Grant Hill sta cercando di trascinare ai Playoff i giovani Magic…
Mancano ancora sei partite al termine della regular season ed i Magic si giocano gli ultimi due posti dei play-off dovendo lottare con le dirette concorrenti New Jersey, Indiana e New York.
RISULTATI
Orlando Magic vs New Jersey Nets 90-82 W
Orlando Magic @ New York Knicks 94-89 W
Orlando Magic @ Boston Celtics 96-105 2OT L
Orlando Magic vs Indiana Pacers 95-87 W
Orlando Magic vs Minnesota Timberwolves 104-105 OT L
Orlando Magic vs Toronto Raptors 108-111 L
Orlando Magic vs Memphis Grizzlies 116-89 W
Sette partite in due settimane che i Magic chiudono con un bilancio di 4 vittorie e 3 sconfitte. In questo periodo Orlando ha dovuto affrontare tutte e tre le dirette rivali per i play-off. Si parte con New Jersey e New York ed entrambe vengono battute. La trasferta a Boston sembra dunque una formalità e la vittoria scontata. Sbagliato, perché i Magic riescono a perdere dopo due tempi supplementari e buttano al vento una buona occasione per allungare in classifica.
In due giorni ci sarebbe stata la partita con gli Indiana Pacers, molto importante per i play-off: altra vittoria ed i Magic hanno così vinto un altro scontro diretto. Questi risultati sono ottimi, peccato però che la squadra di Hill sia riuscita a non concretizzarli al meglio: contro Minnesota, in casa, sconfitta di un punto dopo un tempo supplementare.
Durante quella partita, i Magic erano sopra di sei punti ad 1:20 dalla fine. Dopo il pareggio di Minnesota (tre tiri liberi perché Ariza ha fatto fallo mentre Ricky Davis stava tirando), i Magic hanno avuto due occasioni con Nelson per vincere. Ne hanno avuta un'altra durante i supplementari, sempre con Nelson, che però è stato stoppato da Kevin "The Big Ticket" Garnett.
Non contenti di aver buttato un'altra partita, i Magic si sono ripetuti contro i Toronto Raptors (sempre in casa), ancora privi di Bargnani e Garbajosa (i Magic erano 0-3 contro i canadesi prima di questa partita): sopra di quindici punti vengono rimontati e perdono. I 37 punti di Hedo Turkoglu, suo massimo in carriera, non sono serviti.
Per perdere, invece, sono servite le 23 palle perse dei Magic. Orlando è la prima in classifica nella voce "palle perse", con 17.1 a partita. Dwight Howard, terzo nella classifica dei rimbalzi (12.8), è primo per palle perse a partita (3.9) e totali (293). E' in lotta per battere il record di franchigia di 317, stabilito da Steve Francis nella stagione 04-05.
Nel caso non ce la faccia a batterlo, Howard potrà consolarsi con un altro record: palle perse in una singola partita (11), stabilito da lui stesso il 26 Febbraio contro i Chicago Bulls.
"Quando gli avversari segnano 31 punti sulle tue palle perse, questo ti fa star male, perché complica le cose. Ovviamente, questo fatto ci ha accompagnato per tutta la stagione. Ed è una buona ragione sul nostro attuale posto in classifica" dice Brian Hill dopo la partita contro i Raptors.
"I play-off sono ancora il nostro obiettivo e noi lo raggiungeremo. Per quanto riguarda le palle perse, la colpa cade sulla point guard. Devo lavorare meglio per metterci in condizione di segnare, non di perdere la palla" dice la point-guard titolare Jameer Nelson.
Grant Hill coglie l'occasione per rimproverare la squadra: "Il nostro obiettivo è fare i play-off per dare a questi giovani il gusto di come sono. Quando sei lì [a giocare], realizzi quanto siano state importanti le gare in Gennaio se vuoi il vantaggio del campo".
Ieri notte Orlando è scesa in campo in casa contro Memphis, sconfitti facilmente grazie ad un primo quarto chiuso sul 35-14 per i padroni di casa. Per Howard 31+11 con "solo" due palloni persi.
CLASSIFICA
7. New Jersey Nets 36-40 (.474%)
8. Orlando Magic 35-41 (.461%)
9. Indiana Pacers 34-42 (.447%)
10. New York Knicks 32-44 (.421%)
I Magic sono ad una partita vinta di distanza dall'eguagliare il record dell'anno scorso (36-46), che però non era sufficiente per l'ingresso ai play-off. Così come sono vicini al settimo posto, lo sono anche al nono (i Knicks sono piuttosto staccati a mio avviso).
In caso di pareggio in classifica, i Magic sarebbero dietro sia ai Nets che ai Pacers, perché hanno un record di Conference peggiore (21-25 Orlando, 26-20 New Jersey, 24-22 Indiana, 21-25 New York).
CALENDARIO
I Magic sono attesi da sei partite, quattro fuori casa e due in casa. Si parte lunedì 9 a Milwaukee, poi mercoledì 11 a Detroit (diretta su ESPN) e sabato 14 a Philadelphia. Back-to-back in casa con Boston, dopo di che partita a Washington il 17 (fuori casa) e chiusura il giorno dopo in casa contro Miami. Tolta la partita a Detroit, le altre sembrano a portata di mano (Washington è senza Arenas e Butler). Tutto può ancora succedere.