamenti: ad un primo sguardo non ci sono evidenti miss-match.
MATCH-UP RUOLO PER RUOLO
A dimostrazione di quanto detto sopra, ecco un'analisi più accurata dei probabile accoppiamenti
FORD (Tor) – KIDD(Njn):
Il Play rampante contro la vecchia volpe. Da una parte la rapidità e l'imprevedibilità con più punti nelle mani, dall'altra il genio e le capacità all-around di una super-star che è sempre sull'orlo della tripla doppia. Si ha l'impressione che però l'immaturità di T.J. Ford potrà essere punita da Kidd.
PARKER(Tor) – CARTER(Njn)
Vinsanity avrà davvero da sudare contro un giocatore fondamentale per Toronto: Anthony Parker infatti, oltre ad offrire un apporto difensivo in single coverage davvero encomiabile, ha in questo fine di stagione trovato anche una costanza offensiva che garantirà a VC15 gatte da pelare in difesa.
JOEY GRAHM(Tor) – RICHARD JEFFERSON(Njn)
Joey Grahm è un giocatore molto intenso, che fa molte di quelle cosec he non finisconoo sul box score ma che rimangono nelle grazie di coac e critici. Difensore molto intenso, attaccante non eccelso: con Jefferson potrebbero intraprendere un duello che li porterà ad una sotanziale parità .
CHRIS BOSH (Tor) - MIKKI MOORE (Njn)
Chris Bosh ha una completezza offensive davvero molto rara per un giocatore di quell'altezza. E' il leading scorer dei Raptors, ma Mikki Moore sta dimostrando una dose di testosterone davvero illimitata: rimbalzi, stoppate, schiacciate, hustle plays. Confronto anche qui molto molto interessante
RASHO NESTEROVIC (Tor) - JASON COLLINS (Njn)
E' molto probabile che entrambi avranno ruoli marginali in questa serie, che si prevede molto veloce e tirata.
BARGNANI(Tor) - NACHBAR (Njn)
Le possibili sorprese della serie. Nachbar è caldissimo, il suo tiro da 3 sta diventando un'autentica sentenza e i Nets vi fanno affidamento molto sovente. Ma difensivamente non è il massimo, ed è qui che Bargnani deve prevalere, sfruttando le sue lacune e attaccandolo in tutti i (tanti) modi che conosce: penetrazioni, tiri da fuori.
Anche loro, però, come gioco, struttura fisica e capacità tecniche sono davvero molto simili.
Sarà il loro rendimento, secondo me, il barometro della serie.
PANCHINA RAPTORS - PANCHINA NETS
I Raptors possono contare su una panchina affidabile e lunga, dalla quale escono, oltre a Bargnani, Dixon, Peterson e Humpries. I Nets invece possono affidarsi a Nachbar e a due giovani, Boone e Williams"ma si ha l'impressione che a panchine vincerà Toronto
PREVISIONE
E' una serie davvero difficile da pronosticare, anche vedendo il 2-2 degli incontri disputati in stagione. Da un lato abbiamo la freschezza dei Raptors (che implica però anche una certa inesperienza), dall'altro l'esperienza di Kidd e Carter, con il turbo fondamentale dei giovani. E' una serie che rischia di protrarsi per le lunghe, dove probabilmente il fattore campo sarà decisivo: i Raptors hanno fatto dell'Air Canada Centre il loro bunker, davvero difficile da espugnare.
Chissà però se l'ex dal dente avvelenato Carter riserverà qualche sorpresa al suo ex pubblico (che, ufficialmente, lo odia)Pronostico personale : 4-2 Raptors
In conclusione, si prospetta una serie molto divertente e incerta. Sarà un piacere seguirla, con un occhio di riguardo per il Mago, ovviamente!
IL CALENDARIO DELLA SERIE
Gara 1: Sabato 21 Aprile @ TOR, 12:30 (18.30 italiane)
Gara 2: Martedì 24 Aprile @ TOR, 7:00, (1.00 Italiane)
Gara 3: Venerdì 27 Aprile @ NJN, 7:00, (1.00 Italiane)
Gara 4: Domenica 29 Aprile @ NJN, 7:30, (1.30 Italiane)
Gara 5 (Se necessaria): Martedì 1 Maggio @ TOR, (orario da definire)
Gara 6 (Se necessaria): Venerdì 4 Maggio @ NJN, (orario da definire)
Gara 7 (Se necessaria): Domenica 6 Maggio @ TOR, (orario da definire)